mercoledì 5 dicembre 2012

Pizzeditoriale 15 giornata

Era da tanto davvero che non si assisteva ad una vigilia di un Orient-Macumba così fervida e carica di aspettative.
In classifica il Gianni non aveva nulla da spartire con il GoGo: ormai sono quasi due mesi che gli O’s fanno  campionato a sé con l’Ovosodo, con tutti quanti dietro che stanno a guardare…e a gufare.
Il Real però veniva da diversi risultati davvero importanti. Gli score con i quali si presentava alla sfida erano davvero impressionanti. Roba d’altri tempi e soprattutto merce che la Macumba dell’ultimo lustro di certo non ci ha  fornito con frequenza.
Il Gianni invece arrivava un po’ spento. Lo scontro al vertice con i “Culosodo” si era chiuso con una debacle che non capitava da tempo. Gli ultimi score non erano di certo edificanti e le indisponibilità dei pupilli Papu Gomez e Jo-Jo gli sottraevano una buona parte dell’arsenale che fin qui ha mietuto vittime a raffica.
Il GoGo era fin troppo sfacciato nel riconoscere che il centrocampo avversario non avesse poi tutte queste credenziali da reparto più forte di Lega. Si specchiava bellamente nei suoi gioielli di casa Diamanti, Candreva (davvero superlativo fin qui), Biabiany e Ilicic con il quale ha iniziato un processo di scommessa  che probabilmente si chiuderà con la sua vittoria tra pochi mesi, sostenendo con tono quanto mai assertivo che  la sua armata era addirittura superiore.
Con tutto il rispetto che nutro per il mio DS (ormai non è più un segreto che sia lui il “Deus Ex Machina” del mio team) e per il suo centrocampo, da sempre culla dei vari Kakà, Sanchez e Palacio, quest’anno ho fatto fatica a trovare la posizione del GoGo, folle. Anzi… Semmai…
La differenza madornale tra le due compagini era e rimane assolutamente l’attacco… Gli Orient sono nettamente i più forti del campionato e tra i più forti di tutte le edizioni. La Macumba, nella scelta di optare per una 5-4-1, dichiara tacitamente quanto ancora tutto il proprio reparto avanzato sia in rodaggio.
E proprio qui si è giocato il match.
Se da un lato le parole profetiche del GoGo hanno decretato una superiorità del Real nel centrocampo, cosa peraltro verificata sul campo con i “soliti” Diamanti e Candreva, nell’attacco si è creata una voragine che ha spazzato via tutti i portachiavi e le speranze tosco-patavine!
Anche nella versione a 2 (Klose, Cavani), gli Orient hanno totalizzato 3 gol con ottimi voti.
Il 4,5 in pagella del solo Immobile dall’altra parte, ha sancito definitivamente il 2-1 finale.
Il divario tra i 2 ora resta ampio. Il GoGo continua a sperare nel 3 posto, e da 48 ore sono certo che abbia iniziato a fare il countdown per la 20 giornata, in cui affronterà nuovamente gli Orient. In casa, e, perché no, magari con uno spazio di classifica un po’ rosicato che gli permetta con un’eventuale vittoria  di far definitivamente paura!
Fede ha smazzolato Jacopo. E l’ha fatto un po’ nel suo stile: lasciando fuori dagli 11 quel Mattia Destro che anche un adolescente che non conosce le regole del calcio avrebbe schierato.
Siena-Roma. Destro tornava in campo dopo la rete all’ultima giornata e soprattutto dopo la strigliata di Zeman per l’espulsione contro il Palermo per la “cretinata” di essersi tolto la maglia dopo il gol, dimentico di esser già stato ammonito. Lamela non c’era. Osvaldo non c’era. Siena era la squadra dov’era cresciuto e tutta la Roma avrebbe canalizzato per lui il gioco…
Chi schiera Fede come 3 attaccante, dando per scontato che Milito e Palacio saranno titolari dei Gigi’s  anche se malati terminali!? Il giovane Insigne.
Siamo però realisti: onestamente ho davvero esagerato nel dare a Fede dell’incompetente. Se per i due nerazzurri c’è un cuore da tifoso che batte che in quanto tale va rispettato dietro ad ogni scelta, non è affatto da condannare l’idea di proporre il giovane Insigne (fin qui eccellente quando schierato da Mazzarri) in un match al San Paolo, contro il Pescara, all’ora di pranzo. Dettaglio quest’ultimo che nella cultura partenopea conferisce agli eventi dei toni di gioia ed entusiasmo insoliti e quindi una carica per far bene molto superiore alla norma!!!
Comunque, Destro ha fatto doppietta e Insigne si è fermato ad un “buon” 6,5.
Jacopo dal canto suo non si sarebbe nemmeno comportato malissimo con il gol di Denis e la caterva di assist che si è ritrovato. D’accordo: il rigore sbagliato di Pirlo l’avrebbe potuto portare ad un punteggio decisamente più corposo. Anche i 2 gol presi da Consigli gli avrebbero dato un po’ di coraggio.
Ma gli 84 non li avrebbe mai potuti toccare. Fede c’è riuscito, e come dicevo prima senza schierare Mattia Destro.
Come? Facile: prima ha assistito ad uno splendido gol del redivivo Boateng (anche se dal commento rilasciato sul forum, non mi pare che vi riponga tante aspettative per il futuro, vista la scelta fatta per quel “popò di troione”). Poi ha rispolverato le doti di uno dei centrocampisti più forti del mondo. Quel torinese DOC, figlio di immigrati a Torino, cresciuto sotto la Mole e protagonista di tutta la trafila delle giovanili con la Juventus, che come nessuno altro sentiva “suo” il Derby.
Ed infine scoprendo di avere un bomber in casa, quando nel posticipo della domenica, il suo Savic ha fiondato due pappine alla Sampdoria…
E il piatto Jacopo è stato presto servito. Non so quante volte Federico abbia totalizzato 84. Ma se questo è avvenuto con l’attacco praticamente tutto all’asciutto, bimbi, non so davvero che pensare!
Infine Ovosodo-Hurricane.
Questo è stato sicuramente il match più scialbo. Quello dai contenuti minori e dai moduli più scontati.
L’unico dato interessante sta negli assist: ben 3 per squadra. Per il resto è stato un semimortorio. Hamsik da una parte e Giovinco dall’altra e poi tanti 6, più la solita mano dal “Culosodo” dell’Ovosodo: la difesa del Giova con un 4 e uno 0 in pagella…
In condizioni normali sarebbe stato un grigio pareggino di 1-1. Ma con uno 0, un 4 d’ufficio e un 3 di Barrientos, il Giova non ha potuto di più.
Ovvio che son contento d’aver vinto. Ma nell’animo resto sempre un pizzaiolo virtuoso.
E quando una pizza mi viene perfetta con tanto di elogi da amici o parenti, ma nel momento in cui esce non è proprio come l’avevo immaginata, grazie al tipo di legna utilizzata nel forno ed all’idratazione ed alla temperatura che ho voluto per la lievitazione dell’impasto, rimango sempre con l’amaro in bocca.
Alla stessa maniera, non trovo gustoso vincere così. Può sembrare sadico, ma preferisco e sempre preferirò una vittoria 84-83,5 o 80 a 68. Così veramente mi sembra solo di aver dato sfoggio di una botta di Culo…e poco più.
Giova, sarei falso se ti dicessi che son scontento di aver vinto così, ma sarei altrettanto falso a dire che son fiero o gaudente.
Cosa ti devo dire!? Forse l’hai ribadito in un recente commento: non è il tuo anno…
Effettivamente per il campionato, essendo al giro di boa della Regular Season  e con il penultimo a 5 punti, per te la vedo non impossibile ma di certo abbastanza dura.
Tra non molto c’è la Coppa.
La storia insegna che quella è davvero appannaggio di tutti…
Good luck!

