So che non si fa così, assentandosi completamente dai canali ufficiali del nostro Fantacalcio (il più bello del mondo), peraltro non assolvendo uno dei compiti tra i più prestigiosi come quello di editorialista, ma stavolta provo a raccontare in un breve e succoso riepilogo, ciò che è successo nelle ultime 3 settimane sui campi di serie A e…nel mondo.
Più o meno ci trovavamo tra i canti ed i caroselli di chi stava festeggiando il crollo dei Fornelloni a favore del fanalino di coda con la carica nuova di zecca dei Thunder, quando come un fulmine a ciel sereno, dal Vaticano, giungeva una voce che dava Papa Benedetto XVI, dimissionario.
Sia chi trovava la propria professione di Fede nelle gesta di Cristo, sia chi era ateo, agnostico o professante un altro culto, rimaneva a bocca aperta.
Quell’uomo di cultura pressochè illimitata che aveva fondato tutta la dottrina di Giovanni Paolo II e che nello scetticismo di tutti, 8 anni fa, dava il via alla fumata bianca da conclave più recente degli ultimi 30 anni, per ragioni legate all’anzianità, decideva di lasciare il proprio compito di vicario di Gesù a qualcuno altro.
L’evento era epocale. Le ragioni non sono mai state ben chiare, ed anche oggi, ad un giorno dall’Addio definitivo al Vaticano che dalle 20.00 è senza Sommo Pontefice, tutti quanti i teologi hanno formulato ipotesi più o meno definite, sia in linea con quanto dichiarato dallo stesso Ratzinger, sia alla ricerca di motivi di Stato superiori, a fronte dei quali, quella dell’abbandono risultava una scelta obbligata.
Chi invece non ha avuto problemi a capire il perché di un risultato di 1-0 tra l’Ovosodo (primo in classifica) ed i Thunder di allora (ultimissimi giù in fondo), è stato il GoGo che matematico e cinico come sempre, proprio nell’invio dei risultati dichiarava: Caco e il Giova hanno battuto due rigori con Osvaldo e Balotelli. Il primo l’ha sbagliato, il secondo no. Fine.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjwjkC3GQrWc1a6pD3AseGcJAA7cncvymlBH1gJ1gd2CftEqmPqEgxb7LUWFdoG2y2ZwHyD4snH-zm8I622M1-ik-FNHFuDWg1VnHYw243uWE7DpVW23T0IictzKjGVHeGLO0ZUJNKyHVQ/s1600/images.jpg)
E proprio così ha iniziato nuovamente un periodo di risalita, (un po’ sulla falsa riga di quelli cui ci ha sempre abituato) il Giova. Momenti nei quali ad un certo punto della stagione, gli viene l’orticaria da sconfitte, e riparte in quarta.
Stavolta, con l’acquisto di Balotelli e la ristrutturazione praticamente totale della squadra pare esser partito con la quinta, e il cambio automatico che ha a disposizione, di ultima generazione a due frizioni, pare aver non 6 o 7 marce, ma ben 8 (come solo BMW, “sigh”)…
Altro match di quella vecchia 20* giornata è stato il “derbyno” tra Fede e Japo. Un match che da un certo punto di vista poteva anche rappresentare per la Ribotta un’occasione per riavvicinare il GoGo, approfittando della nebbia nella quale questi era stato rallentato dal Gianni, invece Japo, in un suo più che dignitoso 74 casalingo (anche se con un gol solo ma voti nella media con il pollice in alto), trovava un insolito 75 di Federico. Addirittura 3 gol per il Gigi Team e voti che usualmente non figurano tra le sue fila.
Ormai si sa: questa non è affatto la stagione del povero Jacopo. Non so se è troppo presto per parlare, ma ritengo che ormai debba guardare avanti e semmai, pensare come divertirsi a mettere i bastoni tra le ruote di qualcuno, fregiandosi del merito di aver interrotto il cammino di qualche team ancora rampante.
Parlavamo della nebbia in cui gli Orient hanno confuso la Macumba, dando origine ad un 1-1 senza scoppiettii.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjFUBynlS0_KYoNItU51tkvGeZo4nkewKPHsoVOKtA9JMTiubodZqyyTqrwKw5iLpKHiLzwFKxIZ5bbIgrjLXSuZpeQhKaQczMkLgweSIQGbgp2M5PUSBNdQsuG3Mmt3wbXdXc9_A0YwHg/s320/13179594-pizza-tonno-con-tonno-cipolla-e-olive--isolato.jpg)
Il GoGo, con la solita superdifesa granitica ha mostrato quanto siano importanti i voti e un modulo saggiamente organizzato. Il Gianni, di contro, con 2 gol che ormai d’ufficio porta quasi sempre in cascina, si è trovato con l’ennesimo 4 in pagella, ed un po’ di voti con insufficienze ed ammonizioni pesanti.
Sul forum ho visto che sia in questa che in altre occasioni, il GoGo riportava commenti circa la “sfiga” di cui era convinto di esser stato vittima, che non gli aveva permesso di vincere.
Vedendola così, mi pare invece che una pacca sulle mele del culo sia invece arrivata proprio alla sua Macumba, ben lieta di avere bei voti e, anche con due reti subite dall’attacco avversario (nonostante Cavani ed El Shaarawy all’asciutto), capace di intascare il punticino in classifica ed evitare l’allungo di quegli O’s di cui sono dannatamente alla caccia.
La settimana dopo, è stata quella della “pistolettata” di Pistorius alla ex fidanzata, purtroppo con la morte di quest’ultima. Le voci che si sono rincorse nelle ore immediatamente successive al fatto, parlavano di un errore da parte dello sprinter che aveva confuso la sagoma della bionda ragazza con quella di un ladro, e preso dalla paura, ha subito sparato.
Dopo un po’, però, spuntavano anche le prime voci di chi aveva sentito, nelle ore precedenti e per tutte le sere prima, urla di donna provenire da quella casa con tanto di litigi accesissimi.
Il mondo si è presto spaccato in due: difensivisti e colpevolisti. I primi, che non volevano che la favola del bimbo nato con una malformazione che aveva sfortunatamente subito a pochi mesi di vita l’amputazione di entrambe le gambe, si spegnesse.
