mercoledì 19 settembre 2012

Pizzeditoriale 3 giornata




Una sconfitta, si sa, è sempre difficile da digerire. Se poi la batosta arriva a seguito di una prestazione ottima,  e si configura con uno scarto con l’avversario di solo 0,5 punti, c’è da battere i pugni contro il tavolino durante la pausa pranzo della giornata di lavoro, oppure, con tutti coloro che hanno da dire la loro sui concetti di sfiga e culo, c’è solo da mandarli a quel paese, esigendo di esser riconosciuti come i più bersagliati dalla sfiga della storia dei tempi!
Queste più o meno devono esser state le reazioni di Japo nei minuti successivi all’uscita degli assist su Fantagazzetta.com. A dire il vero penso che la sera prima tutta la Ribotta stava passando un sereno fine weekend e stava già assaporando i 3 punti quasi in tasca, contro i capoclassifica, e il ritorno ad altissimi livelli con 5 gol all’attivo, 0 subiti e ben 2 assist!
C’era solo da gongolare in casa “Fiori & Fantasia” tra sabato e domenica. Solo quel Profeta tanto desiderato  all’asta dell’agosto 2011 si era messo in mezzo con una doppiettaccia a cercare di romper le uova nel paniere, ma le due splendide doppiette di Maxi Lopez e Gilardino, con un Consigli rimasto ad alti livelli, la marcatura di Lamela e gli assist di Denis, erano lì a ricordare a Japo che aveva a disposizione una grande squadra, facendogli sentire anche se con quell’alone di lontanissima incertezza, il buon profumo della vittoria! Perché parlo di “lontanissima incertezza”?!
Ore 6.30 di lunedì mattina (mezzanotte di Miami) : i voti. Il GoGo squilla il primo allarme sul forum.
Ore 14.00 di lunedì pomeriggio (8 del mattino in Florida): gli assist. Il DE PROFUNDIS!
Il preventivato assist di Gilardino non è stato considerato tale dai giornalisti della Gazzetta e complici le scandalose prestazioni degli inaspettati Pirlo, Pjanic e Chiellini, Japo incassa i quattro schiaffi della sconfitta e urla a squarciagola tutto il suo disappunto contro la Dea Bendata del Fantacalcio per aver perso 84-83,5!
Chi sta scrivendo, nelle vesti di suo avversario di turno, è naturale che abbia solo da godere come un “ciuccio balenottero”, ma vi assicuro che è per situazioni come queste che partecipo e continuo (e continuerò) a scrivere quattro cagate in questi editoriali! Mi ritorna alla mente la sconfitta della Finalissima dello scorso anno nella quale a soccombere fu Federico, contro un Giova dato per vincitore quasi matematico, e che con un briciolo di attenzione in più avrebbe potuto alzare il trofeo ai rigori. Così non è stato, e Gigi si è bloccato proprio a 0,5 di distanza da quella soglia/gol che gli avrebbe permesso di arrivare ai penalties finali. E vincerli…
Parafrasando la pubblicità di SKY in questi giorni: il calcio è pace e guerra, pianto di gioia e disperazione, adrenalina accecante e stanchezza ammorbante…
E noi siamo un po’ come quelle pecore che si possono mirare nei verdi pascoli delle montagne abruzzesi, che al segnale di campanacci del loro pastore, belando e con gli occhi gonfi di stanchezza, si accodano per seguirlo. Che ci sia il sole, la pioggia o la neve. Così siamo noi con il calcio. E così siamo noi (Deo gratias) con il Fantacalcio.
Dunque, per una Ribotta che stavolta piange, controbilanciata dai fan della Pizza Rossini che se la ridono, ad esser solidale con Japo in queste ore c’è qualcuno che, almeno fino a poco tempo fa, non sapeva nemmeno che cosa fosse la sconfitta: il Giova.
In questo momento si trova in una posizione che farebbe riflettere qualsiasi condottiero. Se il Presidente del Giova fosse stato uno Zamparini o un Preziosi di turno, France avrebbe già lasciato le redini della gestione del suo team a Gabry (ormai già grandicello da poter prendere l’eredità gloriosa del babbo).
Ma come sappiamo, ognuno di noi è allenatore e Presidente di sé stesso (facendo eccezione per il GoGo che spesso si avvale di consulenza tecnica tramite un pool di esperti matematici e statistici, racimolati tra Harvard e Yale), e il Giova, soprattutto nelle vesti di Presidente italoamericano dei Thunder, non poteva rimanere impassibile di fronte agli 0 punti in classifica.
Ancor più per il fatto che anche facendo il più grosso sforzo di ottimismo, ad oggi, non si intravedono grossi spiragli di miglioramento per i suoi giovanotti. Ma come nel suo stile, France l’ha pensata: restare ancora nella stessa ragione sociale, ma cambiare il nome e tornare a quell’Hurricane che gli ha portato il tanto sospirato alloro!
Sappiamo bene che i metodi del Giova sono esclusivamente suoi ed a noi non è dato conoscere i suoi segreti. Ed anche se io, personalmente, sono parecchio scettico su quelli che possono essere gli effetti di una variazione così superficiale, sono fiducioso per lui che possa esser la prima di una serie di mosse vincenti per un ritorno alle vette che più gli competono. Proprio qualche giorno fa il GoGo mi ribadiva come vedesse i Thunder messi maluccio. Proprio lui che contro di loro ha passeggiato domenica.