39 commenti:

  1. Ciocco, tralasciamo l'autogol di Gonzalo, da sempre tutti i miei giocatori su cui metti gli occhi sfornano prestazioni da incubo...che gufo che sei!

    ora rientra Dusan, si cambia musica! e magari rientrerà anche Muriel...mah

    RispondiElimina
  2. ciocco, so che è incredibile, ma candreva non ha segnato, il gol è di jankovic

    RispondiElimina
  3. scopro ora di aver vinto nonostante il mio centrocampo, riconosco essere stata una grande impresa quella di vincere contro una squadra che nello stesso reparto è così tanto superiore. Ma evidentemente devo essere abbonato alle imprese contro la Real Macumba in questa stagione.

    RispondiElimina
  4. visto che discorrete su Gonzalo Rodriguez, mi preme ricordare di come sia stato decisivo il suo autogol per la sconfitta di misura della Real Macumba. Come ricordato dal sempre puntuale entourage Real, senza autogol ma con il semplice 7 a Gonzalo Rodriguez ci sarebbe stato un pareggio.
    Così come ci sarebbe stata una vittoria ben più larga degli Orient nel caso Nagatomo fosse finalmente riuscito a trovare la tanto agognata tripletta che ancora gli manca.
    Vado a recriminare un pó su quest'ultimo concetto, ne ho bisogno.

