martedì 9 novembre 2010

Birra's Corner - Terzo Tempo


Birra Celebrator - Birrificio Ayinger - Aying (D)

Beh, questa birra è una delle mie preferite! Stile Doppelbock, praticamente delle extra-lager, generalmente molto scure, più alcoliche delle lager. Uno degli stili tedeschi che fortunatamente ha resistito all'avvento, secoli fa, delle birre chiare! Il nome dello stile, come per le Bock, probabilmente deriva da Beck, una cittadina tedesca, zona in cui forse hanno fatto la loro prima apparizione. Considerando che in tedesco Bock vuol dire Caprone, Ariete, sulle etichette di queste birre compaiono uno o due caproni, nella Celebrator compare addirittura un pendaglietto il plastica dalla forma di caprone!
Birra deliziosa, ben equilibrata, leggero aroma luppolato, ma prevalentemente si sentono, anche al gusto, le note di malto tostato che ci ricorda nettamente il caffè! Molto bevibile! Ancora non ho provato, ma ho trovato una ricetta che propone di fare il tiramisù con questa birra al posto del caffè! A cecina, Ale ce l'ha, per chi volesse provare...
A chi dedichiamo questa birra?? Egoisticamente me la dedico, penso che il primo 72 vada celebrato per mesi! Se poi viene contro gli O's, per anni! Giornata da circoletto rosso sul calendario!
Estendo la dedica al Giova, superba vittoria contro i campioni, domani cercherò di imitarti, anzi di migliorare ancora la tua prestazione! Infine, solita dedica alla Ribotta F.C.! Complimenti schiacciasassi! Hai vinto! Ancora!

6 commenti:

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

'Sta birra si può usare al posto del caffè nel tiramisù??? Ma sei matto? E me lo dici così???
Questo weekend sperimento immediatamente e t'aggiorno!!! Fighissimo!!!
P.S. - Per il proseguimento della stagione, "Oh, ma non ci prizzi!!!" ha ingaggiato mister Oronzo Canà, inattivo da quasi 30 anni che da domani sera guiderà l'11 contro il Real!
Gasperini ha detto che preferisce attendere qualche esonero di squadre più interessenti come Leyton Orient o Gabryrene Miami, mentre Stefano dell'Indiano di Solvay e il Neri (il tizio pelato che gestisce il ristorante dei Canottieri) mi hanno dato buca!!!

Jacopo ha detto...

Oronzo ha riallenato un paio d'anni fà anche se è passato un pò inosservato..

Una considerazione che speriamo non mi porti merda:
Mi elogiate per le vittorie e i miei tanti punti ma già Lunidì potrei essere senondo, anche il Giova (da me dato come vincente a Maggio) e Caco stanno facendo molto bene.
Ola Ola

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Per me "L'allenatore nel pallone" è solo il primo! Il remake di un paio d'anni fa non è nemmeno lontanamente paragonabile: non fa ridere per un c***o!!!
Comunque Japo, ti ringrazio davvero! Le tue parole, dopo l'esonero a Mister Caco per aver racimolato 1 punto su 12, sono manna psicologica dal cielo!!!
Sarebbe tosto anche fare pronostici sui vari piazzamenti finali!
GoGo, sono ancora in attesa di un po' di regole per le scommesse della domenica e magari anche quelle per i risultati della fine del Campionato!!!

francesco ha detto...

Mahhh....ricordate bimbi che il Gufo Giova e' in agguato!!

Jacopo ha detto...

Quanto più mi guferai.. tanto più perderai :)))

Real D. Macumba ha detto...

Ciocco, propongo un campionato gufate! un punto per risultato indovinato, 5 punti se indovinato con gol esatti! al vincitore 5 giri di ammazzacaffè! uno da ogni giocatore!