A dire il vero, guardando i valori sulla carta non c’è stata una differenza abissale. 2 gol ha fatto la Macumba ed altrettanti ne hanno fatti i Thunder. 1 assist ha fatto la Macumba, 1 assist hanno fatto i Thunder.
Il 2-1 finale però non spiega bene la differenza di punteggio che c’è stata in tutto il resto.
Da un’analisi piuttosto approssimativa è facilissimo capire che tra le due squadre in questo momento c’è un abisso. Il GoGo ha un team completo (non solo di consulenti tecnici – i matematici e gli statistici di cui sopra - ) da ogni punto di vista. Difesa nettamente più forte del campionato (e secondo me più forte di sempre). Centrocampo che con Diamanti e Jankovic ha due “Premium players” ( come piace a noi del settore distinguere i marchi Mercedes o BMW da Opel o Renault ) capaci sempre di bonus di qualsiasi tipo, e un attacco che finalmente conta su un TOP Player come Immobile che è più che degnamente circondato da buoni ragazzotti…
Con i suddetti bonus più o meno simili per entrambi, la differenza è stata proprio qui: nella squadra. Il GoGo ha raggiunto per la terza volta 76 ed è tornato senza fare chissà quale sforzo a quelle latitudini di score. Il Giova, oltre ai 2 gol, con una squadra che forse ancora non si può permettere un 3-4-3 in trasferta, zoppicando per un po’, è crollato nei voti finali.
Di Natale ancora non ha ingranato alla grande. Giovinco non riceve le attenzioni da parte del Giova che meriterebbe (forse perché prelevato dal suo amico DDDuuurrro di cui non si fida…) ed in porta non mi pare si contino certezze granitiche che gli consentano weekend tranquilli in termini di gol subiti!
Chi invece non vuol dare minimamente l’impressione di crollare è il Gianni.
Il Presidente biancorosso, l’uomo che quando parla sul forum pare una sentenza della Cassazione per stile ed armonia grammaticale (salvo qualche sfondone prontamente autocorretto), sta continuando a marciare con imbarazzante semplicità. Un’analisi corretta mi pare sia stata fatta dal solito GoGo sul forum: l’attacco è impressionante. Il “Re” (come l’ha appellato mesi fa) sta continuando a far crescere i valori della sua clausola rescissoria e del suo cartellino a suon di finte, controfinte, assist e gol. Klose, da orologio svizzero pare non abbia più un funzionamento a pile ma si ricarichi automaticamente con il solo movimento  e Cavani, Edinson Cavani (Japo, maremma t…), anche quando non è in giornata, dimostra di andare a referto con semplicità irrisoria…
Federico invece fatica. GoGo docet: “Fede è  in un momento negativo, ma se si sveglia può fare il culo a chiunque”.
Inutile dire che condivido al 1000%  questa idea. A me è andata bene che l’ho affrontato  in un Inter – Roma in cui tutto il suo clan è rimasto a guardare i lupacchiotti, spianandomi la strada. Col Gianni, benchè in gol con Milito e Calaiò, ha affrontato un avversario ancora troppo superiore per poterlo punzecchiare e col Giova, ha approfittato di un Pescara – Inter davvero troppo facile per schiacciare i Thunder in una giornata con questi ultimi che hanno racimolato appena un misero 66!
Fede è pronto. La rosa c’è, come sempre, e come si diceva gli scorsi anni deve solo aver pazienza e sapienza per gestire la troupe nel tempo
L’anno scorso, forse solo il GoGo trovava veri elementi di eccellenza nei Gigi’s al punto di non scandalizzarsi all’idea che questi potessero giungere in finale.
Io, almeno all’epoca, avrei trovato l’idea una follia bella e buona!
Calaiò è entrato in forma e Insigne sta bussando sempre più consistentemente alla porta di Mister Fede: il gol da bomber purosangue contro il Parma è un assoluto bijoux… Destro è ancora in ritardo di condizione. Proprio ieri (lunedì n.d.r.) parlavo con il padre che mi diceva che ancora fa fatica fisicamente, non avendo smaltito il carico degli allenamenti estivi zemaniani.
Ma quando avrà recuperato e sarà in forma, è altissimamente probabile che all’Olimpico, per motivi contrari a quelli di domenica scorsa, ci sarà davvero da divertirsi!
Per ora è un inizio stranissimo: punteggi altissimi con tantissimi gol e bonus sparsi qua e là…
Un Giova fanalino di una classifica ancora assolutamente troppo corta per dire chi è “lento” e chi è “rock”.
Tutti forse al momento stanno pensando al ritorno dell’Hurricane, curiosi di vedere quali saranno le differenze con gli sterili Thunder. Perché a me, controcorrente, incuriosisce da morire come il GoGo modificherà il vecchio nome con il nuovo, il suo Super Software per il calcolo !?!?
C’è da giurare che nel triangolo Padova-Harvard-Yale, in queste ore non si sta parlando solo di chi schierare sabato e domenica…


