Domenica 26 agosto, ore 22.00, Viale Ippolito Nievo 22, Rosignano Solvay.
Nello splendido salotto di casa del GoGo, contornati da arazzi, quadri e bottiglie in vetro di alcool di primissima qualità, il GoGo, il Gianni ed io.
A stomaco pieno, ma soprattutto soddisfatti di tanta e prelibata cena, ci stiamo guardando in diretta Roma – Catania.
Il parziale recitava 1-1. Dopo il vantaggio di Marchese in un funambolico tic-tac in fuorigioco del primo tempo, seguiva il pareggio in semirovesciata di Osvaldo. La Roma è in pressione. Spalti gremiti che ribollivano nell’attesa del vantaggio giallorosso. Manovra zemaniana che anche se ancora in rodaggio spingeva, spingeva e spingeva…
Ad un certo punto, col frastuono dell’Olimpico in sottofondo sempre più tonante, il Gianni: “Guardalo El Papu!!!” E poi: “Oh, ma perché non la danno al Papu che segna!?”.
Detto fatto: recupero sulla trequarti di Lodi, palla a Gomez al limite dell’area, un passo per entrare palla al piede entro i 16 metri e diagonale. Stekelemburg trafitto, Roma in svantaggio, Olimpico pugnalato al cuore e Gianni… Gianni sul divano gambe all’aria, in festa tra urla e strilli da richiamar l’attenzione di un paio di vicinati più in là (zona Sardone)!!! “Goooooooollllllllllllllllllllll!!!!!!!!!!!!!!!!! SSSSiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! GGooooooooooooooooooolllllllll!!!!!!!!!!!! EEL Paaaaaapuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!”
Il GoGo ammutolito, ricordando la sua gufata di anni fa per Acquafresca, realizzava di aver trovato un valido “controgufatore” e nel vero e fragoroso baccano prodotto dall’esultanza del Gianni sorride compiaciuto.
Io, letteralmente piegato in 4 dal ridere…
Questo è il capitolo 0 della nuova edizione del Fantacalcio 2012-2013.
La quinta stagione si apre con la solita squadra di pazzoidi partecipanti, ma con un’organizzazione che ormai, anche senza più il sito ufficiale, tramite il forum riesce a pianificare gli eventi e le nuove regole, in maniera impeccabile.
Per la prima volta nella storia del nostro Fantacalcio, l’asta si è tenuta a casa del GoGo in uno scoppiettante pomeriggio di caldo, ben camuffato dagli enormi tendoni e dall’abbondante verde circostante.
Ma si sa: l’asta è l’asta ed alle 18, quando ci siamo dileguati per rifocillarci con doccia e sali minerali, eravamo più che abbondantemente fradici di sudore. Proprio quello che, come disse un vecchino del circolino Solvay anni fa, “fa un cardo, s’appiccica!”
Come dicevo, l’organizzazione dell’evento è stata calibrata al 101% e alle 14 a casa del GoGo eravamo già pronti con regole stabilite, carte alla mano, Gazzetta per il riferimento ufficiale e birra in corpo da vendere…
Poi si sa, il nostro non sarebbe il Fantacalcio più bello del mondo se non fosse popolato da “DDDuuri”, ed in quanto maggior esponente della categoria, ho chiesto che mi venissero ribaditi alcuni concetti già ampiamente sviscerati sul forum e la sera prima al Re Noir davanti a Mojito e Caipiroske, motivo per cui siamo tutti partiti con un quarto d’ora di ritardo. Una sorta di quarto accademico, come si compete alle Università o alle amministrazioni che contano veramente!
Le strutture delle nuove rose, per la prima volta nella nostra storia, non hanno ancora l’ufficialità che gli riconoscevamo solitamente dopo l’asta agostana degli anni passati. In questo 2012, per approfittare della presenza FULL del Giova e condividere con lui finalmente tutta intera la giornata dell’asta, abbiamo deciso di formare i nostri team prima dell’inizio del campionato, ma a mercato estivo ancora in corso. Tra qualche giorno si dovrà tenere dunque un’asta online, via MSN, che ci permetterà di definire le rose fino a gennaio (scambi a parte naturalmente)…
Detto ciò, anche se potranno cambiare con l’innesto di qualche top player, le nostre rose penso siano formate oltre il 90% del loro valore. Almeno fino a gennaio…
Col senno di poi ritengo che la scelta di fare l’asta sabato 26, pur con l’handicap delle rose da modificare alla suddetta asta online, sia stata una tra le più brillanti idee maturate negli ultimi anni.
