giovedì 7 marzo 2013

Pizzeditoriale 23 giornata



Il battibecco che da circa una settimana sta investendo il forum tra i Presidenti di Orient e Macumba, è forse uno dei motivi per cui lo spirito del nostro Fantacalcio, invidiatoci finanche in Oriente, rimane sempre vivo come una fiammella sempiterna.
E spulciando di giorno in giorno tra le varie righe di botta e risposta tra Padova e Torino, mi è capitato di imbattermi in spunti anche di riflessione notevoli (quando ad esempio il GoGo si sofferma su dati statistici di primissima qualità che sottolineano alcune sue tesi, o quando il Gianni, sublime memoria storica, racconta il perché e per come di alcuni suoi successi/fallimenti nelle scelte di rosa). Ma può tranquillamente capitare anche di trovare scontri feroci a causa di disappunti su posizioni che non li trovano per nulla d’accordo o perle di rara bellezza, come certi epiteti con cui, soprattutto il Gianni, in maniera irrispettosa quanto geniale, etichetta l’avversario.
L’ultima in ordine cronologico che mi ha colpito, facendomi sobbalzare dalla sedia è di qualche giorno fa, e vede le squadre del GoGo, definite dal rivale di sempre: “squadracce immonde”!
Appena mi sono ripreso dalle risate, interessato a comprenderne il perché, non ho fatto altro che cercare nelle righe successive il succo del motivo di cotanto attacco.
Beh, in realtà non mi è sembrato ci fosse un visibile elemento a giustificazione di quella frase. Mi è parso però di comprendere, molto più chiaramente, quanto da parte del Presidente Orient ci sia disprezzo e disistima verso i team che ogni 12 mesi venivano con sudore e neuroni formulati dal GoGo…
Di certo, “squadracce immonde” di un team che ad oggi gli ha scippato l’ennesimo titolo (stavolta che conta davvero come la Coppa di Lega) e sta strisciando sempre più rumorosamente alle spalle nella classifica del campionato, mi pare davvero non si possa dire. Nemmeno per scherzo.
Quest’ultima di campionato ha evidenziato proprio questo. Ormai eravamo abituati come succede con il rito del sangue di San Gennaro a vedere il GoGo a picco nel periodo di fine inverno/inizio primavera; quella solita Macumba che ogni anno si avvicinava stancamente al termine della stagione senza titoli e tante chiacchiere, e che a vano sostegno portava con sé, quando andava bene, qualche cimelio in caucciù e poco altro…
Quest’anno, la musica è cambiata. E mi pare che da un pop spento di Pupo, si sia passati ad un rock infiammato da primo posto in classifica per 10 mesi in stile Rolling Stones o Aerosmith (questi ultimi in onore dell’amore del GoGo per il gruppo di Steven Tyler).
In quest’ultima di campionato, la Macumba affrontava nel vecchio derby di Via dei Mille, i Thunder.
Qualche anno fa, sarebbe stata una partita che il Giova avrebbe vinto a mani basse, soprattutto in questo periodo nel quale era assoluto protagonista di un recupero in classifica nel suo stile.
Stavolta, proprio come si dice a Livorno, ne ha toccate di brutto.
Balotelli non c’era, e il povero Di Natale, con le sue 36 primavere non è riuscito a sostenere la baracca in un mare di voti indecenti ed ammonizioni.
Dall’altra parte, il guardingo GoGo, con il suo modulo ormai frutto di algoritmi luciferini grazie al quale non concede nemmeno una briciola agli avversari, lo spianava come un rullo compressore grazie al primo exploit stagionale di Jack Buonaventura e l’ennesima perla di Alino Diamanti.
A dirla tutta, i suoi voti non erano proprio da leccarsi i baffi, ma proprio qui, secondo me, sta il vero cambiamento strutturale ormai assodato della “squadraccia immonda” di quest’anno del GoGo: nel riuscire anche a fronte di voti scarsi o giornate di magra a causa di numerose ammonizioni, a sbarcare il lunario attraverso gol, assist, o voti vertiginosi benchè isolati. Rarità per la Macumba del passato.
Del Giova è rimasta solo la cenere.
E il Gianni, invece, in un momento in cui il suo attacco senza un vero perché sta continuando a latitare, si è imbattuto in una giornata in cui il 4-4-2 di Fede è stato capitalizzato al meglio.