Gli altri, inferociti, aggrappandosi ai rumors che parlavano di steroidi ed anabolizzanti rinvenuti (presumibilmente) nella sua casa, che lo accusavano come l’ennesimo impazzito che a causa delle sostanze illegali, compie un gesto inconsulto.
Colpevolista immagino che potesse essere il GoGo (provo a fare puro brain-storming), rigoroso sostenitore dello sport come forma di arte che deriva solo dall’estro e dalle capacità pulite ed autentiche degli atleti (mi sbaglio GoGo?!?!)…
In tal senso, proprio per fare una metafora (nell’augurio di non risultare blasfemi) con una pistolettata, ha visto bene di sparare alla bestia nera di sempre, contro cui quest’anno mi pare che non abbia mai vinto. Avesse…pardon!!!
L’ovosodo, in quella 21° giornata, era piccolo piccolo. Era reduce da una batosta clamorosa contro il Giova, ed aveva bisogno di punti. L’arsenale di Totti & Co. era abbastanza scarico, e di certo, la Macumba, fresca vincitrice della Coppa di Lega, non rappresentava di sicuro uno step ideale per riprendersi.
I gol stavolta non sono mancati ai Fornelloni. Ciò che ha permesso al GoGo di esultare è stata la suicida scelta di schierare Handanovic che al Franchi di Firenze ha preso 4 sberle feroci. La Macumba, però, va detto che tra le mura amiche, si è difesa più che autorevolmente.
Ancora una volta senza un gol, ma con tutti i votini al posto giusto ed un modulo che faceva stare tutti sull’attenti.
I voti da pagella di Pierino dei Fornelloni hanno chiuso il cerchio e la prima vittoria nello scontro diretto è andata meritatamente ai campioni di Coppa.
Un altro scozzo che sulla carta poteva esser interessante, era proprio quello tra Gigi e Thunder.
Gli ultimi avevano appena fatto il colpaccio ai danni dell’Ovosodo e Federico, non vedeva l’ora di sperimentare il nuovo squadrone con una bella vittoria.
Quello che ne è stato, si può definire una “diarrea stitica”. 61-61!!! Praticamente il risultato che rappresenta il sogno di ogni giocatore per il proprio avversario, alla vigilia di un match. E il bello è che in questo scontro di “durezza” nessuno ha prevalso. Solo Balotelli ha segnato. Per il resto, la sfilza di voti d’ufficio e di insufficienze con ciliegina dell’ammonizione, faceva soltanto sganasciare dalle risa. Eppure, nel loro esser ridicoli, sono stati abilissimi a portare 1 punto a testa a casa. Roba che per il mitico Japo, c’era da fare 75 e poi nemmeno era detto!!!
Quest’ultimo infine era fuori casa dal Gianni. Match proibitivo…a dir poco.
Ma nemmeno a ribadirlo, la Ribotta, come sempre negli appuntamenti che contano, ha dimostrato alla grande di esserci.
Un’eccellente doppietta di Sau e una zampata del Tanque, si sono contrapposti ad un attacco esplosivo ma dalle polveri fradice, ed un centrocampo frizzante, col “solito” Cerci sugli scudi.
Per Japo è stato 73,5. Per gli Orient 75. Non mi chiedete chi abbia avuto culo e chi sfiga perché non ve lo saprei dire nemmeno dopo aver studiato le quote SNAI e BWIN, (e poi per quello c’è il Professor GoGo che sa tutto), ma quel che so è che entrambi i Presidenti, forse innocentisti sul caso Pistorius, al 90’ si sono dati una pacca sulla spalla con tanto di sospiro per lo scampato pericolo.
Nel procedere delle giornate intanto, la campagna elettorale si faceva sempre più incandescente.
I leader delle due principali coalizioni si esibivano nei propri stili con promesse più o meno attendibili e l’Italia, in ginocchio ma speranzosa, si interrogava su chi votare.
E dopo mesi di strategie, inciuci ufficiali e non, attacchi a mezzo stampa e presenze in TV da parte dei rappresentanti della politica, si giungeva alla 22° giornata e finalmente alle benedette elezioni per sancire chi al posto del Prof. Monti avrebbe dovuto prendere il timone del paese e riportarlo in acque un po’ meno torbide.
Lo scontro tra Ribotta e Real Macumba era forse l’evento di cartello. Per alcune testate giornalistiche ancor più delle elezioni politiche.
Japo era ottimista. GoGo, visto l’andazzo che aveva preso il suo trend da un po’ di tempo, ancora di più.
In realtà il leader Ribotta non era propriamente positivo. Parlava con termini un po’ timorosi, quasi a scacciare la paura di subire l’ennesima ingiustizia dal fato.
Il GoGo, invece, con quel romanesco “dajjeee” che manco linguisticamente gli appartiene, aveva trovato la parola d’ordine per dare la carica ai suoi.
Forse il richiamo alle urne ha un po’ alterato i valori in campo, ma devo ammettere che anche se non di altissimi contenuti tecnici, il match è stato agonisticamente davvero esaltante.
Japo è andato in gol con il “solito” Sau e il ritrovato Pjanic (che dalla partenza di Zeman pare un altro), il GoGo invece ha marcato con quel Lichtsteiner che ormai a pieni voti è entrato di diritto nel novero dei difensori più importanti di questo Fantacampionato.
L’errore madornale da un lato di schierare Consigli (3 pappine e un 5,5) e lo schieramento di una difesa a 5 senza certezze di giocatori in riserva con conseguente 4 d’ufficio, hanno stabilito che ad ognuno dei Presidenti doveva andare 1 punto. Sul forum si sono scatenati i commenti più disparati: i “goghiani” che sostenevano che la Macumba ha avuto solo sfiga ad arrivare a 71,5 con il 4 d’ufficio e i “ribottini” che sostenevano che la sfiga era solo di Japo che schierando più logicamente l’alternativa a Consigli non si sarebbe imbattuto in un 70 ma avrebbe prevalso.
Le polemiche non si sono attenuate, nemmeno quando a sorpresa (per molti ma non di certo per tutti), dalle urne dei seggi elettorali italiani, è fuoriuscito come vincitore assoluto Beppe Grillo.
