giovedì 22 novembre 2012

Pizzeditoriale 13 giornata


Sono onesto: dopo anni di chiacchiere, mi torna difficile scrivere settimanalmente l’editoriale.
Non da un punto di vista organizzativo, quanto nel  trovare argomenti di interesse…
Penso che le lodare e imbrodare chi ha vinto e perso, ormai abbiano un po’ smarrito il fascino di un tempo che fu.
Penso tuttavia che la formula verbalmente violentissima dello scorso editoriale sia forse eccessiva e rischi di scatenare discussioni o malcontenti che qualcuno può non gradire…
Stavolta voglio fare un po’ da contraltare alle righe di 7 giorni fa: son stato spietato nei confronti del GoGo (come non avrei potuto), di Japo, del “centrocampettino” del Giova e della mentalità fallimentare di Federico.
Io non mi sono toccato per niente, ma ripensandoci mi pare di esser abbastanza onesto da mesi nel riconoscere che anche se dotato di una discreta squadra, quest’anno il mio percorso ha una guida superiore che determina il 99% dei miei risultati: il CULO!
Forse è anche facile esser onesti quando i dati sono assolutamente oggettivi come quelli che riporta il GoGo settimanalmente, ma ciò forse non mi ruba il merito di non risultare odioso agli occhi di tutti voi come il Gastone di turno, bensì apparire un semplice chiacchierone culone “Caculone, Japo copyright 2012” di turno!
Cosa non ho fatto per nulla è stato toccare qualche nervettino scoperto del Gianni.
L’ho incensato guardando dall’alto il suo organico. L’ho osannato per le sue gesta e gli score sovrumani coi quali ha triturato tutti (me compreso), ma non ho per nulla sfiorato argomenti inerenti alle puzzette che gli vengono come questa domenica contro Federico
E allora stavolta mi soffermerò un pochino sul suo match ed applicherò una par condicio (che tra una settimana toccherà solo a me) per onesta editoriale!
Dello scozzo tra me e Japo, c’è poco da dire: la Ribotta doveva sperare che tra Lamela e Pjanic ci fosse una cascata di gol contro il Toro e contestualmente, cosa molto difficile ma non impossibile, Osvaldo e Totti racimolassero solo rigori sbagliati ed espulsioni… Spesso la realtà supera abbondantemente l’immaginazione, ma nella finta calda serata dell’Olimpico di lunedì sera, Japo si è accorto subito che non era proprio il caso di farsi false illusioni.
Nell’altro match importante per la “seconda” classifica del torneo, il GoGo ha picchiato severamente il Giova. Nessuna speranza più aveva l’Uragano per il match del Monday Night. La chimera di un poker di Ogbonna, francamente, pareva ancor più impossibile delle chances che ha il GoGo…di vincere un Fantacalcio!!!!!!!!
Ed anche lì, il risveglio dal letargo di Immobile e la conferma di Gonzalo Rodriguez come difensore emergente di tutto il campionato (a ulteriore conferma della difesa del GoGo come quella più forte della Lega), son stati sufficienti per rintuzzare le velleità di risultato di un timido gollettino di Di Natale!
3-1 e tutti a casa (a Miami Beach!!!).
Il risultato più comico è stato forse il più inaspettato: l’ospitata degli O’s a Federico sembrava risultato scritto, e invece…
E invece…
E invece, una sega!!! Che squadra di merda ‘sti Orient! Ma come cazzo si fa a fare un modulo come il 3-5-2, dopo aver rotto i coglioni per un campionato e mezzo sulle qualità del centrocampo più forte di tutti, l’attacco che non ha nessuno, e in un match in cui ogni mezza giornata vale oro a causa della rivalità con l’Ovosodo, racimolare 61!!! In casa!!!
Certo: le giornate di magra capitano a tutti!
Ma in questo mi aiuta il GoGo a dare una lettura più fedele ai dati apparentemente favorevoli allo strapotere Orient! Questa non è la prima volta che il Gianni fa cacare! Contro il GoGo nemmeno aveva superato quota 66! Contro di me l’aveva fatto un’altra volta… Forse nella serie ci sono altre occasioni in cui si è verificato il punteggio-puzzetta… Dunque mi chiedo: sono forti forti questi O’s, oppure sono forti quando pare a loro e a correnti alterne sono delle merdacce peggio di Fantozzi!?
Una settimana fa indoravo ogni operazione degli Orient: parlavo di giornate in cui anche a fronte di una difesa scadente (come l’insufficienza media toccata alla 12* giornata), troncano il culo all’avversario con centrocampo e attacco mostruosi… Mostruosi una sega!!! I 5 centrocampisti hanno fatto quasi quanto Aquilani da solo che era il loro avversario diretto… E L’attacco: 10 in due giocatori! Due 5ini in pagella a testa, più o meno ciò che otteneva 99 volte su 100 l’attacco dell’antico Real GoGo quando disponeva di Zampagna o Moscardelli!!!
61 non lo faceva nemmeno il Giova quando si chiamava Livorno e mandava le squadre con 4 o 5 giocatori che non giocavano… 61 non lo fa neanche Japo quando i suoi giocatori (ovviamente sempre e solo per sfiga) prendono pali, espulsioni e 4 in pagella!!!
61 è il risultato più umiliante che possa prendere un maturando nella nuova scala dei voti all’esame di maturità oggi: non è 60 che è il minimo (e in quanto tale, può dare adito a mille spiegazioni e quindi giustificazioni), ma è dichiaratamente, in una scala da 60 a 100, il minimo + 1. Cioè una dichiarazione ufficiale da parte degli esaminatori che senza filtri, recita: sei unammmmerda!!! Ritirati e datti all’ippica…sempre che i cavalli non ti prendano a calci in culo!
Federico ovviamente non ha il culo dell’Ovosodo e anche se il suo avversario ha fatto vedere di avere le palline piccole come due lenticchie di Castelluccio di Norcia, non ha voluto vivere di rendita con un 66ino risicato. Il sopraccitato Aquilani ha fatto un super exploit e Palacio ha mostrato i motivi per cui un mese fa, ancora con solo 5,5 in pagella alle spalle, era l’oggetto dei miei desideri più hard!!!
Per il resto che dire… 61 addirittura con un solo gol subito da Viviano, peraltro sufficiente in pagella! Mamma mia, mi fermo qua!
Il GoGo mi ha detto che tramite le sue spie che lavorano sia per il KGB che per l’FBI, ha saputo che il Gianni si sta appassionando al Fantabasket. Ancora non ci è dato sapere se lo giochi tra amici come il Fantacalcio, oppure lo faccia con la Gazzetta in quei mega tornei iper collettivi.
Un consiglio: non fare anche lì 61… Qui se lo fai, ti seppellisco di improperi, ma un caffè assieme lo prenderò sempre più che volentieri. Lì non frega un tubo a nessuno, e conoscendoti esperto solo del basket piemontese, dotato di una bella passione ma un vuoto culturale derivante da un interessamento tardivo, rischieresti di perdere forza e convinzione…
61!!! Ohibò!!! Ancora non ci posso credere…Puah!!!