Cavani è da un mesetto al’asciutto. Jovetic, tatticamente sempre più intelligente, è in un periodo in cui sta aprendo il gioco a 360* nello scenario offensivo dei Viola, con la conseguenza di  meno segnature nel tabellino dei marcatori, Klose è fuori da un po’ per acciacchi ed El Shaarawy, dall’arrivo di Balotelli prima e dalla resurrezione di Pazzini poi, è immenso nel presidiare la fascia e le incursioni rossonere, ma anche costretto a rinunciare un po’ più rispetto ai mesi passati alle  marcature.
Federico invece 2 attaccanti ha ora disponibili che stanno bene: Icardi e Palacio. Ed entrambi hanno spappolato il povero Gianni.
Addirittura “el trenza”, eroe pressochè unico nel recupero clamoroso dell’Inter al Massimino, alla doppietta ha aggiunto un assist di fattura raffinatissima.
Fede, aveva anche un 4 d’ufficio, ma nonostante questo ed alcuni voti non proprio eccellenti, grazie anche alla 4° rete di giornata da parte di Boateng, si è accaparrato il record di punteggio domenicale, passeggiando sul 5,5 di media degli O’s.
A chiudere la giornata dei massacri, c’è stato il crollo a picco dei Ribottini (in un periodo in cui si parla tanto di Grillini, mi pare più che mai lecito appellare così i fan di Japo).
Proprio quest’ultimo inneggiava alle goleade dei suoi avversari durante la domenica, quasi esorcizzando la paura di sprecare punteggi in questo ritaglio di stagione finale, per lui inutile. Il suo obiettivo pare ormai chiaro: risparmiarsi il più possibile nei pochi mesi a venire e studiare facendo esperienza per l’anno prossimo nel quale vorrà ribaltare tutto e tutti, senza risparmiare nessuno.
Bianchi non ha fatto doppietta come da lui richiesto e Pazzini non ha trovato la tripletta, fatto sta che l’urlo con cui aveva esordito in questa giornata con il gol di Chiellini e la prestazione monstre di Pirlo (condita da assist) si è soffocato nelle primissime ore del sabato e della domenica.
Japo, da lì è rimasto all’asciutto totale. Ma soprattutto,  forse incurante delle squadre schierate dalla serie A, ha trovato la soluzione più funesta che un fantaallenatore possa avere in una domenica: il 4 d’ufficio ed addirittura uno 0!!!
I Fornelloni non sono  stati a guardare e il risultato che ne è scaturito, che non rende per nulla onore alla professionalità ed al blasone della storica Ribotta F.C., ha chiuso i match di giornata.
Ora il povero Japo è giù giù a braccetto con il Giova. Non sono distantissimi da Fede, ma dal GoGo inizia a separarli un discreto baratro.
Bisogna capire che intenzioni abbiano. Ovviamente parlo dei progetti in termini di strategia e non di quelli del cuore: da quel punto di vista sono arcisicuro che battaglieranno fino all’ultimo senza regalare un cent ad alcuno, mai! Nella prossima giornata si affronteranno faccia a faccia. Chissà se ne uscirà un flebile 65-64 o uno scontro con botte da orbi!?!? Lì, eventualmente, chi ci dovesse lasciare le penne, sarebbe al 99% tagliato fuori definitivamente da qualsiasi giro che conta!
Che cosa vogliono fare da grandi, invece, sarebbe da chiedere al GoGo e a Federico.
Soprattutto mi soffermerei su quest’ultimo; si trova in una posizione di classifica davvero interlocutoria in quanto ha un GoGo distante ma non impossibile da raggiungere (anche se mi pare a dir poco dura), il Giova e Japo alle spalle distanziati di un Amen, ed un 4° posto in mano del quale non si capisce che voglia farne.
Della Macumba invece è tutto chiaro: c’è un obiettivo là davanti. Anzi, due!
Il primo si chiama Gianni, e se riuscisse a raggiungerlo posizionandosi avanti nella griglia playoff, il GoGo sarebbe epico. Il secondo si chiama Fornellone, e qui, se riuscisse a riacciuffarlo prima dell’inizio dei playoff, rientrerebbe nei record dello sport che tra 10 anni i nostri figli guarderebbero in TV su Rai Tre nella trasmissione “SFIDE”!!!
La prossima è la penultima del penultimo mini girone. E’ chiaro che se i divari che già ora stanno assumendo una determinata forma, prendessero una piega ancor più netta, si rischierebbe di tagliare fuori per l’ultimo girone qualcuno di noi. In tutta sincerità, nonostante sia io stesso coinvolto, mi auguro che ciò non accada, arrivando più in là possibile con i giochi ancora potenzialmente aperti!
Alla prossima, nodi!!!