Non voglio in queste righe trattenervi con inutili dissertazioni su chi fosse da votare e perché, dal momento che ognuno ha la propria opinione e qualsiasi di esse va rispettata.
Vorrei però sottolineare come l’enorme consenso ottenuto dal Movimento 5 Stelle del comico, riscuota tutto quel malcontento, quella fatica e quel sudore che ogni azienda e famiglia italiana incontrano nel proprio quotidiano, non più disposte ad aspettare i “soliti noti” o chicchessia che dietro a finti proclama, porta avanti programmi triti e ritriti (e quindi inutili).
Chiaramente non sto facendo l’elogio di Grillo e del suo Movimento; mi sto limitando (il più possibile in modo neutrale) solo a leggere il motivo di questa “vittoria” (anche se proprio così non si può chiamare vista la percentuale più alta ottenuta dal PD), interpretando il mal di pancia degli italiani che ha prodotto questo storico risultato. Ovviamente, manco a dirlo, senza la maggioranza necessaria per avviare qualsiasi tipo di governo.
Di certo, di altrettanto storico risultato non si può parlare della gara tra Gigi e Ovosodo: un 1-1 che più moscio di così non si poteva.
Attacchi flosci che più senza infamia né lode di così si muore, difese spente e centrocampo discreti, unica nota positiva per entrambi. Il risultato non accontenta di certo nessuno: i Fornelloni vedono il Gianni e il GoGo avvicinarsi come dei razzi e Gigi ha necessità di raggranelare punti se non vuole che la Macumba lo stacchi dandogli l’addio.
Il “razzo” Orient invece è tornato ad una vittoria. E che vittoria”
Come dicevamo, il Giova, dopo la “cura” Balotelli è tornato a fare paura, ed affrontarlo in casa non era una passeggiata per il Gianni.
Ma come spesso abbiamo sottolineato in passato, ognuno di noi ha un DNA ed è molto difficile che lo possa modificare, anche con il passare del tempo. Il Giova era quello che a volte, anche in periodi di strisce positive, si addormentava e perdeva con risultati osceni quando si chiamava Livorno A.C.!?!? Oggi ha cambiato nome, squadra, formule e moduli, ma quella tendenza ce l’ha ancora!
Un attacco miserrimo, un centrocampo ai limiti del patologico ed un portiere che se non c’era, era quasi meglio.
Unico lampo una botta di Radu nel Monday night contro il Pescara e basta.
Gli Orient, invece, con l’ennesima battuta d’arresto dei Fornelloni, erano con il coltello tra i denti, ed approfittando anche del pareggio del GoGo, nonostante Cavani sia rimasto ancora all’asciutto ed enormemente impreciso, hanno sfoderato i fidi Cerci ed El Shaarawy, e, finalmente, il tanto atteso Torosidis!
Il Giova è rimasto a guardare come una pera cotta, e la sua partenza ufficiale per il rush finale con l’obiettivo di posizionarsi bene per i playoff, deve esser per forza rimandata.
A quando non si sa. Speriamo per lui non troppo in là. Almeno entro quelle che dovrebbero essere (ogni scongiuro è d’obbligo) le nuove elezioni definitive per vedere un po’ se in questo paese, oltre al nostro splendido Fantacalcio, si può tornare ad avere qualcosa di buono…
P.S. – Scusate per il ritardo scandaloso, ma soprattutto per i commenti in materia di elezioni. Ho cercato di esser il più neutrale possibile, e se qualcuno ha visto concetti subliminali o impliciti che non gli sono andati a genio, lo prego di comprendermi, rivolgendogli nuovamente le più sentite scuse.
136 commenti:
Bravone caccolone!
e bravo!
Pistorius: da subito mi puzzava la cosa, come si fa a scambiare per ladro una che in casa ci vive? ora, avesse sparato al postino, beh, poteva essere, ma alla fidanzata...dai su...
poi per quanto mi riguarda non doveva partecipare alle olimpiadi, non si sa che "aiuto" diano le protesi, potrebbero essere un vantaggio, sono molle! sfigato quanto vuoi a perdere le gambe, ma non per questo gli doveva essere consentita la partecipazione
ernesto, riguardo al post prima su d'ambrosio...almeno ora so che è in ballottaggio, basta saperlo, se prendo il 4 sono cazzi miei che l'ho rischiato, ma domenica scorsa non era in ballottaggio, nè lui, nè biava, io ho schierato 6 titolari tra panchina e riserva e mi sono preso un 4 d'ufficio
giova, riguardo ai comandamenti: tutto giusto o quasi, sai mi baso su delle cose che si chiamano statistiche e probabilità...robetta da nulla! chiaro che se barzagli il 95% delle volte prende 6 o più, lo schieri sempre ed è logico aspettarsi che prenda 6. chiaro che se c'è samp-pescara posso rischiare eder rispetto a juve-samp...poi la statistica non ti dà la certezza che una cosa succeda, ma se giocano mille volte juve-samp, la juve vince 900 volte e barzagli prende almeno 6, te fai pure a fiuto, io mi baso su cose più "affidabili"
per questo turno infatti mi vedo male per vari motivi, vero che sono in casa, ma tu sei forte e vieni da due risultati sotto i 66, questa volta è molto probabile tu vada sopra, io ho la mia difesa in partite difficilissime...buffon, licht e barza contro il napoli a napoli, canna contro la juve, d'ambrosio in ballottaggio, biava non ricordo, ma contro il milan? o roba simile
non sarà semplice batterti
prossime tre partite, giova, gigi, leyton...spero di fare 7-9 punti!!! DEVO fare 7-9 punti
Dajeee
sì ma tutti vorrebbero fare 9 punti nelle prossime 3 partite, peró tra tutti mi sembri quello con meno impellente necessità di fare bottino pieno o quasi, la tua posizione rispetto a quella degli altri mi sembra la più cristallizzata (poi non si puó mai dire con certezza, certo). Ad esempio la lotta per il 4o posto è furiosa, 3 squadre a pari punti o quasi che si giocano l'ultimo posto utile in una manciata di partite.
