mercoledì 23 ottobre 2013

Editoriale - crema di zucca, mozzarella fiordilatte, pomodorini del piennolo, gorgonzola, pancetta a fette, scaglie di grana


In principio era il fumo. Solo tanto fumo.
Poi, nel tempo, con le batoste e le figurette racimolate in anni di sudore a catinelle, arrivò qualche piccolo bocconcino di arrosto.
Ma la stampa e gli avversari non facevano altro che dileggiarlo, e strofinandogli con sempre più vigore quella piumetta fastidiosa sotto il palmo del piede, lo accusavano: “Sì, ma non hai mai vinto una sega!” – “Inzomma quel pochino che hai fatto, solo per il culo!” – “Hai fatto diventare l’assist di Barzagli più famoso del gol di Maradona all’Inghilterra…Tanto avresti perso lo stesso!” – e ancora: “C’hai solo un gran culo e siccome non lo vuoi ammettere, cerchi quel po’ di fortuna che hanno gli altri e la ingigantisci!”…
Più o meno questo 1 contro tutti, è stato dall’estate 2007…ad oggi!
Oddio, anche l’inizio di questa stagione, non sembrava proprio nulla di ufficiale per sostenere ai 4 venti e con tono perentorio, che il GoGo era cambiato.
Si parlava tanto delle prime 3 giornate di vittorie in fila (evento più unico che raro nella storia dei suoi Marmittoni).
Poi si iniziò a pensare di chiudere il primo minigirone imbattuto, o, perché no, addirittura a punteggio pieno.
E lì, proprio all’ultimo dei 5 scozzi di apertura, ha incontrato un impavido Japo che l’ha fermato (anche se con sforzi oggettivamente erculei).
Stavolta si è ripreso il minigironcino da capo, ed è ripartito contro Gigi.
Diceva bene il GoGo qualche tempo fa: se nel cromosoma della squadra di via Durini c’è la pazzia (cantata a tutto volume nel proprio inno), nel team di Fede, ancorato a filo doppio, forse anche triplo o quadruplo, alle sorti della squadra di Mazzarri, c’è addirittura una sorta di aterosclerosi.
Stavolta i nerazzurri erano a Torino. Squadra che se da un lato sta spremendo al massimo il genio tattico del mitico Mister Ventura e le doti atletiche e tecniche di quello scucchione di Cerci,  dall’altro, in difesa, vuoi per le folate un po’ troppo offensive di D’Ambrosio, vuoi per la durezza (quella di cui ci accusiamo vicendevolmente il Giova e io) di gente come Glik e Rodriguez, non è di certo un fortino inespugnabile.
E l’Inter, all’Olimpico, gliene ha rifilati 3. 2 addirittura di Rodrigo Palacio.
In tempi non sospetti il GoGo, contro una doppietta, si sarebbe sciolto come una fetta di Philadelphia in un forno a legna pronto per la cottura di pizza “alla napoletana”.
Stavolta no.
Oggi la dura verità da accettare, forse quasi antipatica, di certo ostica per le nostre squadre, è che la Real Dajee Macumba è una squadra che non lascia scampo a nessuno.
Da Gigi Buffon del 2012-2013, è passato ad un De Sanctis attuale che sta inseguendo la storia per il record di imbattibilità (inutile dire che Buffon è stato forato più e più volte, spesso anche con la sua stessa determinante responsabilità).
La difesa forse non esplode in performances come qualche mese fa, ma di fatto, domenica, con “solo 2 gol fatti”, gli ha consentito di raggiungere gli ormai canonici 75 che da tempo immemore non molla.
Immobile direi proprio che è una scommessa più che vinta. Il Gianni ha provato in 1000 modi a prenderlo in giro per la fiducia e la stima fantacalcistica, ma proprio nelle ultime 2 giornate, con 2 gol di fila (entrambi utili alla vittoria della Macumba), direi proprio che il GoGo si è potuto togliere più di un sassolino dalla scar…err, volevo dire dalla ciabatta – Fass, ovviamente!!!