    RispondiElimina
  5. Comunque Gogo non pensare che il discorso aggancio venga da me archiviato così, ci vorrà solo qualche settimana in più ma sto lavorando freneticamente al fine di raggiungere comunque il nostro obiettivo comune. Certo che qualche tabellina in tal senso potrebbe aiutarmi, semplificarmi il lavoro.

    RispondiElimina
  6. Mi sto riprendendo solo ora dalle risate dei commenti del Gianni!
    La tripletta di Nagatomo!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. vai tranquillo, neanche una tripletta di Nagatomo basterebbe ad equilibrare la prestazione del mio pessimo centrocampo, mi ci vorrebbe quello del Gogo

    RispondiElimina
  8. non c'è niente da ridere, se ha fatto doppietta Savic può benissimo far tripletta Nagatomo e se ciò succederà sarà sicuramente contro di me..

    RispondiElimina
  9. adesso a parte gli scherzi, questo sfottere il mio avversario è lo specchio della pochezza (solo attuale?) della mia squadra. In altri momenti avrei preso la vittoria con maggior sportività, ora come ora mi sembra invece di dover battere il ferro dello sfottó finchè è caldo.

    RispondiElimina
  10. comunque voi fate poco i furbi che tanto Fede vi passa tutti (a noi invece molto semplicemente ci eliminerà ai play-off)

    RispondiElimina
  11. questo è sicuro, io so già che dovrò lottare per il penultimo posto perchè anche France si rifarà

    RispondiElimina
  12. ma questa non avresti dovuto serbartela per quando lo affronterai? Non sprecare colpi, tienteli per quando ci giochi contro. Poi non ricordo la classifica ma credo a te convenga che il Giova qualche vittoria la faccia.

    RispondiElimina
  13. Se ti riferisci a Nagatomo l'affronto alla prossima, mentre di France ne sono convinto e non stavo gufando

    RispondiElimina
  14. Jacopo, te la prossima contro Ernesto, io contro culosodo e fede vincendo contro il giova ci passerà tutti e due in un colpo solo...

    comunque al di là dell'autogol di gonzalo e della tripletta di nagatomo la tua larga vittoria si vede soprattutto nel fattore casa, a parti invertite avresti vinto lo stesso...o forse no

    RispondiElimina
  15. Azz, il GoGo in casa contro gli Orient avrebbe pareggiato!!!

    Comunque sapevo benissimo che a segnare era stato Jankovic e non Candreva.
    La mia era una sottigliezza per non evidenziare uno Jankovic che con l'ammonizione aveva voto insufficiente ed esaltare un 6,5 di Candreva in una giornata in cui quasi tutta la Lazio è stata scialba! A riprova della mia alta considerazione del tuo centrocampo!

    Prevedo entro marzo, doppietta di Nagatomo, doppietta di Sardo, tripletta di Caprari e di Insigne. Tutti contro Jacopo!!!

    RispondiElimina
  16. purtroppo i 4,5 di immobile e peluso con il 2,5 di gonzalo non mi hanno lasciato scampo sebbene i due gol fatti e un modulo avversario a 3 difensori mi potessero portare a quota 72

    RispondiElimina
  17. COMUNICAZIONE

    Per cortesia, potete cambiare la mia mail di riferimento per le formazioni da quella con Tiscali a:

    gianfrancesco.paci@hotmail.it



    Culosodo ringrazia

    RispondiElimina
  18. ok anche se questo credo comporti un -10 in classifica ma tanto a te che ti fa..

    RispondiElimina
  19. ho letto che domani gioca Cavani, son sicuro che non si stancherà e domenica sarà in formissima per affrontare la Ribotta..
    Anche Jo-Jo recupererà e sarà più forte di prima, così come Klose che sembrava dovesse stare fuori un paio di settimane ma sarà regolarmente in campo per fare almeno un gol.. se non bastassero questi grandi attaccanti ci penserà il super centrocampo o il già citato reparto difensivo con Nagatomo e gli altri goleador

    RispondiElimina
  20. io tifo Leyton nel prossimo turno, anche se un pareggino sarebbe perfetto se abbinato alla mia prima vittoria contro culosodo

    contro di lui ho usato tutto il potere nella singola gufata di Freshwater, poi più nulla...impressionante

    FEDERICA...dicci he almeno è becco! non può aver tutto questo culo senza ripercussioni negative in altri campi

    RispondiElimina
  21. In tutta franchezza mi sento di dire che in amore va alla stragrande e consiglio a tutti coloro che non l'hanno fatto, di sposarsi quanto prima...
    Eccezione fatta ovviamente per il Gianni che deve ancora scegliere la materia prima!!!

    Effettivamente contro il GoGo ho sempre avuto dei gran bilanci. Ricordo addirittura un gol di Gamberini !!!
    Però effettivamente la gufata do Freshwater LIVE entrerà nella storia!!!