Come anticipato, l’incontro a casa del GoGo è stato intorno alle 14.00 per tutta la causa Fantacalcio e la spada di Damocle di concludere il tutto (formazioni per la prima comprese) entro le 18.00 per l’inizio di Fiorentina-Udinese che avrebbe sancito il via ufficiale del nuovo campionato TIM 2012-2013!
Ma il bello sarebbe venuto poi.
Dopo l’abbandono da parte di tutti per i più disparati motivi al domicilio del GoGo, mentre quest’ultimo iniziava a prendersi cura della temperatura del suo straordinario forno a legna, ognuno si preparava per farvi ritorno con vini, gelati e tanta fame per partecipare (Allelujah), alla strabenedetta pizzata tanto anelata nel tempo, ma mai realizzata!
La troupe di commensali era al completo: Giusi e Japo, Fede e Sabri, Gianni, Giova e GoGo, Federica ed io.
L’equipe di addetti era ancor più pronta: GoGo addetto alla torta di ceci e informatore con pale ultraprofessionali di ogni genere, Gianni addetto alla preparazione di pomarola e salsicce (sotto la supervisione di Federica), Fede addetto al taglio della mozzarella, Giusi e Sabri a dare una mano all’apparecchiatura, Giova a dare consigli forse troppo importanti per esser colti da provetti come noi, io in versione “Ciro o’Pizzaiuolo” ad infarinare e preparare dischi e Japo…disperato sulla sedia in panciolle!
Inutile dire che siamo tutti stati ben lieti di vedere il caro Ribotto seduto anche piuttosto silenzioso, ma come non capirlo con un esordio in campionato, nel quale, già dopo la prima partita d’anticipo, aveva perso burrascosamente con la doppietta di Jovetic e la rete di Mr. Nessuno Maicosuel!!!
Addirittura irrisorio aggiungere che il suo match contro il Gianni si è chiuso con un trionfo in pompa magna nel quale il suo rimpianto Cavani, oltre a seguire la auto gufata in cui Japo prevedeva un gol, ha voluto dare una piccola mano ai Ribottini, sbagliando un gol da Guinness dei primati del “Pippero”!!! Per chi non avesse visto il riassunto di Palermo-Napoli, dare un’occhiata ad un’azione intorno al 30’ del primo tempo, in cui il El Matador manda sulla traversa una palla calciata da 30 cm, ribadisco, 30 cm dalla linea di porta, a portiere ovviamente out.
Ma torniamo alla serata.
La torta di ceci, tanto sognata e desiderata da Giusi, a mio modo di vedere era assolutamente superlativa.
L’impasto preparato dalla Rita e la cottura sapiente nel forno del GoGo hanno prodotto una consistenza ed un sapore che da estimatore, avendone provate su tutta la riviera maremmana e ligure numerose versioni, mi permettono di dire che è una delle più squisite che abbia mai sentito.
Sono rimasto allibito quando il GoGo, amareggiato, mi ha detto che quella di sabato era una delle versioni più sfortunate che gli siano venute…
Ovvio che la curiosità di bissare l’evento per sentirne altra versione è altissima già da ora!!!
Per quel che riguarda le pizze, ci siamo basati su un impasto fatto dal GoGo stesso in stile napoletano con circa 24 ore di anticipo ed una lievitazione lenta ma corposa avvenuta in luogo fresco ed asciutto.