dal cellulare è troppo impegnativo legge sto popò di editoriale quindi lo farò in tarda serata.. ola ola
dal cellulare è troppo impegnativo legge sto popò di editoriale quindi lo farò in tarda serata.. ola ola
la mia posizione sarà più cristallizzata se non perdo le prossime due contro due diretti inseguitori e la terza contro chi mi sta davanti!
e temo tutte le 3 prossime partite, in casa ma con scontri difficili di serie A contro il giova, super potenza da tenere a distanza, fuori contro gigi...
poi prima fammi fare 9 punti nelle prossime 3, cosa che te ne fa fare al massimo 6 nelle prossime 3 e poi si vede se riprenderti o no, o comunque rimanere in scia per puntare alla finale di campionato
vabbè ma allora vale tutto, ti sto dicendo che tra tutte e 6 le squadre di questo campionato la tua squadra è quella con meno bisogno di punti di tutte, per i distacchi di classifica tra quelli hai dietro e chi ti sta davanti. È una roba matematica, non va ad opinione. Da come ricordo io la classifica sei quello che ha meno obblighi e necessità di fare tanti punti. Poi magari ricordo male io la classifica non avendola adesso sotto mano.
erne ma ancora ti ci confondi con lui lì??!!
E' probabile che jaco lo riprenda, sta lottando contro la cabala!!!
e io ti dico che la classifica te la ricordi bene, ma un'analisi come la stai facendo tu sono pronto a farla alla fine di questo girone, tra tre giornate, se perdo oggi e la prossima sono risucchiato nella lotta ai play off
tra due\tre giornate concorderò in pieno con te se la classifica sarà sempre la stessa
dietro di me ci sono due squadre forti, una che lotta contro la sfiga e che per mezzo punto non ho battuto allontanandomi ancora e una che s'è rinforzata da paura che affronto questa domenica
la terza ha punteggi miserini, ma sulla carta non era male, può succedere di tutto, ma è quella di cui mi preoccupo meno
a conti fatti è un attimo arrivare quinti
te ernesto sei già ai play off, devi far punti solo per la lotta al primo posto e la vittoria finale, io ho più bisgno di te di far punti per poter sperare nella vittoria finale, visto che sono dietro di te e in più mi devo guardare anche da quelle dietro!
Si gogo te guardi le statistiche della serie a, ma dovresti guardare quelle delle tua squadra che può fare 71,5 all infinito contro tutti e questo come sempre dici te e' merda, allora di che e' statistica quando ti pare a te e quando perdi e' merda o culo degli altri....
Ogni singola partita di campionato e' diversa dalle altre, infatti Cannavaro può essere espulso una volta l anno proprio contro di me e x te quella e' merda xche non e' mai successo prima e qui il tuo cervello si annebbia e tira fuori la sfiga, invece di dire che non hai avuto fiuto!
scusa se non e' da tutti avercelo, cosa che tutti invece possono fare e' quella di andare a vedere i risultati e pronosticare con i dati alla mano, semplice direi, anzi ovvio quasi!!
Hai mai fatto 13? non credo che si faccia solo con la statistica , ma ci vuole fiuto e te gogo penseresti anche li alla s figa e al culo!
Quando giochi i cavalli vai a statistica o a fiuto?
Vediamo se anche qua tiri fuori una scusa matematica...
Adesso sono pronto x asfaltarti!
quando gioco ai cavalli guardo la variazione delle quote fino a 5 minuti prima di scommettere
comunque, non ho capito molto, ma non voglio dir che quando cannavaro si fa espellere è merda, anche quella è statistica, non so quale sia la media di cannavaro, ma ci sta che almeno una volta a campionato prenda un rosso. Secondo me tutto il fantacalcio si basa su merda e culo, su mille fattori, ma almeno quando faccio la formazione cerco di minimizzare il fattore merda\culo affidandomi alle probabilità
questo non mi assicura di certo di mettere sempre la formazione migliore, nessuno ci è mai riuscito in tutti questi anni che facciamo il fantacalcio, ma lo ritengo un modo migliore che andare a fiuto come dici te
per me la merda dell'ultimo turno non stava nel 5 a rodriguez o nei voti in generale, ma nel fatto che il 4 d'ufficio è venuto fuori dal nulla, da giocatori titolarissimi al momento della stesura delle formazioni. se il 4 lo prendo in attacco questa domenica non mi lamento perchè ho schierato gabbia e muriel che non erano dati titolari al 100%, quindi rischio, ma ne sono consapevole, scelta mia
ma non vicnere per mezzo punto con un 4 senza aver rischiato niente per me non è certo fortuna
ciocco dice che jacopo aveva consigli, si certo, ma è una sua scelta di formazione, come pogba, come eder, pinilla e biabiany, su quelle cazzi miei e suoi
parlando del fare 13...culo puro, non fiuto, culo puro. una variabile o più casuali ci sono sempre, se si potesse prevedere il 13 con la statistica ci sarebbe chi in vita sua ne ha fatti diversi, stessa cosa per il fiuto, se pensi d'avercelo...perchè non hai fatto una trentina di 13 in questi anni? perchè non è fiuto, è culo e basta
altra cosa sono le scommesse sportive in generale, tramite sistemi, facendo decine e decine (anche centinaia) di scommesse ogni settimana, basandoti su statistiche e probabilità, puoi riuscire a vincere sempre, nel senso che ogni settimana hai un saldo attivo. Bisogna essere bravini, ma c'è chi lo fa, per esempio due miei amici di calcetto laureati in statistica, lo fanno di lavoro, scommettono sul calcio italiano e internazionale, non so quante bollette facciano ogni domenica, una cosa assurda, si studiano tutta la settimana, 7-8 ore al giorno, quote, statistiche, ecc ed elaborano le combinazioni di scommesse...sono in super attivo
Ci sono cose che non si fanno quando si hanno determinati poteri...come scommettere e in piu quei soldi vinti andrebbero a puttane.
Secondo me quelle cose che a te capitano ogni domenica capitano a tutti ed e' normale...
Bell'editorialone..