P.S. – Japo, ti ho promesso solennemente che non sarei più tornato a parlare di Cavani! Ti prego, quelle 3 paroline tra parentesi, almeno, consentimele!!! Ovvio che se vuoi che elimini pure quelle, ti ascolterò senza proferire più verbo!


53 commenti:

Federico ha detto...

grandissimo ciocco!!! Come sempre..

Real D. Macumba ha detto...

no dai ciocco, a conti fatti e considerando le 3 conferme in attacco, quello di cavani è stato un affarone, alla branca direi...

Real D. Macumba ha detto...

io il nome non glielo cambio, tutto qua! Giova, dai pure la formazione come Hurricane, io conteggio tutto come Thunder e poi sul file finale cambio nome...
vista l'estrema complicazione del mio file non sono riuscito a comprendere che ripercussioni avrebbe il cambio di nome, quindi evito

Jacopo ha detto...

stamani so proprio una di quelle peore coll'occhi pesti che segue il pastore.. boi che stanchezza!!

Real D. Macumba ha detto...

Comunque vi consiglio di scrivere di più sul forum con vostre idee, impressioni, critiche su voi stessi e sugli altri, e magari ogni tanto, prima dell'editoriale, fare uno squillo a Ciocco, così oltre ai riferimenti al GoGo pensiero, nell'editoriale potrebbe comparire qualche riferimento al vostro pensiero

Jacopo ha detto...

il mio pensiero credo sia chiaro, ed è semplice e conciso, GOGO C'HA CULO!! che poi ogni tanto, raramente, abbia avuto un pochino di sfiga non cambia che la maggior parte delle volte ha culo, quella goccia di sfortuna nel mare di culo è solo l'eccezione che conferma la regola :))))

Jacopo ha detto...

e poi io non ho avuto merda in quest'ultima giornata ma sono stato DURRRO, se solo avessi fatto la 343 come facevo sempre fuori casa mettendo BorjaValero e togliendo Cassani avrei pareggiato.. è solo colpa mia.. DURRO DURRO DURRO!!!

Real D. Macumba ha detto...

se la mi nonna...

niente se e niente ma, hai perso.

Jacopo ha detto...

Gogo la differenza tra i tuoi vecchi "se" e il mio è che te volevi far capire come sarebbe potuta andare e quanta sfortuna avevi avuto il mio invece è solo per far vedere che non è stata sfiga ma un mio errore.. io non cambio stile, sono sempre stato corretto e sportivo, ho sempre onorato l'avversario che mi batteva perchè chi vince ha sempre ragione..

Jacopo ha detto...

ah, contro di me hai perso, niente se e niente ma.

Real D. Macumba ha detto...

esatto, mi hai battuto, proprio per questo non puoi parlare di sfortuna, sei riuscito a battere la squadra più forte del campionato, accontentati!

Già la vittoria contro di me ti ha salvato l'intera stagione, ora puoi perderle tutte ed essere comunque soddisfatto

Real D. Macumba ha detto...

Gigi, nel prossimo turno tocca a te cercare di salvare l'intera stagione e sei pure in casa mia!