Secondo me, a parte il primo esperimento tragico in cui ho voluto volteggiare il disco sulle punte delle mani in maniera totalmente fallimentare, producendo un ammasso informe di pizza alta e dura, tutte le pizze che il GoGo ha sfornato sono state abbastanza riuscite. Almeno nel progetto che avevo in mente di produrre le classiche pizze napoletane: elastiche e soffici, dal cornicione alto ed alveolato, con la parte centrale bassa e tenera, ma che soprattutto alla prova del sollevamento dello spicchio dal cornicione, cade giù senza rimanere eretta…
L’augurio è che sia piaciuta. Sicuramente l’accoppiata col GoGo di “Ciro e Gennarino i Pizzaiuoli” è da riproporre.
Non so se però in questo smanettamento generale tra farine, calore e sapori, sia riuscito a godere anche il palato di Japo, rifilato nell’angolino un po’ da uno stato di forma fisica un po’ precaria ed un po’ dalla batosta che gli stava piovendo addosso dalla giornata di campionato in corso!
Giusi di converso pare abbia apprezzato tutto. E’ stata come sempre di enorme compagnia, enormemente apprezzata (insieme a quella di Sabrina) anche da mia moglie che forse era proprio al debutto in tutta la compagnia!
Ma perché ha perso la Ribotta?
Sfiga? Il Gianni è veramente così più forte della Ribotta? Partiamo da un’analisi di quest’ultimo: l’asta degli Orient è stata un’asta anomala. La spesa effettuata pare il budget a disposizione delle campagne acquisti della Real Macumba degli scorsi anni tra mercato di agosto e di gennaio assieme!!!
Ciononostante il Gianni, attendendo l’ultima mezz’ora di stanchezza generale e chiusura delle rose da parte dei più, si è inserito in quei nomi che quasi solo lui conosce e con investimenti davvero irrisori ha formato un team di giovanotti. Chissà se tra tutti quei nomi che ad oggi sembrano degli emeriti sbarcati dall’Albania tra qualche mese figurerà qualche nuovo Sanchez, Jankovic o Gomez…
Visto quello che è successo al Franchi di Firenze dopo 10 minuti dall’inizio del nuovo campionato, c’è da giurare che il copione del campionato degli “inglesi” è già scritto. Saltando l’edizione dello scorso anno in cui il Gianni è stato obiettivamente bersagliato dalla sfiga e da una situazione che astralmente si verifica ogni 10.000 anni, se si da’ un’occhiata ai piazzamenti biancorossi, c’è solo da lustrarsi gli occhi.
Maicosuel (che sabato scorso non si sapeva se era un afghano o congolese, nepalese o canadese e della cui pronuncia ancora nessuno sapeva dove andasse l’accento) oggi è conosciuto da tutti. E’ brasiliano, si muove agilmente e pare che sappia anche fare quella cosa che serve a chi gioca al fantacalcio: gol!
Japo invece, a mio personalissimo modo di vedere, soffre ancora un po’ troppo l’addio di Edinson Cavani.
So di esser ripetitivo. So di aver “sprecato” un editoriale su questo scambio epocale. So di non esser forse nemmeno gradito alle orecchie di Japo che fantacalcisticamente (e non solo, ovviamente) stimo davvero tanto, ma temo che la sua squadra rischi ancora di mancare di quel pizzico di nome o caratura superiore che gli permettano di condurre una stagione per puntar veramente alla vittoria.
La sua squadra certamente è forte. Molto forte. Conosciamo molto bene il suo reparto di centrocampo: estro da vendere abbinato a tanta ascia ed abeti per fare legna. Garanzia pura. Difesa in stile Juve costellata di punti fermi sui quali fondare il futuro ed un attacco che con il nuovo arrivo voluto da Giusi, Pabon, si presenta ad una stagione come un reparto incognita.
Premetto che trovo sempre banale parlare ad inizio campionato di “reparto incognita” in quanto tutti, per definizione, saranno sempre dei gruppi di giocatori che si dovranno confermare o avranno tutto da dimostrare. Ma quello di Japo, quest’anno, è forse un assemblamento molto particolare che io in primis sono e sarò curioso di testare sul campo. La legnata della prima di campionato non fa più di tanto testo. Anche perché personalmente ho sempre trovato Jacopo lacunoso sotto il profilo del carattere ancor prima di quello tecnico o tattico nella scelta delle formazioni.