L’altro bomber di giornata è stato Alino. Anche quella mi pare una scommessa più che mirata: con un Bologna che piange disperato in classifica, il ricciolino pratese sta continuando ad inventare giornata dopo giornata. E  non solo segna i rigori, anche in campo spinge e punge come un vero talento!
Inutile per Fede fare 3 gol, con un bel 6,5 per Tevez in tandem appunto con Palacio, se il tuo avversario ti lascia solo due 5,5 in pagella. Castro, Legrottaglie, Bonucci, Marchisio e Ranocchia insufficienti sono solo parte della causa della sconfitta. Non v'è dubbio: lo spicchio più grosso della torta dei motivi che hanno spinto Gigi a "toccarne" è rappresentato dalla superiorità dell’avversario. Almeno ad oggi, 22/ott/’13, inconfutabile ed evidentissima anche agli occhi di un calciofobo!
Altra scommessa stravinta è quella di Pepito Rossi.
Quando venne acquistato, era ancora fermo ai box di Campo di Marte. Il Giova, appassionato ai suoi tocchi fin dai tempi di Parma, forse anche a quelli prolungati al Villareal e certamente a quelli mostrati in tutte le ultime uscite in Nazionale, era arcisicuro di aver trovato un bomber da favola.
Sicuramente i 15 minuti di black-out della Juve a Firenze hanno dell’epocale. Ma Pepito, anche se nel gol in diagonale ha incontrato tanta benevolenza da parte di Buffon, si è esaltato ed è stato da vero attaccante quale forse è diventato definitivamente, letale.
Lo scontro con Japo era fondamentale per la classifica del Giova. Era in casa e non si poteva far scappare l’opportunità.
Di certo, molti iettatori del GoGo avranno sperato in una vittoria corsara della Ribotta, per tener testa a questa Macumba da record, e di sicuro Japo si è comportato alla stragrande.
Pjanic ha dominato il match di cartello della giornata, Denis è stato maestoso (anche con un gol) e Pogba, se non avesse perso al Franchi, avrebbe forse preso in pagella 8.
Il problema di Japo, stavolta, è stato che al Fantacalcio non si schierano solo 4 o 5 giocatori.
La tassa delle gravissime insufficienze di Callejon, Paulinho, Gabriel Silva, Pirlo e Vidal (addirittura) è stata troppo elevata e lo ha condannato.
A far compagnia a Giuseppino Rossi c’era tutta gente diligente. Tutti che nella media hanno mantenuto un buon 6 (anche a fronte di qualche insufficienzina sparpagliata qua e là) e Pinilla, al ritorno al Sant’Elia, che ha fatto capire al mister Giova che non gli va di esser la “prima punta” dopo il tridente Rossi-Di Natale-Balotelli.
80 abbondanti e Ribotta a casa.
Quello che invece poteva essere un match interessante, almeno per i titoli che i due Presidenti esibiscono in bacheca, tra pizzaJuoli e Orient, è rimasto un 1-1 abbastanza pallido.
In verità sarebbe stata una comodissima vittoria per gli O’s, se “Mister Bazza” Alessio Cerci non si fosse fatto rapire il pallone sul dischetto da Carrizo.
Gilardino (da sempre pupillo del Gianni), ha fatto una “doppiettina” delle sue e Cigarini ha guidato la Dea alla vittoria all’Atleti Azzurri d’Italia con una prestazione che gli esperti dicono “maestosa”. Un paio d’assist, però, purtroppo per tutti i fans dei biancorossi italo-londinesi, non sono stati sufficienti a raggiungere il 72.
Le generazioni di pizzajuoli sono rimaste ad un 70 da ignavi e gli O’s hanno sbattuto forte contro il palo del 71,5. Peccato. Peccato davvero. Con un paio di punti in più avrebbero scavalcato Japo e sarebbero tornati là a fare capolino (un po’ pelato a dire il vero) sullo specchietto retrovisore del 12 cilindri del GoGo!
Fra 3 giorni si torna allo scozzo, e il GoGo pare abbia intenzione di spingere ancora un centimetro più in giù la ciabattina Fass sull’acceleratore del suo bolide. Mi sa che se nessuno mette il turbo, siamo già fottuti nel mese delle castagne, bimbi!!!