P.S. – Ho iniziato lo scritto da inviare a quelli di Fantagazzetta per la descrizione dell’asta online.
Entro domenica (in realtà ho definito solo il titolo e lo stenderò per intero sabato pomeriggio) lo invio a tutti voi e mi dite che cosa devo cambiare o aggiungere!

23 commenti:

Real D. Macumba ha detto...

bravo ciocco! però mi sto chiedendo se questo è il primo fantacalcio che facciamo insieme oppure no...boh...
gli altri li ho fatti da solo? ho sognato?

perchè qua si sta raccontando una storia diversa, per dovere di cronaca è giusto che i testi ufficiali riportino con esattezza il passato!!!

primo fantacalcio: real secondo dietro a miolino, uscito ai play off, primo turno, in casa contro gli orient (terzi)

secondo fantacalcio: real terzo, uscito ai play off primo turno, in casa contro gli orient (quarti)

quarto fantacalcio: real a 2 punti dopo 6 giornate, rimonta clamorosa, conslusa con un quarto posto ma ad 1 solo punto dal secondo, classififca viziata dall'assist di barzagli, a conti fatti bene real secondo

questo fantacalcio: real al momento terzo, in caccia del secondo posto

ora...
solo perchè nel terzo fantacalcio sono arrivato ultimo con distacco, in un'annata sciagurata anche per infortuni vari, non è che devo sempre essere il miracolo del fantacalcio! non è che ho sempre avuto squadrette immonde e quest'anno invece è buona...
i risultati dimostrano che ho sempre avuto buone squadre e solo due anni fa l'avevo pessima
diciamo le cose come stanno

se prendiamo come riferimento gli orient, su 4 campionati conclusi, in classifica generale 3 volte sono arrivato davanti io, una sola lui, anno in cui ha vinto e io sono arrivato ultimo. quest'anno è davanti, potrebbe andare sul 3-2, ma minimo gli servirà un altro campionato per pareggiare i conti!
Qualcuno mi dice che lui ha una coppa? beh, ce l'ho anch'io...
Qualcuno mi dice che lui ha un campionato? beh, con barzagli (senza polemica, riporto solo i fatti) ce l'avrei avuta anch'io

ma lui quanti portachiavi ha??

basta, ho detto tutto

LEYTON ORIENT ha detto...

non cambierai la storia di questo Fantacalcio con le tue favolette a posteriori

I discendenti dei leggendari Fornelloni ha detto...

Premettendo che i portachiavi per me non contano niente, che l'assist di Barzagli è FanfafantaFantacalcio e che il valore di un Campionato vinto, rispetto ad una Coppa, sempre a mio parere, è esponenzialmente superiore, mi scuso con il Presidente della Real Macumba per aver passato un messaggio di squadra che nei campionati arrivava alla griglia playoff ultima, cannando di brutto un dato che il GoGo ha poi sapientemente sottolineato e ribaltato.

Purtroppo, come sapete, scrivo sempre con la pancia e poco, anzi, pochissimo con la testa, e questo mi porta a conclusioni spesso avulse dalla realtà

Ribadisco le mie scuse alla blasonata Real Macumba e le rivolgo a tutti coloro cui ho fatto un torto, parlando in qualche editoriale di dati o situazioni non corrispondenti alla realtà..

Real D. Macumba ha detto...

tranquillo, la storia di questo fantacalcio ho già cominciato a cambiarla...e continuerò a farlo!

Dajeee

Jacopo ha detto...