La Juve (ed anche la Ribotta) ha sprecato troppo nel primo tempo.. ora c'è da soffri
Mirko da 5.. cosa s'è mangiato nel primo tempo su assist di Vidal..
giova, a tutti capitano sfighe e fortune perchè il fantacalcio è fatto di questo, c'è chi per 4 o 5 volte su 20 vince di mezzo punto e agli altri non capita, c'è chi per due volte si vede negato un assist decisivo e agli altri non capita, c'è chi ha una media contro di 76 e agli altri non capita, quindi no, non succedono a tutti in egual misura
mi accodo con ritardo, bravo Caco ottimo triplo editoriale
allora, non ho messo cannavaro perchè era contro la juve, quindi anche se avesse fatto triplette non me ne sarebbe fregato niente, però ho messo gli juventini in una partita così delicata perchè contavo nella gazza e tutto sommato ho fatto bene...
non so se la redazione di napoli è di napoli sul serio, fatto sta che nei partitoni, la gazza premia di più con i voti la squadra vincente o comunque quella che non ha perso e in un pareggio esterno, la juve merita voti più alti (per la gazza)
l'ho fatto volutamente perchè non pensavo la juve perdesse e in caso di vittoria o di pareggio puntavo ad almeno un mezzo punto in più in difesa:
-Barzagli 6,5 (napoli 6)
-Lichtsteiner 6 (napoli 5,5)
-Buffon 6 (napoli 6)
quindi 1 punto in più, tutto calcolato e cercato
però però però...
Pirlo? 7,5 - 6?????
Bonucci 7 - 5,5????
Vidal 5,5 - 6,5???
Giovinco 5 - 6???
Dzemaili 4,5 - 5,5???
chi ha visto la partita mi può gentilmente dare la sua opinione su questi voti?
Ribadisco che al di là del numero, il voto ha un significato preciso sulla prestazione, di solito si va dal 4,5 al 7,5 in assenza di gol, non da 0 a 10, quindi su 3 punti di ntervallo, veder variare pirlo di 1,5 è tanta roba, non per il calcolo del risultato, ma per il significato del voto
ah, giovinco e dzemaili li ho riportati, ma c'è meno differenza tra un seino e un 5 (possono essere putni di vista) o tra un 4,5 e un 5,5 (sempre male ha giocato) che tra un 7,5 (partitona) e un 6 (ha fatto il suo) oppure tra un 7 (muro difensivo) e un 5,5 (cappellatine)
dai su, per una volta, senza polemica di nessun tipo, non sono giocatori miei e neanche ci gioco contro, voglio il parere di chi ha visto la partita
I miei voti
Buffon 6,5 (un paio di decisive parate)
Barzagli 6,5 (la roccia)
Lichtsteiner 6 (spinge un po meno del solito)
Chiellini 7 (non si passa)
Bonucci 6,5 (qualche lancione di troppo)
Peluso 6 (senza infamie e senza lode)
Pirlo 6,5 (illumina ma perde anche palle pericolose)
Vidal 6,5 (recupera un sacco si palle e serve l'assit per Mirko)
Marchisio 5,5 (non si vede un gran che)
Giovinco 6 (qualche bella giocata niente di più)
Vucinic 5 (spreca troppo)
Matri 6 (far peggio di Mirko non si poteva)
Hamisik 6 (inizio da fantasma ma nel secondo tempo impegna Gigi)
Cavani 4,5 (altra giornata opaca e, anche se provocato, quella gomitata è da censurare)
Dimenticavo gli allenatori
Conte 6,5 (quando gli viene chiesto un commento sulle botte reciproche Chiello-cavani dice" Giorgio voleva sapere che gel usava Cavani... lui non gliel'ha voluto dire.. :))"
Mazzarri 5 (dice che Linchestainer era da ammonire per simulazione, che cavani ha solo risposto ad una provocazione e non lo condanna, dice ci siano rigori per il Napoli e meritavano di vincere.. anche Pedullà di SportItalia dice che andrebbe ibernato nel dopo partita)
quindi jacopo, mi regaleresti mezzo punto per buffon, poi per il resto sui voti con grandi differenze sei più in linea con fantagazza
vidal 6,5
pirlo 6,5
giovinco 6
tranne che per bonucci...
ripeto, senza polemiche, è un modo per capire anche che voti preferire, al di là dei mezzi punti che penso siano variazione soggettive, qui ci sono alcuni casi con variazioni notevolissime
chi ha visto la partita può dire la propria e sentirsi più in linea con un modo di giudicare le partite piuttosto che con un altro
anche perchè da juventino, se si toglie qualche mezzo punto ai tuoi voti, si ritrovano i voti di fantagazza
in più diciamo che con le sue dichiarazioni mazzarri fa capire che sono usciti dalle coppe volontariamente per provare a vicnere lo scudetto...per carità, ci sta, ma se poi l'italia non ha 4 squadre in champions è colpa anche di questo modo di pensare e se fuori dalla champions ci rimangono queste squadre (o l'inter), non si può che godere come porci!
in effetti il 6,5 di Bonny è un pò esagerato..
ho visto i voti di Gazza e Fantagazza e al 90% mi trovo d'accordo con i secondi ma io non conto un cazzo e non sono un esperto..
il mio rammarico è il gol mangiato da Mirko, avevo già un +4 col gol di Chiello su assit di Pirlo e se Vucinic avesse segnato su quell'assist di Vidal sarei andato a +8 senza considerare che Mirko avrebbe preso sicuramente almeno un 6.. praticamente con quell'errore mi son mangiato 5/6 punti.. il prossimo anno lo vendo
il 6,5 è esagerato??? se la pensi così, figurati del 7 della gazza...
vabbè dai 6,5 per me..
dopo la lite in casa inter spero di nonpentirmi di non aver messo bergessio, volevo fare la 4-3-3, ma oltre a bergessio nessun attaccante era sicuro del posto, rischiare un 4 ci può stare, uno 0 direi che è meglio di no e quindi non avrei avuto riserve sicure da mettere
poi ho fiutato gabbiadini e muriel
ah, giova, per me in una partita tipo pescara-udinese, se di natale non segna, riterrei di essere stato fortunato
dimenticavo...