Stesso punto interrogativo potrei trovarlo nel team del Giova. Il profumo del denaro derivante dal petrolio lo ha letteralmente smembrato, proprio come gli Uragani che porta nel suo nome sociale fanno con le aree malcapitate. Dell’attacco esplosivo campione in carica, gli abbondanti metro e 90 di Ibrahimovic son stati rimpiazzati dai piedi e dalla brillantissima mente di Giovinco. Il centrocampo e la difesa portano sempre con sé quell’aria sbarazzina e maliziosa dei giocatori dell’Uragano. Ormai è come se il Giova avesse lasciato il marchio su un po’ tutti i suoi giocatori ed anche quando i nuovi arrivano a vestire la casacca, si sentono i colori sociali di Miami come una seconda pelle. Un principio simile a quello che aleggia dalla loro nascita all’interno dei Leyton Orient, ma con meno attaccamento alla società e maggior praticità sul campo nel voler dare soddisfazioni al proprio Presidente.
De Rossi è uno storico. Cossu e soprattutto Barrientos due pupilli da sempre, Benatia una passione fin dall’inizio condivisa con il sottoscritto e Miccoli un figliol prodigo che dopo tanto peregrinare è tornato alla casa madre dove ha sempre e solo fatto bene.
G.M. Thunder è di sicuro il team maggiormente penalizzato da questo tipo di operazioni estive, ma il proverbiale carattere non permetterà al Giova, oggi, dopo anni di maturità fantacalcistica, di partire con mesi di handicap e poi svegliarsi a metà gennaio o febbraio!
Intanto, all’esordio, ha subito due schiaffoni sonanti dal suo ultimo avversario di campionato…
Quel Gigi che ancora schiuma di rabbia per la finale persa di un soffio e per certi aspetti potrebbe veramente esser considerato il vincitore morale 2011-2012! Il desiderio di rivalsa era tale e tanto che del Giova fantacalcistico, nello scorso weekend, non v’è stata traccia. 2-0 pulito che con un paio di gol non ha lasciato traccia dei Campioni. La storia di questo Fantacalcio insegna che chi è stato campione è difficile che possa abdicare lasciando uno zerbino a tutti coloro che li affronteranno. L’esempio dei Leyton Orient dello scorso anno, come accennavo prima, è forse una delle scarsissime eccezioni che il nostro Fantacalcio ha avuto nella sua storia, prendendo in considerazione anche gli anni che verranno.
Poca roba il Giova. Pochissima roba Japo. Tanta roba invece colui che con un’eco che ancora non è finita, si definisce da mesi “IL VINCITORE MORALE 2011-2012”! Il plurititolato di portachiavi e braccialetti in caucciù ha di nuovo una grande squadra. Ha investito in modo oculato e senza altissime spese il suo budget a disposizione e si fonda, quest’anno ancor più dello scorso, su una difesa che più granitica di così davvero si muore!
Unico giocatore più volte dichiarato come desiderato l’inverosimile, pagato tantissimo (almeno per gli standard Macumba), è il bomber Immobile. Davvero un bel Bomber. La rete vista in diretta a Marassi con cui ha schiantato il Cagliari è stata quella di un puledro di razza, prontissimo ad un grande palcoscenico e soprattutto assetato di risultati e gol!
Poi è evidentissimo che Caprari non vale quel che il GoGo proclama ogni quarto d’ora e anche il centrocampo, per quanto completo sotto ogni profilo, non è proprio di altissimo spicco. Detto questo, se l’anno scorso ero convintissimo che la Macumba fosse dotata di quantità e, per la prima volta nella sua storia anche di qualità, quest’anno penso proprio che abbia innescato in quei piccoli pertugi in cui presentava dei gap, elementi molto interessanti e soprattutto vincenti. E poi c’è da aspettare l’asta di settembre. Chissà se Bendtner o qualche Top Player arrivato in questa settimana approderà alla corte dei tosco-patavini!?
In quel caso sarebbe da condire il commento sul GoGo di ancor più entusiasmo e, ahilui, di tante aspettative in più!
