venerdì 23 ottobre 2015

L'editoriale del farfallier pizzante



Dell’ultima giornata c’è veramente poco da dire.
C’era un testacoda ed è finito a favore della testa, con la coda che rispetto allo scorso anno ha fatto intendere di essere un po’ meglio, solo per non finire derelitto in fondo a fine campionato e poco più.
La testa invece ha fatto un gran bel capo di lavoro. Kalinic non stupisce più, ma l’esterno destro con cui ha fatto rimanere sul gozzo la pizza della domenica che si erano finiti di ingurgitare pochi minuti prima centinaia di napoletani è a mio giudizio il gol più bello della domenica.
Pjanic è semplicemente il Nuovo Re di Roma (sua Maestà Totti permettendo – ma ormai pare permetta spesso e volentieri-) e Paloschi è il solito concentrato di grinta che ormai non vuole più rischiare di svolgere una carriera in squadre di metà classifica. Forse quest’anno è dell’idea di esplodere e tornare a scenari da Scudetto o Champion’s.
Non ha grande talento. Non ha nulla in particolare che lo contraddistingua. Ma ha grande grinta, e nel non saper fare eccellentemente qualcosa, sa fare abbastanza bene tutto. Ne è passata di acqua da quel debutto a San Siro in cui si riversò sulle sue spallette giovani giovani tutto il boato di San Siro per il gol che sbloccò il match contro il Siena… Ancelotti disse che era un predestinato. La sua carriera fino ad ora non ha mai tracciato i binari di quella di un grande campione, ma forse, questo, è l’ultimo anno. Quello del tuffo da medaglia olimpica!
80,5 senza nemmeno sfruttare il rigore del Pazzo! Japo quest’anno fa sul serio e poche storie!
Chi è da rifondare completamente sono i Tontolini: un centrocampo inesistente, una difesa che è in ginocchio dagli infortuni (ma il modulo fisso 3-4-3 quest’anno salva parecchio) e un attacco che non ha le polveri bagnate: nell’acquitrino generale, sono proprio le polveri a non esser più nemmeno tali!
Ci sarà da sudare tanto quest’anno. E forse anche il prossimo e quello dopo ancora.
Il Giova e il Gianni invece si sono presi a sportellate, senza però alzare troppo il volume della radio e nemmeno uscire dall’incontro troppo ammaccati.
Il punto a testa fa piacere ad entrambi, ma allo stesso tempo li fa rosicare. E’ innegabile che questo è stato solo un fioretto di inizio campionato in cui si sono presi a schiaffetti più in fronte che sulla faccia piena. Si sono provocati con qualche sgambettino, ma non hanno mai messo la testa bassa mettendosi a fare sul serio.
Il 74.5 a 76.5 è notevole. Meno il 2-2. Ma se si pensa che questo risultato è frutto di ben 5 gol e diversi assist, e siamo solo ad ottobre, c’è da sintonizzarsi al volo sulle loro frequenze e attendere che il rodaggio apra alle sgasate che più gli competono!
Molto più rilassata è stata l’uscita sulla Nirosi boat di Gigi. Fede, Ausilio & Fassone si sono cullati su una giornata di pieno autunno, ma con quel sole che muove e scalda le onde senza farle turbolente, e anche lì, bevendosi un ponce con una felpa al largo della costa, si è consumato un pareggino piuttosto inutile.
Il tempo è cambiato. Non tanto negli stravolgimenti meteo quanto nella temperatura. I tempi già di questo fine settimana entrante saranno leggermente più rigidi degli ultimi.
Ora c’è da aspettare che quello che prima era un 70, si trasformi in un 78 e tutto ciò che portava con sé tinte gentili, si irrigidisca e diventi ben più duro!
Anche il ponce. Non sarà più un semplice caffè allungato con un filo di rum di bassa qualità e una mini scorza di limone. Si passerà al “torbone” del Vittori bello scaldato, col caffè abbondante bollente e la buccia del limone, generosa, magari anche con un po’ di bianco della pelle a ricordare l’amarezza dell’agrume, anch’essa scaldata a bollore assieme al preparato!
La classifica conta sempre di più. Le tinte si fanno sempre più forti.
A partire da domani: la Nirosi boat forse è ancora disposta a traghettare la Ribotta verso una chiacchierata tra un bel te caldo al largo e due pasticcini. Japo no. Reca a sé tutta la tigna di stagioni passate a fare “Trotta trotta cavallino” e ha una voglia matta come ha fatto domenica scorsa, di tirare qualche altra bella sberla, assestando il colpo!
Ausilio & Fassone, DIFENDETIVI!!!

9 commenti:

Jacopo ha detto...

grande!!!! non l'ho ancora letto ma già vede che c'è mi rende felice..

Jacopo ha detto...

Ahh dimenticavo, domani formazione entro le 15... dal conto alla rovescia del sito si capisce comunque.

Disamina perfetta della giornata e di Paloschi che credo ormai non possa ambire a grandi palcoscenici ma cercare di dare il meglio con tanti gol nelle medio piccole

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Forse avrò alzato un po' il tiro sul Paloschi, ma lui è il classico ditinc**o che quando gioca contro di me, fa la differenza!
Maremma lui e i su'capelli da paggetto!!!

Per i prossimi editoriali, mi incuriosirebbe molto capire come funzionano le cose nella stanza dei bottoni della Nirosi! In attesa di avere qualche spunto da Matte o da Simone, lavorerò di fantasia...

Jacopo ha detto...

Siamo rimasti in pochi a scrivere e forse anche a leggere questo blog... teniamo duro

francesco ha detto...

Duro Che duri

francesco ha detto...

Metti whats App e sai Che spunti!
Oggi gianlu mi raccontava di una tua ex super figa che aveva fatto conoscere ad Vivoli !
A quanto pare non glielo volevi appoggiare e lui da buon cugino ti disse:
Cacco quel pisellone che c hai fallo un poino vale' deh....
Te: no, un mi garba tanto!
E lui: deh allora glielo metto io, vieni deh!!!

Che ridere!

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Veramente la versione ufficiale fu:
Gianlu:"Boia, ma un ci fai nulla?!"
Io:"No, non mi piace per niente!"
Gianlu:"Via, allora vedo di appoggiaglielo io ammodino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

Mi ricordo che ebbi le convulsioni dal ridere per un'ora!!!


Bimbi, non è per fare pubblicità, ma ir mi'ugino Gianluca ha messo a punto una gamma di panini da urlo!!!!!!!! Ce ne ha una marea (io ne ho assaggiati un 50%) e sono davvero tutti mostruosi!!! Altro che McDonald!!!

McVivol !!!!!!!!!!!!!

P.S. - Ovviamente pizza e schiaccini con torta di ceci super!

P.P.S. - Poi, se fare l'ordine a domicilio il fine settimana, c'è il mitico Damiano che ve le porta!!!

francesco ha detto...

Gliel ho Detto anch io!!!
Devi fare I combo come Al McDonald !!!
Cosi vengono tutti da te gianlu!!

francesco ha detto...

Possibile perdere ️anche con japo?