Poi mi aspetta il classicissimo, non vedo l'ora, spero che il mio avversario ci arrivi imbattuto, sarà un piacere

Jacopo ha detto...

Vorrei dire GRAZIE GOGO!! senza di te sarebbe quasi inutile e noioso consultare questo Blog :)

Ho notato solo ora che Caco ha finalmente aggiornato la sezione "prossimo turno" per la classifica e i risultati della giornata c'è ancora tempo

Ola

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Dalla prossima volta mettero' nel post risultati e classifica, che il GoGo mandera' solo a me...

Mi sa che il Giova non ha letto l'editoriale: con quelli dell'anno scorso avevo dato tanta benzina al suo Ego; in questi primi 3, l'ho solo avvilito!

Japo in versione pecora stanca, mi fa crepare!!!

Fede, ti ricordi quando contro di te dovevo perdere per autogol di Denis ed invece vinsi perchè la Gazza non solo non diede l'autogol, ma attribui' il gol a Ronaldinho che avevo sempre io!
Mi sa che qui il culo ce l'ho soltanto io, bimbi!!!!!!!!

Real D. Macumba ha detto...

Ciocco, ma hai ancora dubbi?

se il fantacalcio è tutto culo...

e se te hai vinto tutto o quasi...

e se anche l'anno scorso con la squadra più scarsa di sempre ti sei portato a casa due trofei...

SECONDO TE C'E' ANCORA DA CHIEDERSELO??

Real D. Macumba ha detto...

al fantacalcio non esiste la sfiga

esiste solo il CULO

tutti s'ha CULO, poi c'è chi ce n'ha di più e chi di meno!!

Real D. Macumba ha detto...

jacopo dice che io c'ho culo, ma se lui m'ha battuto vuol dire che ha avuto più culo di me! non fa una piega

anche ciocco m'ha battuto e mi ha praticamente sempre battuto, ogni anno

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Domanda: chi c'ha MENO culo tra Fede e il Gianni!?!?

Qui vi ci voglio!!!!!!

Jacopo ha detto...

no no ferma i lavori.. contro di te ir culo un c'entra niente, so stato solo più bravo di te, la mia bravura in aggiunta ad un poino di fortuna m'ha permesso di superà ir tu 'ulo maestoso!!

Che Caculone ha culo è un dato di fatto e un si discute

Fede ha merda, la finale persa per mezzo punto lo dimostra

Erne ha meno merda ma l'anno scorso c'era immerso

Il Giova si crea la sua sorte, decide lui se avere merda o culo

Jacopo ha detto...

Caco mi mancano le bellissime prime pagine dei giornali che mettevi nel sito...

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

...titolo di prima pagina entro le 23.45 di questa notte...

Real D. Macumba ha detto...

ha più merda Fede, fino a prova contraria Ernesto ha vinto qualcosa e questo implica aver più culo degli altri, e poi non gli si infortuna mai nessuno!

Real D. Macumba ha detto...

Jacopo, si dai, dillo ancora, ha vinto per bravura...

ahahahahhahaha

oddio moioooo...

ahahahahahahahahahahahhaha

ma quest'anno t'hanno preso a zelig??

Jacopo ha detto...

Sono un simpatico umorista :)))

Quest'anno non c'è più Bisio, potrei sostituirlo io, la pelata c'è

francesco ha detto...

Puppatimelo

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Japo, tiferai anche un po' per il Sidney???

francesco ha detto...

Allora bimbi vi dico una cosa!! So andato dalla Carmela a compra le bamboline woodooo di gogo; cacco: chichi e ernesto!!! Arriveranno a breve quella di fede e del falegname!! Siete tutti schedati dai servizi segreti della Carmela!! Piano piano perderete colpi fino alla fine del campionato e li vi inculeroo'!!!

francesco ha detto...

Oggi forse guarderò la Juve!! Dopo anni !! 1 cosa tifo giovinco quest anno, l anno scorso ibra !!
2 cosa l Udinese il Cagliari e il palermo fanno cacare, ho tanti giocatori di quelle squadre /.
3 cosa .... Puppatimelo!!
4 cosa... Bruttissimo stare in testa tutto il campionato, meglio partire dal fondo e tirare fuori le unghie per risalire!! 5 cosa.. Il Milan va in serie b
6 cosa.. Mi manca il calcetto!!

francesco ha detto...

Dicevo prima japo e il falegname!!