Purtroppo però alla prima giornata ha incontrato i Fornelloni.
Gioacchino Rossini è passato alla storia per le sue sinfonie, le sue opere e il suo genio musicale, ma per un pesarese DOC come me, la sua trovata di abbinare uovo sodo e maionese (all’epoca in assenza della crema gialla si trattava di senape) è stata soltanto fonte di gioie per il palato. Fin da quando ero in fasce. Inutile dire che il buon Gioacchino era anche uno straordinario mangiatore e cuoco sopraffino!!!
Ovosodo and Maionese è un inno alla pizza Rossini, a quelle pizzette che in ogni bar di Pesaro si trovano abbondantissime i lunedì mattina e con le quali l’80% dei pesaresi inizia la propria settimana lavorativa.
Ma è anche un inno ad un artista, un genio che nell’abbinata vincente dei due componenti, ha secondo me prodotto per l’umanità qualcosa di non inferiore alla Semiramide, al Barbiere di Siviglia, al Guglielmo Tell, all’Italiana in Algeri ecc.ecc.
Ma di fatto, i miei giocatori, se nel sangue di Cossu e Barrientos scorre ancora tanto del mitico Livorno A.C., sono sempre Fornelloni nell’animo!
E in quanto tali, vedendo il GoGo avversario con cui hanno un bilancio clamorosamente positivo (considerando quasi tutte le edizioni fin qui svolte), hanno offerto una prestazione di medio alto livello! Soprattutto un ragazzetto di loro. Uno slovacco con i capelli con la cresta secco secco, che ogni qual volta si scontra con la Macumba, si scatena. Ed è stato proprio lui, nel bel mezzo della pizzata a dare la lieta novella a me e il brutto presagio al GoGo, ancora in vantaggio della rete di Lichtsteiner, di una brutta sconfitta…
Osvaldo poi, a suggello, ha fatto un’altra acrobazia delle sue.
Eravamo intorno alla mezzanotte di domenica 27, con un paio di frati bollenti davanti al forno Giaconi, e già il GoGo era certo di perdere 3-2… Come è finita? Come direbbero a Roma: “Ma che ve lo dico affa’?”
Il campionato è ripartito e questo editoriale è un po’ un aperitivo di una nuova stagione in cui mi devo ritagliare la fiducia di editorialista persa nella passata stagione. Inutile dire che la promessa è quella di stendere 2 righe ad ogni giornata di campionato. Entro quando ancora non posso dirlo. Ma son sicuro che al massimo giungeranno sul canale del nostro forum, proprio come questo che sto stendendo. Max entro l’inizio della giornata seguente. A costo di scrivere 3 parole in croce o che semplicemente, come ormai ognuno di noi sa, che il GoGo c’ha culo…
Buona 2 giornata A TODOS!!!
69 commenti:
Finalmente l'editoriale!!!!
Bravo Caco, però basta con sto cavani!! :))
Alla cena ero un pò taciturno non per il risultato ma per un pò di mal di testa che mi prende sempre dopo l'asta anche se quest'anno non mi sono sforzato tanto nel fare la rosa che come dici te manca di quacosa o forse mi devo solo ancora affezionare ai nuovi e scordarmi i vecchi che sono in altre squadre rivali (Macumba per lo più).
La torta era buona ma l'altra volta era venuta ancora meglio, le pizze tutte buonissime.
non ho ancora ben memorizzato le rose ma al momento direi che Caco e Giova sono i favoriti d'obbligo con subito dietro Erne per i trascorsi gloriosi (sono un pò come Juve Milan ed Inter, partono per forza favorite), in seconda fascia metterei a parimerito Gogo e Fede ma solo perchè non sono abituati a vincere (tipo il Napoli) ed infine io spero di essere la rivelazione ma credo che più dei play off non posso arrivare (tipo Udinese)
10 minuti di applausi
erne metti l attaccante del pescara che segna sicuramente una doppietta..credimi...ma dove sei??