19 commenti:

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

A dire il vero mi ricordo bene di Ravelli ai primi anni...
Non è mai stato un portiere all'altezza dei vari Preud'Homme, Pfaff, Dasaev, Shilton, Zenga, Zubizareta (i top degli anni '80 - e sicuramente me ne dimenticherò qualcuno-) o dello stesso Zoff...

Me lo ricordo quando giocava nell'Oster (o una cosa simile) e giocò un turno di Champion's (allora Coppa dei Campioni) contro la Juve e contro il Bayern Monaco...
E ricordo che era famoso perchè era personaggio: parate in campo quasi nessuna!!!

Jacopo ha detto...

61 mi pare di no ma se non sbaglio alla prima giornata contro Erne ho fatto 63, e non giudico "sfortunata" una partita in cui faccio poco punteggio ma quando faccio più di una volta punteggi alti e non raccatto punti in classifica.. comunque devo dire che questo è un bel editoriale.. Ben tornato CacoEditorialista!!!

ola ola

LEYTON ORIENT ha detto...

adesso a parte tutto anche a me non piaceva granchè, poco affidabile però qualche gattata d'istinto la faceva....sempre ottimo l'editoriale

Jacopo ha detto...

il post delle scommesse lo faccio domani tanto la prima partita è alle 20,45

Real D. Macumba ha detto...

m'importa una sega di Ravelli, parliamo un pò di questi Orient che a volte ca'ano gol a spruzzo e altre ca'ano stitici a palline di leprotto!

