giovedì 29 novembre 2012

Pizzeditoriale 14 giornata


Qual era lo scozzo più importante di quest'ultima giornata?
Tra Coppi e Bartali in fuga sicuramente si è consumato un bellissimo testa a testa: gli O's partivano alla volta del forno de L'Aquila dove il pizzettaro oltre a macinare tutte le sue pizze capolavoro, riceve anche i suoi avversari, carichi di entusiasmo ma con le assenze pesantissime di Cavani e Jovetic...
 Il match purtroppo, in tutta onestà, ha un po' tradito le attese.
 Peccato per quel 4 d'ufficio in difesa per il Gianni: anche se nel risultato finale non ha inciso per nulla, non è mai bello in uno scontro tanto importante e spettacolare usufruire di cotanta sfortuna.
Gli Ovosodo's sono rimasti in una buona media di 75 punti e con i posticipi di lunedì e martedì hanno chiuso la pratica Orient: soltanto l'inossidabile Klose ha provato a portare un pochino d'acqua al mulino del suo stimato Presidente. Troppo inconsistenti le prestazioni dell'attesissimo Papu Gomez, Maxi Moralez e Borriello.
I gioielli "ex" Hamsik e Hernanes non hanno fatto sconti al loro pigmalione, nonchè primo investitore e il divario tra O's e Rossini's ha subito un altro piccolo ritocco...
Coppi e Bartali comunque restano in fuga sul Mortirolo e come molto sportivamente commentava Japo sul forum, quella da definire al momento è la classifica degli altri 4: troppi punti, ancora, separano Orient e Fornelloni dal pur ardito tentativo di recupero del GoGo!
Vero è anche che quest'ultimo, da quel gruppetto di 4 inseguitori, si è alzato sui pedali e sospinto dall'euforia di tutti coloro che orbitano attorno al Pianeta Macumba, sta puntando "ahead".
Il terzo 78 di fila per il GoGo non è più un caso. Il fatto che questo score sia poi giunto con un 4 d'ufficio all'unico attaccante schierato, ribadisce al mondo una volta di più (semmai ce ne fosse stato bisogno) che il potenziale, ma stavolta anche la forza in atto, della Macumba quest'anno è davvero notevole.
Non da meno del match tra i primi due della classe, è stato per aspettative, ambizioni e contenuti di classifica, lo scontro tra i padovani e i solvaini, versante Fede.
Anche qui non c'è stata storia. Come ormai abbiamo imparato a memoria, se l'Inter non va, Fede langue. E lunedì sera al Tardini, l'Inter ha fatto proprio cacare.
Perdonatemi il "francesismo", ma in 90' i ducali hanno sempre schiacciato il centrocampo nerazzurro, tagliato fuori dal gioco completamente il raccordo con l'attacco e spinto con tanto, troppo possesso palla.
Risultato: Milito, Palacio e Coutinho osceni. Da aggiungere ci sono un Mattia Destro in gol, seduto in panchina ad assistere al banale 6 di Insigne ed un Aquilani impalpabile dopo l'exploit di 7 giorni fa!
Il pervicace GoGo invece che ha fatto? Contro opinione pubblica e forse anche quella vocina che sicuramente qualche volta gli avrà detto di tenere lo sloveno Josip Ilicic in panchina, l'ha schierato nel derby contro il Catania.
Anche Gasperini ha voluto dar fiducia al trequartista (scelta recentemente non sempre convinta, al punto che spesso e volentieri è subentrato nel secondo tempo dalla panchina).
7,5 e doppietta. Già nella notte tra sabato e domenica il GoGo ha dormito sonni tranquilli.