I'm in Sorways, se qualcuno stasera va al porto dal Giova lo comunichi ora o taccia per sempre...
venite bimbi!!
come ho detto a France con sto tempo non mi viene molta voglia di usci e lui dice che forse non lavora.. Erne mi dai il tuo numero di cel? se esco ti chiamo
Caco riuscirà a da la formazione??? non credo o forse l'ha data ma non l'ha inviata a me?
non lavoro...vado verso le 10 con erne
bianchi e terlizzi copione scritto..
Jacopo ti mando il numero via mail, alle 10 comunque tutti al porto, per toccare con mano lo scadimento di servizio in assenza del Giova
e chi non viene e' becco!!!
klose è in forma e segna sicuro!!Cavani impossibile che sbagli un altro goal come l altra volta!!
Perdo sicuro!!
sono quasi contento del gol di Diamanti, sta giocando davvero bene e il rigore del milan era molto molto aiutatemi a di molto dubbio.
diamanti è in panca, ce l'ho messo io su indicazione del Presidentissimo
col culo che c'ha uno dei titolari non prende voto e gli entra..
Bravissimo Caco a mette il Pazzo in panca!!
Bimbi, mi sa che gra Pastore e lo stesso Pazzini, questa è la terza tripletta che metto in panca. Forse ce ne fu anche una di Totti qualche anno fa...
Credetemi: è un'esperienza da provare!
Troppo fico! Quasi inebriante!!! Anzi, eccitante proprio!!!
Del resto non sarei il Presidente del club mondiale dei Dddduuuriiiii!!!!!!!!!!
Anche per questo il Fantacalcio è il gioco piu' bello del mondo!
Buona Domenica a tutti!!!!!!
ecco come andrà: Osvaldo avrà un piccolo problemino prima della partita e al suo posto giocherà Lamela, che non ho messo, facendo doppietta e assist...
Di natale e giovinco goal sicuro
menomale giovinco s era infortunato e doveva rientrare dopo la sosta!!
giovinco in tribuna con doppietta senzazione alla cacco!!!Durooooooo, dopo cacco!!
Brkic se non sbaglio mi prenderà 5 -1 per espulzione mentre Consigli mi va a parare ben 2 rigori.. incredibile!!! così imparo a mette il portiere che gioca contro la juve! e pensare che sono stato in dubbio fino all'ultimo poi ho scelto per il portiere che giocava in casa.. mannaggia a me!!! come so DDUUUUURRRRROOOOOO!!!
i 3 gol dei mie attaccanti e quello di Vidal entrato dalla panca non son serviti.. Bravo Gogo
Cioè? Fammi capire: hai perso contro il GoGo???
Mi sa che il GoGo ha fatto da matti!!!'
forse m'è andata bene
non so se sarà influente ma la Gazza da gol ad Hamisik mentre Roma e Napoli danno autogol a BorjaValero.. in questi casi si segue la Gazza?
Deh, no!!! Segui il Times!!!!!!!!!!!!!!!!!
o il Tirreno..
ora vediamo se la Lega (non quella di Bossi) assegnerà il gol ad Hamsik, potrebbe essere un altro caso Bonucci, a me interessa poco perchè non ho schierato il fiorentino
dai japo un mi lascia solo a zero!!!
fede perso??gogo e japo??io perso!!Bravo erne..
Erne per ora piu forte di tttuuutttiiii!!!
Secondo i miei umili calcoli
Ribotta F.C. 86,5 - Real Macumba 79,5
Grazie a dei buoni voti, al fattore casa ed un pizzico di fortuna dovrei aver portato a casa i 3 punti!! vaamoosss!!
France fammi sapere con sicurezza se domani ci sei a giocare o no, devo informare il presidentissimo
ci sono ciccio
Ma chi è il Presidentissimo??? L'Amato????
yeeesss
la Gazza non da assist a Pirlo.. per fortuna il risultato non dovrebbe cambiare.
France domani passo io solita ora. Ola
ok...t aspetto e se cambia qualcosa ti chiamo..
in caso di pioggia si gioaa?
si gioca sempre
dehhhhhhh!!!!!!
quando si fa l'asta?? ma soprattutto chi c'è da comprà, qualcuno sa tutti i giocatori che sono arrivati dopo il 25?
per l'asta, la prossima giornata di A inizia sabato 15 Settembre (ore 18)
X me meglio aspettare un altra giornata o due...