Credo che due editoriali di fila senza altri post nel mezzo non s'erano mai visti..

Gogo goditi quest'annata che dalla prossima ti rimetto dietro come nei due anni precedenti, ormai quest'anno è impossibile

Real D. Macumba ha detto...

jacopo tranquillo, ce la farai anche questa volta

Real D. Macumba ha detto...

Real Macumba in ritiro a preparare una delle sfide più delicate di stagione, forza ragazzi, sotto con Gigi!
lunedì voglio essere a +11 sulla quarta, anche solo un pareggio sarebbe una sconfitta pesantissima

Dajeee

LEYTON ORIENT ha detto...

vai tranquillo anche te, basta che ti arrivino i soliti 2-3 gol dalla difesa e sei a posto anche per questa Domenica

Real D. Macumba ha detto...

io non capisco cosa c'hai contro i difensori che fanno gol, per l'anno prossimo proponi una regola che dà come bonus per i gol dei difensori solo +1,5, cosa vuoi che ti dica?
mi sembra un pò riduttivo considerare il fantacalcio solo 4-3-3 e bomber in attacco, anche se ciocco c'ha vinto diversi campionati

Federico ha detto...

tranquillo gogo, questa settimana sei avvantaggiato!! ci sono partitacce per me!!

LEYTON ORIENT ha detto...

ma dai, figurati se c'ho qualcosa contro i tuoi difensori...faccio solo per mettere in cattiva luce la tua squadra che nonostante la carenza di grandi nomi è in realtà forte. E senza grandi nomi rendere una squadra forte è ancora più difficile.

LEYTON ORIENT ha detto...

mi sento che l'avversario della Ribotta FC questa volta sforerà gli 80 punti, come il mio tra l'altro

Real D. Macumba ha detto...

una previsione del genere sull'avversario della ribotta non è poi così difficile...

Gigione, ce la giocheremo alla pari!

Dajeee

P.S. che inter scandalosa ieri sera!!! ne poteva prendere 7-8 di gol!
pazzesca soprattutto la difesa, scndalosamente fermi, tutti...labbrone pereira lo vedo bene in una squadra di zeman

LEYTON ORIENT ha detto...

è un mio protetto, lascialo stare. E t'ho pure fatto i complimenti (finti) per la squadra.

Jacopo ha detto...

Erne è quel "questa volta" che stona, come se difficilmente succedesse, non succede sempre ma è successo proprio la passata giornata.. speriamo invece che QUESTA VOLTA il mio avversario faccia meno di 66, questa la voglio vince per aver qualche speranza di non arrivare ultimo

LEYTON ORIENT ha detto...

dovrai rimandare mi sa, al Giova 80 punti questa volta non glieli toglie nessuno. Oltretutto non devi fare la corsa su di lui ma sui Gigi e sulla squadra dell'irriconoscente

Jacopo ha detto...

Impossibile o quasi che raggiunga e superi GOnGOlo.. se succedesse, come dite voi, STAPPO!!!

LEYTON ORIENT ha detto...

quando si batte il Gogo è giusto stappare, basta poi avere l'accortezza di non offrirgli neanche un bicchiere

Jacopo ha detto...

si stappa quando si fanno cose straordinarie o rare e battere GOnGOlo non lo è quindi stappo solo se riuscissi nell'impossibile, arrivargli davanti alla fine e rilegarlo al quinto posto.. questa è una cosa straordinaria ed impensabile vista l'attuale classifica

LEYTON ORIENT ha detto...

non darmi il punto di penalizzazione, t'ho ancora risposto perchè mi avevi chiesto di Vidal e Pjanic non avendo ancora letto il tuo ultimatum sulla penalizzazione, non mi togliere nulla che sono l'unico che puó ripigliare ancora il Gogo. Anzi aggiungimi ancora qualche punto che quello parla già di triplete e oltre. Dai che t'ho risposto pure qui.

Jacopo ha detto...

ok ti perdono.. per questa volta

LEYTON ORIENT ha detto...

ok grazie ma per i punti in più nel Fantascommesse si riesce a fare qualcosa?

Jacopo ha detto...

si, mettere me perdente e GOnGOlo vincente come hai fatto.. son due punti assicurati