46 commenti:

Real D. Macumba ha detto...

bravo ciocco, editoriale del tutto inaspettato

e stasera tutti a tifare!

Jacopo ha detto...

Bravo Cioccolone!!

nei "meraviglia" c'avrei messo anche il mio Lamela, se si intende un centrocampista goleador :))
se invece si intende come reparto (credo che erne lo intendesse così) direi che solo quel centrocampo di Erne in quell'anno lo fosse e difficilmente ce ne sarà uno ugualmente forte, forse il mio dell'altr'anno con Pirlo Vidal Lamela c'è andato vicino

ormai c'è solo la lotta per il secondo posto, Gogo ha creato una delle sue migliori rose e con bravura e un pizzico di fortuna, che ci vuole sempre, sta ampiamente meritando la prima posizione con distacco.. bravo Gogo, bravo Caco.. bravi tutti!!

LEYTON ORIENT ha detto...

non ho ben capito se il Gogo abbia o meno il doppio dei miei punti in classifica, pregherei l'esimio di poter magari postare un commento chiarificatore al riguardo

Real D. Macumba ha detto...

ti dico solo che sei all'ombra!

Jacopo ha detto...

siamo tutti all'ombra ma attento che chi sta troppo al sole poi si scotta :)

Real D. Macumba ha detto...

c'ho la protezione 50

francesco ha detto...

50 li superi sicuramente gogo...non ersagerare ora...hai tutti gli undici titolari e ti giocano tutti sicuramente , x fare 50 alino dovrebbe sbagliare un rigore e de sanctis prenderne 3...x non parlare di uno 0 vagante, magari in attacco...dai gogo a 80 c arrivi sicuro..

francesco ha detto...

Bravissimo caccola

Jacopo ha detto...

Chiellini troppo ingenuo, in europa se fai quelle cose ti puniscono

francesco ha detto...

Infatti ..dovrebbero non permetterle neanche in Italia, xche poi ci scandalizza se fischiano rigore...
Forse il secondo cartellino un po' troppo severo...ma l arbitro l aveva etichettato come un cattivo...

Real D. Macumba ha detto...

no no, non era secondo cartellino, era rosso diretto!

per il rigore ha ammonito solo vidal per proteste

e quella non era proprio espulsione, Ronaldo grandissimo attore qualità che uno sportivo dovrebbe avere? secondo me bisogna partire anche da lì a cambiare le cose, basta sceneggiate

per il resto chiellini è un giocatore finito, uno scandalo, ogbonna non si regge in piedi, non lo schiererò mai, caceres inguardabile ha sbagliato quasi tutto, anche il cross del gol l'aveva sbagliato

P.S. giova, ma preferisci battermi 50 a 90 oppure 89,5-90?? perché stai gufando di brutto, attento al karma boomerang!!

LEYTON ORIENT ha detto...

senza ironia, non sono d'accordo su nulla di quanto scritto dal Gogo. La roba peggiore è il giudizio su Chiellini.
Poi l'idea mia vale tanto quanto la tua ma per me uno che esprime giudizi del genere non è competente in materia.

Real D. Macumba ha detto...

quindi fa parte dell'essere campioni essere sfiorati sul collo e far finta di aver preso una gomitata?? Interpreto, dato che tu non dici la tua opinione ma dici solo che non sei d'accordo con me, più o meno dovresti pensare una cosa del genere

ogbonna ha sbagliato qualsiasi pallone ha toccato, lo so che ti piacerebbe che lo schierassi

caceres l'ho tenuto d'occhio tutta la partita, ha fatto solo 3 cose buone e una marea di errori a partire dal fuorigioco sbagliato sul gol di Ronaldo, proseguendo con un paio di cross completamente sbagliati

chiellini...non vedo molte partite della juve, questo è vero, ma nelle poche che ho visto era solo l'ombra di quello che era anni fa, ieri poi prestazione disastrosa, rigore netto su palla nelle mani di buffon, braccio alto su Ronaldo che era comunque fallo, non espulsione, ma fallo si e non è la prima volta che con quelle braccia prende qualcuno. Atleticamente ha perso molta velocità, me lo ricordo anche in finale europea, te no? Io mi baso su quello che vedo, tu avrai sicuramente più ragione di me dato che le guardi tutte quelle della juve, fatto sta che se si vuole competere in europa sia a livello di club sia a livello di nazionale un chiellini come quello di ieri sera è a dir poco imbarazzante!
Sinceramente non me ne frega un cazzo se contro Livorno, samp, chievo, ecc fa prestazioni super che contribuiscono ad aumentare il suo credito nei tuoi confronti, in campionato faresti la tua figura anche te al suo posto, io voglio che contro Real, Barca, Bayern, Borussia, Utd e City, Psg, ecc ecc non ci siano giocatori così imbarazzanti