Dajeee
non ho visto la partita e quindi non potrei giudicare, l'importante è rendersi conto che se i propri voti sono più simili alla Gazza che a Fantagazza (o vice versa) non vuol dire che la Gazza sia la testata migliore, vuol solo dire che hai visto la partita in manier simile al giornalista Gazza e stop.
Non c'è giusto e non c'è sbagliato, ognuno da i voti secondo ciò che vede e secondo i propri parametri.
Ernesto e' quello che sto cercando di spiegare a gogo, che sono punti di vista e non c e giusto e sbagliato, ma lui vole trovare il modo di criticare tutti i giornalisti!
Non ci sono gioornalisti incompetenti, ma persone che vedono con sfumature....gogo nella prox vita sarai un bradipo!
c'è comunque una partita da giudicare! non da tirare dei numeri a caso
e il punto di vista lo confino al mezzo punto, in rarissimi casi al punto, ma passare da 6 a 7,5 o da 5,5 a 7 quando non da 5 a 7 come è già successo...
poi si fa presto a dire che cerchi di spiegare qualcosa a me e io non capisco, bella prospettiva, per lo stesso motivo io ti dico che io cerco di spiegare qualcosa a te e tu non capisci
Si gogo, lo dici te primo che tiri i dadi, io non l ho mai detto, quindi mi sono spiegato male io e te hai capito male e non c e da giudicare una partita ma dei giocatori che vanno in campo con tante varianti che forse te non prendi neanche in considerazione, visto che continui a confrontare Napoli con Milano...
Mi sembra chiaro che tra me e te ci sono grandi differenze nel pensare, quindi xche 2 giornalisti dovrebbero dare lo stesso voto a un giocatore??
Se uno e' nato da genitori comunisti e uno da genitori fascisti e uno da buddisti, cosa credi che diano sempre gli stessi voti?
Quei 3 vedono la vita completamente diversa l uno dall altro, immagina le partite..?
Mi sono spiegato meglio?
Poi se tu che dici che non capisci, io spiego e basta, non c e da capire ma da leggere...e anche se tu capissi potresti farlo diversamente da come lo intendo io...
Quindi tutto e' relativo e non ci sono voti uguali x tutti come puoi pensare te e se lo pensi mi dispiace,xche come ti ho gia detto ti aggrappi a un qualcosa x non vedere la realtà dei fatti...
Di natale non segna da molte partite e probabilmente segnera'...ma potrebbe farlo su rigore...invece Muriel potrebbe segnare su azione..
provo a spiegarmi anch'io meglio che posso, poi basta anche perchè quella di riportari i voti e chiedere chi aveva visto la partita per dire la propria era un'idea così, senza secondi fini e senza polemiche, ma a quanto pare la gente non riesce a rispondere e basta tanto per parlare di qualcosa. Aspetterò vostri argomenti di discussione e risponderò volentieri
comunque, la prestazione di un giocatore in campo è un dato oggettivo, che poi viene valutato dai giornalisti in maniera soggettiva. visto che i giornalisti non sono strumenti di misura identici tra loro, ma ognuno ha i propri pensieri è impossibile valutare esattamente la prestazione di un giocatore, a differenza del misurare la lunghezza di un oggetto che sarà un dato uguale per tutti se tutti usano lo stesso metro, o comunque con poche differenze se uno non sa usare un metro.
Detto questo, mi piacerebbe che le valutazioni sul campo fossero più oggettive possibili in modo da avvicinarsi alla vera prestazione del giocatore e che tra partite diverse, giudicate da giornalisti diversi ci fossero valutazioni confrontabili. Mettiamoci anche che il voto non dovrebbe dipendere dal cognome di un giocatore, sarebbe bello...(almeno per me)...uniformità di giudizio, questo sarebbe l'obiettivo.
Ora, se un gruppo di persone giudica la prestazione di un giocatore analizzando tutto con calma e rivedendo la partita, segnandosi passaggi, tiri, asssit, falli, palle perse e recuperate, cross fatti bene e cross sbagliati, cioè stabilendo un metro di giudizio per i giocatori, metro che viene applicato a tutte le partite in questione, riesce a "misurare" la prestazione in maniera più uniforme di un gruppo di persone che guarda la partita e va a sensazione.
E' innegabile come ho detto inizialmente, che ci sia un minimo di soggettività, ma con opportuni metodi la si può limitare al massimo al mezzo punto o poco più, in rarissimi casi al punto, ma mai e poi mai si avrebbero differenze di un punto e mezzo o due per la stessa prestazione.
A me questa uniformità di giudizio piace e la ritengo più giusta e sensata di altri metodi, ritengo assolutamente inconcepibile come per la stessa prestazione si possa dare un 5,5 e un 7.
ti faccio un esempio anche per le birre...io e te beviamo la stessa birra, tu mi dici che schifo e io ti dico buonissima, ok, ma se è o no una birra fatta bene lo vogliamo lasciare alla soggettività? no
ci sono delle regole e delle caratteristiche, dei sapori e odori che certe birre, classificate per stile, devono avere, altre caratteristiche che possono avere, altre ancora che non devono assolutamente avere. quindi, una volta stabilito un modo per descrivere come dovrebe essere una pils, si riesce a dire se una birra è una buona pils o no, si è creato un sistema per giudicarle uniformemente. Poi a te o a me può non piacere come tipo di birra, ma se entrambi sappiamo come dovrebbe essere per lo stile a cui fa riferimento, saremo entrambi d'accordo se è o non è fatta bene.
detto questo, chi si occupa di fantagazza, dopo la fine delle partite si ritrova e si confronta su ogni voto, prima di renderli ufficiali
mettiamoci il fatto che sono anche disponibili a dare spiegazioni sui voti
tutto questo me li rende più simpatici e affidabili dei voti della gazzetta.
poi non sono immuni da cazzate, per carità, possono sbagliare anche loro, come per esempio negli assist..jovetic e bonaventura (a bonaventura non gliel'ha dato neanche la gazza, quello di jovetic non ricordo), ma in generale mi fido di più dei loro voti che di quelli della gazza, tutto qua
Un giorno capita a me e uno a te....
Sai a cos a minriferisco?
Al giornalista Che di tutte le cose Che dici te non gliene frega nulla ma gli girano e da 5 a totti senza motivo!!