X me meglio aspettare un altra giornata o due...
X me meglio aspettare un altra giornata o due...
GoooooooooGoooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sto trattando con France qualche scambio, forse uno alla "cavani" voglio vede la reazione di Caco. ola
ormai s'è detto di farla dopo la seconda e prima della terza giornata quindi, per rispetto delle regole, va fatta prima della prossima giornata.
tornato dalla sardegna...
basisco di fronte alla totale antisportività di Jacopo che nel suo primo commento sui possibili risultati dice d'aver perso e poi ha addirittura vinto di 7 punti!!
Boia deh che piangina!
e comunque 75 alla prima, 79,5 alla seconda e siamo ancora al palo, uno che conosco si sarebbe ritirato!
i risulatati vedo di farli entro stasera, il programma ce l'ho a padova e dipende da che ora c'arrivo e quanto sarò stanco. In ogni caso entro domani mattina di sicuro, tanto sapete già tutto
Japo piangina N 1 !!!
Anche se in verità è tutta una tattica che sta copiando spudoratamente dal Giova: quella solita di dire che l'avversario farà 100 gol, che vincerà di sicuro, che i propri giocatori prenderanno 4 in pagella e bla bla bla...
Japo, prova a fare un altro regalo come quello che sai (come vedi, non lo nomino più) e chiedo la tua radiazione all'organo di vigilanza europea dei Fantacalci!!!!!!!
provo a difendermi; quando ho sentito della doppietta di Bergessio e notando che Pinilla non giocava ho pensato al soluto culo del gogo e che avrei perso, poi mi sono accorto che anche Pjanic non è entrato e allora ho sperato nel pareggio grazie al gol di Vidal, alla fine m'è andata bene con i voti e sono riuscito a vincere pur non usufruendo dei 2 rigori parati da Consigli, se avessi messo il portiere atalantino avrei sfiorato i 100 punti.
Caco pensavo di dare al Giova Pabon :))
pavone a me!!!!ahahaha
Jacopo, sei senza difese!
Basta essere un minimo oggettivi e i risultati si sanno prima che escano i voti, ovviamente a volte capita di essere lì lì sulla soglia gol e allora è tutto più difficile, ma la maggior parte delle volte ci si becca e prova ne è il mio pronostico sulla prima giornata, totalmente previsto il 2-3 con Ciocco, 75-80,5 era la mia previsione ed è finita 75-82!
Altra cosa è la previsione dei piangina gufatori come te, che si vedono sotto di 10 punti anche quando vincono 7-0! Vergognati, queste cose fanno male al fantasport!
E comunque avevo previsto che dopo una giornata di merda avresti fatto un punteggione, purtroppo è toccato a me
P.S.: Per quest'anno la Real Macumba non si affiderà mai all'arma della gufata! Lasciamo quella risorsa a chi, sapendo della propria debolezza, deve trovare altri modi per fare risultato, aiutandosi con la gufata. Quest'anno siamo consci della nostra forza e puntiamo almeno a bissare il titolo morale della scorsa stagione! Lo so, 0 punti in 2 giornate, ma i punteggi fatti dicono che siamo uno squadrone!
Quindi...
Fammi capire...
Stai dicendo ad altre parole...
che gli anni scorsi...
ERI UNA MERDACCIA DI SQUADRA!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
bèh in confronto a quella che ha ora, che secondo me è molto forte, quella delle passate stagioni erano delle cacate con l'innesto di qualche fiorellino qua e la, adesso è fortissimo, soprattutto a centrocampo dove ha approfittato delle mie sciagurate non conferme.. vince sicuro!! :))
no no no, gli anni scorsi avevo buone squadre con potenziali da squadroni, qui già in troppi si sono dimenticati del tridente l'AM.PA.DINA!!
quest'anno è una squadrona con del potenziale da squadrissima, però il culo conta comunque, con un pò di fortuna, ma neanche tanta, sarei stato a punteggio pieno, di norma dovrei avere 3-4 punti, già 1-2 punti sarebbero stati un pò sfiga, ma 0 punti è merda nera!
il problema serio è che se poi ne vincerò una facendo 66 contro un 65,5 tutti diranno che c'ho culo, dimenticandosi di queste prime giornate
Allora i punteggi di erne l'anno scorso? era il più forte ed è arrivato ultimo!!! è questione di cabala e combinazioni!!!