LEYTON ORIENT ha detto...

nella finale europea ha giocato da infortunato, non c'erano alternative disponibili. Non è ancora giunto il momento della sua fase calante, è nel pieno delle proprie potenzialità.
Non ho argomentato perchè ho specificato di pensarla all'apposto su tutto, CR7 ha fatto benissimo con la partita ancora in bilico (2-1) a sceneggiare per ottenere il massimo possibile dalla situazione favorevole. È giusto che non ci sia pietà o sportività verso l'avversario, poi qualora andasse male uno si piglia il giallo per simulazione e via andare. Non che fosse questo il caso, il braccio era bello allargato.

Jacopo ha detto...

che soddisfazione avrò quando Giorgione farà gol con 7 in pagella nella partita contro Gogo.. ma che dico è impossibile che ciò accada

Real D. Macumba ha detto...

Jacopo, hai la memoria corta, giorgione ha già fatto gol contro di me proprio due giornate fa, nel posticipo, cosa che ti ha permesso di pareggiare una partita che avresti altrimenti perso e hai avuto la soddisfazione di pareggiare contro di me in casa tua

non chiedere troppo alla fortuna

Real D. Macumba ha detto...

sto già preparando la settima giornata con i ragazzi, purtroppo Jack dovrà stare fermo ai box per tre settimanette, non ci voleva proprio, un turno infrasettimanale è alle porte, i giocatori titolari servono per non rischiare di giocare in dieci a causa del turn over delle squadre di serie A

A.C. Livorno avversario temibilissimo, quello che mi ha fatto soffrire di più nel girone d'andata, l'unico contro cui ho rischiato veramente di perdere, questa volta ho il fattore campo dalla mia, ma sarà durissima, è dalla prima giornata che l'ho indicato insieme agli Orient come una sicura pretendente al titolo finale!

ma ce la faremo anche questa volta, in casa non si gioca per pareggiare e vinceremo!!

dajeee

francesco ha detto...

Ancora non so gogo se schiererai la 5-3-2, la 6-3-1 o la 4-4-2...
Il solo titolare che hai e' gabbiadiini e secondo i tuoi ragionamenti non schieri attaccanti che partono dalla panchina...
Quindi da allenatore ti stavo studiando x vedere quanto sarai bravo a schierare una super formazione...

De sanctis

D ambrosio
Gonzalo
Emerson
Stendardo

Alino
Candreva
Florenzi
Baby ani

Gabbia
Llorente? Zaza?

Questa credo sia la tua soluzione che ti porterà 3-4 goal...candreva, alino, e gabbia...poi se giova lorente uno lo fa...quindi a 80 c arrivi sicuro...

Real D. Macumba ha detto...

che dire, a parte che sarei in dubbio se rischiare o no basta contro la roma, penso che non lo metterò, però non è detto che contro ogni pronostico io non metta ogbonna se gioca proprio perché è un ex e non ha una partita impegnativa contro il genoa, in più forse gioca pure regini e contro l'atalanta posso metterlo

detto questo escludo una difesa a 3 perché non avrei 5 centrocampisti per la 3-5-2 o 3 attaccanti per la 3-4-3, quindi direi che va bene la 4-4-2, a centrocampo però metto Poli che segnerà di sicuro e in attacco vista la squalifica di immobile dovrei mettere gabbia-llorente

certo che tra assenze varie e panca non ho molta scelta, l'unica altra alternativa è la 4-5-1, ma l'infortunio di jack mi lascia nella merda! leggo di un biabiany in dubbio, se sabato lo danno sicuro forse rischio e gioco col centrocampo a 5, o con la 3-5-2 o con la 4-5-1

Real D. Macumba ha detto...

mi sono dimenticato la 5-4-1, ma dubito di aver 5 difensori affidabili in questo turno

francesco ha detto...

4-5-1 perfetta per vincere e mantenere il vantaggio dalla seconda...:))

francesco ha detto...