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Voci di corridoio sostengono che la Carmela abbia intrapreso uno smercio di petrolio coi mercati asiatici...
Nel suo store vicino casa mia, pare siano stati avvistati barili pieni!

Real D. Macumba ha detto...

Giova, te ce n'hai tanti di quelle squadre...e io?

Basta, Muriel, Pinilla, Pisano, Donati, Ilicic, Hernandez!

la differenza è che io sono forte!!!


Ah, non disperare, l'anno scorso avevo 2 punti dopo 6 giornate, poi ho vinto il campionato (almeno per la lega di serie A, ma non per la fantalega)

Real D. Macumba ha detto...

P.S. ma io ero forte!

Real D. Macumba ha detto...

Vorrei dire una cosa sullo stile Leyton:

anche gli O's hanno cambiato stile, di solito adottavano il silenzio solo in caso di sconfitta o, ancora meglio, in caso di serie di sconfitte...settimane e settimane senza un misero commento sul blog!
In caso di vittoria convincente c'era da puppassi le parabole dei maraviglia!

Jacopo ha detto...

Grande Caculone!!!!

Real D. Macumba ha detto...

e comunque non penso di essere il più forte, penso di essere quello che vincerà...

è come all'ippodromo, il favorito ha già vinto l'anno scorso, quest'anno toccherà a chi è subito dietro! Cioè a me

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

GoGo, se nel penultimo commento hai detto una verita' sacrosanta, nell'ultimo hai sparato un po' troppo a salve!!!

Real D. Macumba ha detto...

attendo lo scontro diretto O'S-Ovo, così vi recupero punti!! Poi i conti si fanno alla fine!

Jacopo ha detto...

che bello rivedre la Juve in Champions League e che emozione quella musichetta

francesco ha detto...

Bella la Juve .. A Torino gli spaccano il culo ai chelsini!!

francesco ha detto...

Gogo te non sei forte e' che hai avuto culo!! Ma siccome gira l anno scorso hai iniziato con la sfiga e hai finito col culo!! Aver vinto una partita non vuol dire essere forti!! Cmq risento l energia che l anno scorso mi girava intorno !! Attenti bimbi!! L hurricane e' tornato !

Jacopo ha detto...

Hanno sbagliato troppi passaggi, alcuni anche facili ma mi è piacuta l'intensità e il fatto di aver continuato a provare a fare il proprio gioco anche dopo il 2-0.. poi che dire di Vidal, "quando il gioco si fà duro segna sempre Arturo"

francesco ha detto...

Arturo!! Ma erano psicologicamente inferiori, poi sono usciti !! Cmq col tempo prenderanno fiducia!!

francesco ha detto...

Forza jojojianni!

Real D. Macumba ha detto...

Giova, ho fatto:
75 alla prima
79,5 alla seconda
76,5 alla terza
non ho avuto culo! Sono forte! 3 volte consecutive sopra i 72 non capitava dal 1832! e una addirittura sopra i 78!!!
se fosse un giochino serio mi dovreste dare un +3 come combo per la serie sopra i 72!!!
Son forte e vincerò
Voi appellatevi pure al culo e alla sfiga, mentre io vincerò perchè sono forte!!

Real Macumba New Style

Real D. Macumba ha detto...

Gigi, ti sto chiamando, rispondi!!

Real D. Macumba ha detto...

niente risposta, occosa fai, cioccheggi?
comunque io arrivo venerdì, so che qualcosa nasce un pò ovunque, sabato dovrei andare con mi pà, se trovo, domenica vieni??

Jacopo ha detto...

mi sa che sta lavorando.. un so mia tutti come te!! ah già ma oggi è il tuo compleanno quindi fai festa :)

francesco ha detto...

Auguri gogo..!! Si sei forte!!

Federico ha detto...

auguri gogo!! sono appena tornato da empoli e mi sono messo subito a guardare il forum, ho letto i commenti ed ho visto le tue chiamate sul cell.
se trovi guardo di venire domenica.
Rimango in attesa...

Giova ma si fa questo scambio?

francesco ha detto...

Senti fede.. Te l avrei anche dato, ma mi sembra che tu sia troppo forte e se ti do anche barrientos e' un casino!!

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Giova, dagli...du' pedatoni ner culo!!!!!

Real D. Macumba ha detto...

Grazie per gli auguri!

Sono morto e mi aspetta una lunga giornata!!

Federico ha detto...

France lo sapevo..., sei l'omo più pacco che conosco!!!
ti chiamerò box-men!!
potevi aiutarmi a non arrivare ultimo casomai..