Bene, un altro esempio:
Toni davanti al portiere sbaglia goal e gli danno 5 anche se gioca 5 min....la Volta dopo fa la stessa cosa eder e gli danno s.v., sai xche?
Xche il giornalista decide Che eder non poteva cambiare la parita con quell gol e non gliene frega a nessuno di lui...invece Toni avrebbe portato la fiore al 3 posto e vinto la partita!
Quest e' solo un esempio, ma sai quante cose influenzano I giornalisti?
Noi non ce lo immaginiamo neanche e Toni lo sappiamo tutti Che e' piu scarso di eder, ma a Loro( giornalisti) Che gli frega?
Quindi secondo me tutto il discorso Che hai fatto te vale poco sia x napoli Che x Milano , ammeno Che non ci vai tu a dare I voti e sei oggettivo!!
Dal momento Che giudichiamo o un giornalista scrive un articolo c e sempre del suo Ed e' poco oggettivo!!
Guarda la storia:
Tu pensi Che I tedeschi abbiano studiato la storia come noi?
E gli americani Che si sentono un super popolo xche hanno vinto tutte le guerre!
Vaglielo a spiegare te Che dobbiamo essere oggettivi e pensare Che siamo tutti uguali nel mondo!
vabbè, non capisco cosa c'entrino gli esempi che fai, in ogni caso ribadisco che lo staff di fantagazza si riunisce per dare i voti a tutte le partite secondo criteri oggettivi e che per giudicare una stessa birra il giudice americano dà lo stesso parere di uno tedesco perch ha criteri oggettivi da valutare
Che tutti non la pensano allo stesso modo!
E soprattutto possono non pensarla come te...x la birra sei troppo Nello specifico...qui si parla di persone e di capacita di giocare a pallone con tante varianti!
Fossi in te smetterei di guardare i voti di altre sedi, ma puoi sempre farlo e lamentarti tutta la vita xche ci sono differenze di punti tra una redazione e l altra!
Me ne farei una ragione pensando che siamo tutti diversi, come ti ho gia detto !
Anzi puoi anche guardare pianeta fantacalcio , confrontare e fare statistiche di come avresti vinto e come saresti in classifica..... Ognuno fa quello che vuole e a noi ci piaci anche cosi...specie quando fai 71,5 o quando non ti danno un assist che non ti permette di trionfare nel fantacalcio!!
Ahahah
Solito gogo
Pazzini stasera ne fa almeno 3.. bene per la mia media contro
candreeeeeevaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 4-1
Dajeee
Non l hai messo
dai Pazzo ancora uno dai dai
mah noooo non lo puoi leva ora.. ne doveva fa un'altro..
vabbè ci penseranno Totti Bianchi e gli altri a far arrivare Caco a più di 80 punti
Japo super sfigato....te farai 74 e lui 78
lo so che non l'ho messo, nè lui nè biava...
li ho messi panca perchè non ne avevo altri
a volte ragionare come faccio io per fortuna serve, in trasferta con il milan? non metto nessuno...lazio-pescara? li metto tutti e due
bene per la mia media contro ma 8 a Pazzini mi pare esagerato soprattutto se paragonato al 7 che prese Sau quando segno due belle reti e propiziò la terza con un tiro da fuori area che prese l'incrocio e sulla ribattuta Pisano insaccò..
Bravo Gogo, belle scelte.. anch'io ho scelto di rischiare Mirko perché pensavo fosse la sua partita e per poco non c'ho azzeccato ma invece mi ha portato un bel 4,5
ho sbagliato, Sau face un gol e un assit (mezzo gol) oltre al tiro all'incrocio in quella partita..
ritiro quel che ho detto in precedenza anche se per me 8, per come son venuti i gol, rimane un pochino esagerato.. ola ola
Palo incredibile di Bianchi.. dai che ora lo fai.. dai dai
via ora vado a mangià dalla socera, al ritorno vedrò quanti gol ha fatto.. non farmi lo scherzo di sbaglia un rigore eh
alla luce della formazione titolare dell'inter che andrà in campo a catania, ritengo sempre più d'aver fatto un madornale errore a lasciare fuori bergessio
che cazzata che ho fatto
comunque
Dajeee
Gillette non subisce goal...bene...ne faro' uno? Impossibile ,...
mi sa che solo uno di noi arriverà a 72, vediamo chi...
colpa mia che non ho studiato bene la formazione dell'inter, avevo dato per scontato che fosse forte e con voglia di riscatto
posso cambiare ora bergessio con ilicic? dai giova, dimmi di si, magari bergessio sbaglia il rigore
come volevasi dimostrare...bergessio gol subitissimo
e pure di natale, giova però potevi fiutare un di natale che contro di me raramente fa gol e lasciarlo fuori, o forse contro il pescara al di là del fiuto era un'occasione da non perdere??
potevo rischiare la 4-3-3 peccato, mi giocano quasi tutti davanti, non ho voluto rischiare ed ho sbagliato
consoliamoci con diamanti e bonaventura...Dajeee
Jacopo, vorrei un tuo commento su Pasqual
peccato che per l'ennesima volta sia scomparso un titolare (basta) e se non entra tocca a biava 5-0,5
meno male che a centrocampo candreva non entra, occosa devo dire? per una volta che m'è entrato biabiany con assist...tutti a dire che culo deh...ora entrano solo dal 5 in giu...che gufi che siete
se ogni tanto mi segnassero anche le punte che metto in campo non sarebbe male, sai, ogni tanto, mica sempre
Credo gia di aver perso visto che juan ha fatto fare goal a bergessio ...2 quattro in difesa e un solo goal...te 2 goal e giochi in casa...faro' 66
basta è almeno in panca, spero entri...
di natale deve sapere che gioca contro muriel al fantacalcio, gliel'hai detto te? a quanto pare percussione di muriel, mette dentro, di natale tira, ma segna sulla ribattuta, dopo aver sbagliato il primo tiro. avesse fatto gol subito era assist, così no
Anche se a pensarci bene ha poco senso, ma le regole son così
giova, confessa che hai telefonato a di natale e gliel'hai detto...