Nelle prime ore del pomeriggio dell'indomani, inoltre, la digestione del pranzo domenicale gli si è sicuramente agevolata stropicciandosi gli occhi davanti al nuovo rigorista della Viola. Il suo Gonzalo Rodriguez, oltre ad esser diventato titolare dei suoi alla stregua di Barzagli e Basta, ha calciato un rigore perfetto a quel satanasso di Gillet, in un momento delicatissimo, forandolo e portando alla provvisoria parità il match col Toro!
Fede non ha mai combinato nulla...Lunedì pomeriggio sul forum, ci divertivamo pure ad inventarci le acrobazie di bonus che si sarebbe dovuto inventare Marchetti contro l'Udinese, per recuperare la certa sconfitta di Gigi!
E' molto frastagliata la classifica dei 4. Il GoGo, come abbiamo detto, stacca bene Federico e si distanzia da lui di 5 punti. Sotto di 2 però ha ancora colui che dalle sue stesse parole è il diretto avversario di quest'intera stagione: Japo.
Essendo tutti così vicini in classifica, anche il match tra Ribotta e Uragano assumeva contenuti di importanza capitale...
La distanza di 5 punti tra Jacopo e il Giova poteva diventare sottile sottile, o anche allungarsi preoccupantemente per gli americani, oppure anche rimanere inalterata, consentendo al GoGo un sorpasso sensibile sul gruppo.
L'ipotesi che si è verificata è come sapete l'ultima...
A dire il vero, il match è stato straordinario sotto l'aspetto dello spettacolo di jettature, gufate e controgufate. Con tanto di "impossibile che Denis non segni" oppure "non esiste che Di Natale stasera non faccia almeno doppietta", come ha poi riconosciuto Japo al termine dell'ultimo posticipo,  Ribotta e Hurricane si sono annullate vicendevolmente, "facendo scopa": 64 a 64 ! Che ridere!!!
Se, come dicevo, sotto il profilo di gufi, civette e poiane, il match ha avuto contenuti elevatissimi, sotto quello tecnico è stato assolutamente un pianto.
Di tutti i 22 giocatori, solo il piccolo Miccoli si è distinto con un bellissimo gol ed un 7,5 in pagella brillantissimo.
Poi, nell'ordine: Vidal 4,5, Vucinic 5, Barrientos 5, Almiron (non messo domenica scorsa con una doppietta da urlo) 4...e così via!
Il 5 di Domizzi ha chiuso un quadro che non rende di certo merito ai Campioni in carica e non alza affatto il morale dei sempre gasati Ribottini, ma di contro ha regalato a tutti noi, spettatori non paganti, un sacco di risate. Di scherno e pura simpatia!!!
Insomma, quale possa esser stato lo scozzo più importante di questa 14* giornata, io non lo so.
So però quale sarà, senza la minima ombra di dubbio, quello del prossimo turno.
Il GoGo è gasato a 2.000 e l'ultima vittoria l'ha leggermente avvicinato ai due in fuga solitaria. Come sanno anche i muli, quando il GoGo vede Orient, vede rosso come i tori. Una vittoria, addirittura, lo porterebbe ad un divario in classifica di 8 punti, dunque sotto la doppia cifra.
Il Presidentissimo però è un vecchio lupo di Fantacalcio e sa benissimo che gli O's in casa sono "illegali". Sarà dura per la Macumba...durissima!
Ma... metti caso che Cavani al rientro...e Cerci non trovando spazi gli partisse l'embolo...e che Jovetic, anch'egli al rientro, inciampasse sul dischetto del calcio di rigore come Salas in un derby della mole di una decina di anni fa... E metti che Immobile si svegliasse definitivamente dal letargo...che Candreva volesse continuare la media gol per partite giocate...
Metti che tutti questi incastri astrali si intrecciano armoniosamente...dopo, chi lo sente più il GoGoooooo!!!???!!????!!!!??!?
O's - Macumba è già iniziata...
Bona!