P.S. Bressan

Jacopo ha detto...

importa solo a loro di Ravelli.. ma chi cazz'è?!!
:))

LEYTON ORIENT ha detto...

non c'è nulla da aggiungere alle vostre perfette analisi, semplicemente in fase d'asta non sono stato così bravo da costruire una squadra che riuscisse a mantenere costantemente una media punti alta. L' escursione nei propri punteggi comunque presumo capiti a tutte le squadre, almeno a quelle per l'appunto non sufficientemente forti da garantire un punteggio minimo dignitoso.

Jacopo ha detto...

Caco incontra i Leyton privi di Cavani e Jojo.. che culo che c'ha!!

prevedo vittoria facile per l'ovosodo

Real D. Macumba ha detto...

vabbè, se ciocco batte ernesto direi che il campionato s'avvia verso la fine

una domandina ai miei compagni di classifica, c'avete pensato a quanto sia importante il terzo posto in vista della coppa di lega? l'unico trofeo conquistabile da chiunque che dà anche la possibilità di giocarsi la supercoppa?
conquistabile da tutti in teoria, in pratica arrivare dal 4 al 6 significa affrontare ovo, orient e la terza, mentre chi tra di noi sciagurati arriverà terzo incontrerà gli altri tre pezzenti

in quest'ottica il confronto tra me e gigi del prossimo turno sarà decisivo visto che abbiamo altre 4 giornate alla coppa e vincendo staccherei di due partite gigi, poi me la continuerei a giocare con jacopo

l'essere attaccato alla ribotta nonostante i suoi punteggi mi dà speranza di potercela fare per il terzo posto in vista coppa di lega, poi posso anche farmi superare per i play off da jacopo e gigi (se vinco la coppa) altrimenti punto al quarto posto comunque

Real D. Macumba ha detto...

e sempre in quest'ottica ritengo la sconfitte contro jacopo per 3-2 e 4-3 veramente disastrose

Jacopo ha detto...

la speranza è l'ultima a morire.. vinco io!!!

LEYTON ORIENT ha detto...

tanto gigi prima o poi vi passa tutti, è inutile continuare a discorrere sul vostro piazzamento. Oltretutto non mi sembra una grande idea lottare per il terzo posto in vista della Coppa, considerando che poi nel gironcino non affronterebbe il sottoscritto

francesco ha detto...

Gia state buttando via le vostre energie, come quando io do le formation il lunefi,martedi,etc...pensate al presente che mi sembra gia abbastanza e puppatimelo

Real D. Macumba ha detto...

Ernesto concordo con te sul fatto che gigi ci passa tutti per questo spero di reggere fino alla coppa

credo sia curioso notare che nell'anno della conferma di metà rosa, la classifica attuale è l'esatto contrario di quella dell'anno scorso (vabbè, se jacopo avesse un punto in meno e\o io uno in più)

penso che anche questa sia una buona indicazione su quanto conti il culo

ah, concludo con l'acquolina in bocca per i croissant del giova anche se meglio la crema alla nutella e mi associo a lui con FORZA LIVORNO!

LEYTON ORIENT ha detto...

ecco, non sia mai che non butti lì la tua considerazioncina sul culo di squadra in ogni commento

FORZA PISA !!

Real D. Macumba ha detto...

certo ernesto, devo difendere il titolo dell'anno scorso sul trofeo delio rossi!

formazione fatta, un pò sperimentale, ma vabbè....potrei cambiare il mio pronostico, difficile arrivare a 78 con una punta sola disponibile

francesco ha detto...

Jaco ha giavinto...gilabdoppietta, vidal non sbaglia mai rigors, vucinic segna sicuro e consigli ne prende sempre zero goals....

francesco ha detto...

Miccoli non fa tripletta...

francesco ha detto...

Impossible vincere