Comunque quest'anno ci arrivo io ultimo, state tranqui...
Jaco com'è stato il rientro all'attività agonistica? Balzini Amato e Giova erano in forma?
s'è giocato a calcetto, s'era 11, il Giova sempre informa, io un pò meno ma nella media di sempre, Balzini è calato vistosamente nel finale, l'Amato come sempre qualche errore e buone sgroppate in avanti creando il panico.. rientri martedì?
comunque ho dato un'occhiata al forum di fantagazza, il gol è di hamsik, la lega dice così, ma credo sia complicato stare a guardare ogni giornata se c'è qualcosa che non va, non c'è ancora scritto niente sulle ammonizioni errate della prima giornata, direi di prendere il file della redazione di milano e come va...va!
P.S.: ma quanto fa ridere il voto di Luciano? il chievo ha perso 2-0, Milano gli dà 7,5!! no dico, 7,5, come bergessio che ha fatto doppietta! peccato che luciano non ha fatto gol, nn ha fatto assist, avrà giocato anhe bene, non lo so, ma 7,5 è tantissimo. Gli altri gli danno 6
nel caso specifico non so se è giusto o sbagliato il voto ma in generale il voto non deve dipendere dai gol o assist fatti, uno può giocare benissimo e meritarsi 8 senza aver fatto gol oppure aver fatto doppietta ma giocato male e meritarsi un 5 che diventa 6 solo per i gol..
Martedi vengo ma in porta, oggi provo ad andare un po a correre ma è una settimana che lo dico e non ci sono ancora andato come al solito..
Jacopo, io sono il primo a dire che il voto non deve dipendere dal gol o da altro, ma se ormai hanno un certo modo di dare i voti direi che fa almeno un pò ridere quel 7,5
per me 7,5 è giusto che lo possa prendere chiunque, anche se perde 4-0, ma visto che negli anni la linea gazza (e fantagazza) è di altro parere, allora sarebbe meglio che non ci fossero questi casi isolati
C'ho una voglia di fare un editoriale solo sulla prestazione dell'Amato a calcetto che non sto nella pelle!!!
Posso saltare un editoriale del campionato e scrivere solo sull'Amato???
P.S. Io sto aspettando a scriverlo sull'ultima perche' sto aspettando i risultati del GoGo! Giusto?
Gogo capisci quindi che non potevo immaginare il 7,5 di Paletta e quindi che non potevo essere così sicuro della vittoria, considerando che oltre a lui anche il portiere e due o tre in campo mi hanno preso quel mezzo punto in più potevo tranquillamente pareggiare o addirittura perdere se i tuoi avessero preso ottimi voti non prevedibili.. sto cercando di difendermi dal "piangina" e comunque è una specie di scaramanzia :))
quindi hai avuto culo!
io non riesco neanche adesso ad immaginare il 7,5 a paletta...
con diamanti dentro avrei pareggiato? si vero, ma in realtà l'altra formazione, cambiata all'ultimo secondo, era un 4-4-2 con diamanti dentro e caprari fuori, ma in panca al posto di bergessio, quindi non avrei pareggiato lo stesso!
Ah, mi accusi di culo perchè m'è entrato bergessio e ho visto ora che a te t'è entrato vidal...boia che piangina!
Jacopo, nella scala della sportivià mi sei caduto molto in basso
non mi pare d'aver detto che hai avuto culo anzi nella mia analisi dopo aver visto che avevo vinto ho detto che ho avuto un pizzico di fortuna grazie all'entrata di Vidal e buoni voti, io l'ammetto sempre quando mi aiuta la dea bendata
Posta un commento