40 commenti:

LEYTON ORIENT ha detto...

Montella ha appreso della disponibilità per la prossima partita di Jovetic da questo blog, le indiscrezioni del Magic Duo Gogo-Caco sono sempre attendibilissime

Real D. Macumba ha detto...

JoJo lo voglio in campo, voglio vincere 3-4 in trasferta, non 3-0 perchè te non arrivi a 66, quindi cerca di motivare bene i tuoi giocatori

Jacopo ha detto...

cari Coppi-Bartali mi sa che la vostra fuga è partita troppo presto e rischiate di non arrivare fino alla fine.. il Gogo piano piano, col suo ritmo costante, stà risalendo e chissà che non vi faccia lo scherzetto in volata

LEYTON ORIENT ha detto...

per me non sarebbe un problema, Gogo ti aspetto a braccia aperte in seconda posizione per il passaggio di consegne

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Il finto buonismo del Gianni ha del commovente!

Jacopo ha detto...

io spero di riuscire a stargli in scia e beffarvi tutti sul tragurardo :))) il problema è che corro con una graziella di seconda mano

LEYTON ORIENT ha detto...

invece di startene lì in panciolle a giudicare i miei commenti, potresti muoverti e fare in modo anche tu che i nostri cari amici arrivino da noi per il passaggio di consegne.
Oltretutto ti serve solo un minimo sforzo, ti basterebbe perdere una decina di partite consecutivamente per vedere le loro temibili armate raggiungerti.

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Quello che decreta il mio D.S. ufficiale per me è legge!
Ok, Gianni, farò quel che mi dici!!!
Dalla prossima inizierò una serie da Guinness perchè ci recuperino tutti e 4!!!

Jacopo ha detto...

bravo!! dignene!! dovete impegnarvi a perde qualche partita sennò è impossibile strapparvi il titolo che ormai sembra una cosa fra voi due!!

Fede l'altro anno ha dimostrato che tutto è possibile

LEYTON ORIENT ha detto...

Caco perdonami ma la mia stima era errata, l'ho considerata come se quello secondo in classifica fosse Jacopo.
In realtà classifica alla mano vedo che la squadra seconda è la Real Macumba. Pur considerandogli i 3 punti della prossima giornata, le partite che dovresti perdere consecutivamente per farti raggiungere in classifica a questo punto passano da 10 a 14.

il tuo DS
(ho in mente una formazione per la prossima sfida coi londinesi, poi ti dico)

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Sarà fatto!

Oltretutto sono stato esageratamente riduttivo nel parlare dei soli Hernanes e Hamsik come gioielli scoperti dal mio DS.
Rimpinguano la lista, artisti del calcio quali Gastaldello, Andreolli, Mantovani, Dias, Montolivo, Pandev e Pastore!!!

La mia "cantera" è per il 78,50 % frutto del mio DS!

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Scusate: Pastore ce l'avevo l'anno scorso!
Tra l'altro mi sa che non è mai stato "Orient"!

LEYTON ORIENT ha detto...

Pastore e Andreolli non sono stati così meritevoli da vestire il biancorosso, è un punto d'arrivo per tutti i più grandi giocatori, ma c'è posto solo per i migliori di questi

francesco ha detto...

Cacco continua a fare il duuurrooooo e vinci sicuroooo

Jacopo ha detto...

è sicuro che vince lui.. sicuro.. sicuro.. sicurissimo.. al 1000000000000000x100

oppure Erne.. sicuro sicuro.. impossibile che non accada

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

...popo' di gufi un ziete artro!!!!!

Real D. Macumba ha detto...

Jacopo te corri con una graziella di seconda mano? allora io corro a piedi! e con le scarpe rotte...0 attaccanti nell'ultima giornata!!

comunque sentili come fanno i ganzi, finti buonismi, sarcasmo e battutine, se ne vanno a braccetto per la strada...bellini davvero!

tanto ti piglio...eh se ti piglio!

comunque vorrei dire anche che dopo aver riletto il mio ultimo commento nel post precedente mi sono accorto che è venuto più provocatorio di quanto non volessi farlo, bene così

e lo ripiglio dicendo che è un'idea di ernesto il pensare il valore dei giocatori immutabile di squadra in squadra e di anno in anno, in modo da ritenere il presunto valore d'agosto più che reale per tutto l'anno che ha da venire! quindi secondo la teoria di ernesto, dati alla mano, io ho un centrocampista più forte di quello che lui ritiene il suo secondo miglior giocatore di sempre!

quindi posso giocare anche senza punte che mi teme lo stesso... o no?

Real D. Macumba ha detto...

e per la prossima giornata vorrei il tifo di tutti quelli che ho dietro come io tiferò a favore di chi incontrerà l'ovosodo....bisogna cominciare a gufarli sul serio! ma pesi davvero! giova, aiutaci tu con le tue gufate, jacopo sostienici con le tue controgufate, io metterò l'esercito di bamboline voodoo e macumba alla massima potenza e fede...fede...te...boh fai qualcosa cazzo

francesco ha detto...