    RispondiElimina
  22. qualcuno ha visto la candid camera sull'ascensore?

    RispondiElimina
  23. Caco ma tu consigli il matrimonio per un discorso di completezza di rapporto ed affinità, o intendevi la semplice convivenza?
    Cioè, visto che credo di aver capito, cosa da secondo te in più il matrimonio rispetto alla convivenza? un senso di unione maggiore? essere un tutt'uno? se non in generale rispondi almeno per quanto ti riguarda

    (e rispondete tutti se avete visto la candid camera)

    RispondiElimina
  24. comunque sto ancora aspettando che l'avversario che ho sconfitto nell'ultima giornata riesca a conquistarsi la qualificazione a qualche torneo pokeristico, aspetta e spera eh, nel caso avvisami che voglio partecipare anch'io

    RispondiElimina
  25. no la candid non l'ho vista, per quanto riguarda il poker devo dire che jacopo ha rotto il cazzo su facebook e inoltre vorrei sapere anch'io cosa dà in più il matrimonio...forza cioccolone ciocopops culosodo...dicci tutto

    RispondiElimina
  26. Clicca qui per vedere la candid camera brasiliana dell'ascensore.

    Premetto che fa ridere, ma non poi così tanto. E' l'idea ad essere geniale, perfetta.

    RispondiElimina
  27. Anzitutto un applauso al Gianni che nei commenti inserisce i link dei video di youtube!!!
    Lo scherzo l'ho visto: mi fa talmente incazzare da quanto è di cattivo gusto che preferisco non commentare...

    Per il matrimonio, intendevo qualsiasi forma di vita di coppia, rimettendovi a quella che ognuno di voi ritiene più completa o congrua per le proprie filosofia di vita o professione di Fede!
    Io sono sposato in Chiesa come Cristiano Cattolico e ringrazio Dio tutti i giorni per averlo fatto, da quanto son felice, ma rispetto profondamente anche tutti coloro che fanno scelte diverse: dai matrimoni in comune, alle convivenze, alle coppie di fatto ecc. ecc, situazioni che ho conosciuto da persone che stimo, vissute con grande felicità e splendida armonia!

    Ti ho risposto perchè in due mi avete sollecitato con la domanda: mi auguro solo non sia il preludio di una serie di provocazioni gratuite solo per provare (invano) a stuzzicarmi!
    Altrimenti ti revoco il mandato di DS, a costo di mandare il Culosodo alla deriva !!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  28. ahhahahh, cattivo gusto forse perchè qualcuno ci potrebbe rimanere secco, ma lo scherzo è fenomenale!
    Ad ogni modo avrei voluto vedere uno di voi al loro posto, che reazione avreste avuto. Soprattutto te, censore di sta ceppa!!

    RispondiElimina
  29. Jacopo perchè rompi il cazzo su facebook al mio socio?

    RispondiElimina
  30. ciocopops ho sollecitato la domanda perchè ci stava il sollecito, poi mi astengo dal proseguire con risposte e osservazioni che porterebbero solo ad inutili polemiche

    RispondiElimina
  31. quando entro nel giochino del poker manda inviti a tutti i miei amici di faccialibro che almeno una volta c'hanno giocato e molto probabilmente gogo c'è entrato, cercherò di evitarlo.. ma cosa e in che quantità e frequenza t'arriva??

    RispondiElimina
  32. praticamente tutti i giorni, io ci sono entrato circa un paio d'anni fa, una sola vota

    comunque, non voglio fare il figo scrivendo cliccate qui

    quindi opto per un sano: deh bimbi, copiate e incollate

    http://www.fantagazzetta.com/approfondimenti/m-rigoni-chievo-un-protagonista-sprecato-165986

    RispondiElimina
  33. Rigoni.. uno dei tanti miei che ti sei accaparrato, non potevano renderti tutti al massimo e specialmente lui era facile prevedere che non avrebbe reso come l'anno scorso, il mio rimpianto rimane non aver confermato uno fra Candreva e Jankovic al posto di Pjanic anche se il romanista è più forte ma non stà rendendo come mi aspettavo.

    Provvederò a finché non ti arrivino più messaggi dal giochino

    RispondiElimina
  34. Jacopo, un conto è dire non poteva rendere come l'anno scorso e posso essere d'accordo anche se non ci sono motivi per pensare che non lo potesse fare, è sicuramente un'eventualità concreta. Un conto è che non giochi neanche!!

    Vuoi Jankovic? chi mi daresti?

    RispondiElimina
  35. bergessio anche assist (purtroppo anche lodi) ma per il criterio di ieri mi aspetto un bel 9 a bergessio come a totti...2 gol e assist

    RispondiElimina