Poi hai un super centrocampo...molto superiore del mio, x non parlare della difesa...

francesco ha detto...

Cmq domenica udinese roma 1-1

Real D. Macumba ha detto...

la difesa sta giocando meglio a te che a me

il centrocampo ce l'ho meglio

l'attacco peggio

il portiere meglio

francesco ha detto...

La roma domenica perde o pareggia...se vince allora può vincere veramente il campionato...ma secondo me senza Totti non va più del pareggio!

francesco ha detto...

Ma sotto i 72 non scendi mai, quindi anche l allenatore meglio!

Real D. Macumba ha detto...

questo turno e il prossimo avrò una squadra ai minimi termini ocn pochi giocatori a disposizione e rischio di 4 d'ufficio

ma è nelle difficoltà che si vede la forza e il valore di una squadra che vuole vincere il campionato

quindi nessuna pietà

dajeee

LEYTON ORIENT ha detto...

niente 4 d'ufficio, direttamente lo zero. Regola che mi piace parecchio perchè estremamente castigante.
Come già trattato il giorno dell'asta d'altronde va a contrapporsi con l'abolizione della penalità per il mancato invio della formazione, bilanciando il tutto.

francesco ha detto...

Infatti....si vede che non avai 4...non ci sono!

Real D. Macumba ha detto...

si si, tranquilli, non voglio mica i 4, so che c'è lo 0...non ti ricordi Ernesto che contro di me ne hai presi 2??

francesco ha detto...

go gogo!

francesco ha detto...

Gogo ti giova muriel, zaza e gabbiadiini...badali...

Real D. Macumba ha detto...

giova, lo dico apertamente, queste prossime tre partite saranno decisive, ho qualche infortunio e ballottaggio e c'è il turno infrasettimanale, per cui giocheranno weekend-mercoledì-weekend e ne ho una in casa e due fuori

se ne uscissi con 7-9 punti sarebbe veramente il mio anno, al contrario rischio di essere risucchiato dalla seconda

francesco ha detto...

Daje

francesco ha detto...

Daje de risucchio gogo!

Real D. Macumba ha detto...

dajeee giova dajeee

francesco ha detto...

Non ti schiererò contro di natale...

Real D. Macumba ha detto...

bella forza, gioca contro la roma, neanche io lo schiererei

vedrai se c'era udinese-sassuolo come lo schieravi di natale...

Jacopo ha detto...

io lo schiererei, secondo me segna e poi varrebbe come un +4 facendo gol a DeSantis... ma io queste cose non le azzecco mai quindi Giova forse è meglio se non lo metti

Real D. Macumba ha detto...

il tecnico GoGo in allenamento ha provato varie soluzioni con Fernando in attacco! Possibile un suo inserimento tra i titolari!!

dajeee

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Ora ti sci tonfo anche ir pronostio, deh!!!
Bimbi, lo conoscete Stefano Iuracá di Livorno che hanno eliminato giovedì a XFactor??? Mi piaceva tanto!!!
E soprattutto mi pare un bravissimo ragazzo!

Leyton Orient - Ribotta F.C. 1-3

Gigi Team - Piccoli e grandi PizzaJuoli crescano 0-1

Real Dajee Macumba - Livorno A.C. 2-2

Real D. Macumba ha detto...

Per quanto riguarda Di Natale...oltre ad affrontare la difesa meno battuta della serie A, se la vedrà con Benatia che immagino lo conosca benino

però Di Natale è in casa ed è un ex Real...boh

in ogni caso io vincerò e voi non si sa, come sempre del resto

Jacopo ha detto...

non hai vinto sempre :))

Faccio il post dei pronostici e dei commenti insieme fra poco

il pronostico di Caco lo copierò li

francesco ha detto...

Ma va...di natale segna sicuro!

Real D. Macumba ha detto...

ero tentato di mettere la 5-4-1 con Llorente unica punta e gabbia in panca, rischiavo meno in attacco, ma rischiavo in difesa..poi non volevo passare per difensivista e alla fine vada per la 4-4-2 che per i giocatori che ho a disposizione questo turno è il massimo della spregiudicatezza

dajeee

francesco ha detto...

Evasi gogo...anch io volevo fare la 2-2-5... Ma non ho potuto...azooooo