Ma fede e' stato rapito dagli alieni?Sabrina vallo a cerca anche se tifa Inter.....

francesco ha detto...

Forza Livorno....prox anno verona e Sassuolo sicure promosse...
Sicure retrocesse pescara e Chievo ....o Siena

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Una missione da parte di scagnozzi di Ovosodo e Orient ha rapito Fede per fargli il lavaggio del cervello e convincerlo a stare dalla "nostra parte" e controgufare tutte le jettature che ci mandate voi, popo' di poiane un ziete artro!!!

In questo momento i due scagnozzi stanno rilasciando Fede dalle montagne del Gennargentu!!!

Real D. Macumba ha detto...

fede, chiedi alla marescialla il permesso di gufare insieme a me, jacopo e il giova contro ernesto e ciocco

francesco ha detto...

FJG vinceremo contro il male ovvero: LYOVO....che senza dubbio arriveranno in finale

Real D. Macumba ha detto...

guarda, m'accontento di coppa e supercoppa, lo scudetto lo lascio a cioccio che ha già qausi matematicamente vinto

Jacopo ha detto...

Il babbo di Sabry non sta tanto bene, Fede ha altri pensieri in questo momento.. se e quando vorrà sarà lui a dirvi le cose, ma son convinto che legge tutto e gufa con noi contro quei popò d'arroganti sbruffoni lassù

Real D. Macumba ha detto...

allora le nostre energie non le mettiamo nelle gufate, ma in altro, che è meglio

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Ben detto, GoGo!

Real D. Macumba ha detto...

tanto biabiany farà tripletta anche se non gufo!

ah, dico biabiany perchè mi devo ancora riprendere dalla tripletta subita da Vigiani anni fa, sono in credito con la fortuna

Jacopo ha detto...

super Vigiani.. ma vinsi??

Federico ha detto...

Ciao bimbi!!! Come ha detto jaco in questo momento ho altre cose a cui pensare, vi ringrazio tanto per i vostri pensieri e ricordate che anche se non scrivo, leggo sempre tutto a scappatempo!!!

il permesso per gufare mi è stato concesso e ce la metterò tutta anche se quest'anno non si riesce proprio a decollare. Però i conti si fanno alla fine...

Real D. Macumba ha detto...

Jacopo, finì 6-0 o 6-1 per te, non ricordo bene, non ti segnò solo Vigiani, io ero secondo in classifica e te avevi fatto la rosa con gli scarti e mi stracciati

Real D. Macumba ha detto...

no dico...tripletta di vigiani

LEYTON ORIENT ha detto...

la mia era una graduatoria affettiva, non tecnica

Real D. Macumba ha detto...

aspetto quella tecnica...

Real D. Macumba ha detto...

jacopo, fai pulizia nel post delle scommesse, c'è gente che continua ad inquinarlo

e io penalizzerei in classifica fantascommesse certi comportamenti recidivi

Jacopo ha detto...

volevo proprio comunicare questo..

per ora Erne viene perdonato ma se continuerà a scrivere dove sa che non deve verrà penalizzato di un punto per ogni commento

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Se non sbaglio, la penultima volta era stato dato un ultimatum, pena la decurtazione di punti nella classifica del Fantascommesse...
Essendo mio obiettivo la risalita in quel torneo, un indietreggiamento del Gianni non mi dispiacerebbe affatto!

Jacopo ha detto...

in quell'occasione fu Gogo a fare il "furbetto" e anche lui fu ammonito.. devo ammettere che il commento di Erne almeno è attinente al post mentre Gogoletto fu un pò irrispettoso anche se goliardico.
La regola non c'è solo per rompere le scatole ma per rendermi più facile e veloce il conteggio del fantascommesse.

Real D. Macumba ha detto...

io fui irrispettoso solo perchè c'erano già commenti di ernesto, più volte ammonito e mai punito, è l'ora di finirla! levagli un punto, fai il serio!

scommetto che se scrivo io su quel post, ancora dopo ernesto, a me togli punti e a lui no

ma che giustizia è questa? era già stato ammonito, l'ha rifatto, penalizzalo

Jacopo ha detto...

ora vi penalizzo entrambi di 20 punti così magari riesco a vincere io :))