Entrato il pupillo weiss...
ti è appena entrato weiss e diamanti è stato ammonito
Toni non segna ma ha telefonato a gabbiani x dirgli i segnare i testa...
dai su, prima del 2014 ce la farò a prendere un +3 da una punta che ho schierato...
se poi segna biabiany non ci rimango male, che sia chiaro...
comunque giova, se entra basta sono a 72, se non entra basta non è detto, quindi è ancora apertissima la partita
Io sono a 64
ma gabbiadini? all'ultimo secondo...
non avevo visto che era stato sostituito e quando ho vist 3-0 pensavo d'aver fatto una super gufata!! ahah
comunque dovrei essere a 72, ma considerando le amonizioni di diamanti, muriel, e l'ingresso di biava con 4,5...mica poi di tanto, sono lì lì
segnate +3 per la Gigi Team nella corsa play-off
quindi se ce la faccio a vincere ti recupero 3 punti? occasione ghiottissima direi
manca capitan futuro al giova, i miei hanno giocato tutti
io sto facendo cacare, non arrivo neanche a 66 ma per fortuna c'è Caco che mi da sempre grandi soddisfazioni, potrebbe arrivare a più di 78.. dai dai
totti gol e due assist...minimo gli danno 99 e non volevo scrivere 9, ma proprio 99!!
e avanti con la prossima "finale"!!!
Dajeee
Ggo vince lo scontro di via dei mille
quando si perde 4-0 si è sereni quasi quanto dopo una vittoria, abbiamo dati il massimo ma di fronte c'era una squadra più forte. C'avete delle belle squadrette tutti, bravi.
Io e I miei amici è il primo anno che usiamo la redazione di Napoli, perchè avendo l'esclusiva del Mantra gli abbiamo dato volentieri una possibilità. Devo dire però che non siamo per nulla soddisfatti. Anche con Milano capitava di trovare qualche voto che non rispecchiava la prestazione reale, ma la frequenza con cui ci sta capitando quest'anno è davvero deludente, per ultimo ci hanno lasciato letteralmente senza parole I voti della Juventus venerdì sera e dell'Inter oggi. Voi direte: purtroppo I voti sono soggettivi e ognuno ne fa la propria interpretazione. D'accordo, ma allora come ci fanno ad essere in certi caso addirittura 1 voto e mezzo di differenza tra Milano e Napoli? In casi del genere è evidente che una delle due ha toppato brutalmente.
giova, io sono completamente d'accordo con il tuo commento, è evidente che una delle due ha toppato brutalmente.
non sapendo quale, io mi fido del metodo con cui vengono dati i voti, non se mi piacciono di più o di meno, ma solo del metodo.
fate cagare con ste sceneggiate sui voti, state al fantacalcio come i moviolisti stanno alla serie A. State perennemente a ricamarci su.
stai bono biondino, che ti fiuto...non curreggia' che tra un pò ti sto dietro...
6 punti nelle prossime 2 per sognare!!!
Dajeee
il sogno sarebbe arrivarti vicino con la 25esima, scontro in casa tua, rimanerti attaccato per l'ultimo gironcino e provare il sorpasso al Macumba Stadium all'ultima giornata di campionato!!
DA PAURAAA
Dajeee
ancora due scontri diretti, 6 punti possibili da recuperare, ora come ora sono a 7, manca ancora un punticino...
è ancora apertissima anche la lotta al secondo posto, specie se da qui alla fine benificerai ancora, come me fino ad adesso, di una media punti bassa degli avversari. Teoricamente è aperta ancora anche quella per il primo posto, ma anche quelli che ti seguono (essendo pure in tre) è possibilissimo che possano puntare ancora al tuo attuale terzo posto. Diciamo che tutte le posizioni sono ancora da delineare da qui alla fine, qualcuna ovvio più di altre.
Seeeee ormai Gogo è impossibile che arrivi quinto..
io ormai punto a non arrivare ultimo ed è già moooolto difficile se non anche questo impossibile
quinto è difficile, ma quarto è sempre possibile ma più facile che avvenga. Mi pare che il distacco fosse sotto ai 10 punti, per lui sulla carta è più difficile mantenere la posizione dovendosi guardare da ben 3 squadre, in pratica è difficile che nessuna di queste 3 squadre a pari punti piazzi ad ogni turno una vittoria. Peró non ho la classifica sotto mano ora, magari mi sbaglio.
tu Jacopo sei in piena corsa per il 4o posto, poi capisco che uno nella tua posizione di classifica desista dal dichiararlo
finalmente un'analisi degna di nota!! Concordo in pieno con il Presidentissimo Orient
non per scaramanzia o altro, ma perchè è matematicamente più difficile mantenere la terza posizione visto che gli inseguitori sono in 3 piuttosto che riprendere ernesto visto che lo inseguo solo io. fino ad ieri erano 8-9 punti su 3 squadre, oggi sono 8 solo su gigi e 12 sulle altre 2, quindi abbiamo fatto passi avanti. Alla luce di questo si capisce come fossero veramente importanti le partite che dovevo affrontare, giova per staccarlo, gigi la prossima per lo stesso motivo ed essere più tranquillo per i play off e infine Orient fra due per provare a dargli la caccia. Lui ha sette punti su una sola squadra, molto più gestibile che avere 3 inseguitori
tra due settimane saprò se mi devo accontentare dei play off e se posso aspirare a secondo posto (o anche terzo con distacco minimo dal secondo) per provare a fare il miracolo nei play off
per questo le tre partite che avevo indicato erano fondamentali, dai 7 ai 9 punti nn era detto a caso!
Certo, tutti hanno bisogno di punti, la lotta ai play off è serratissma, ma se anche c'arrivassero a 30 punti dalla prima...hanno vere chances di vittoria finale? per me arrivarci da secondo con una decina di punti o poco più significherebbe puntare seriamente al triplete
anche sulla base di queste considerazioni l'assist di bonaventura pesa come un macigno, 2 punti in più erano oro colato
Hai idea di quanti punti le squadre abbiano perso per mezzo punto già solo contro Caco? Ed immagino che quelle contro Caco siano solo la punta dell'iceberg e tanti altri punti si siano giocati per iniezie. Sarebbe buona cosa ricordarsi di tutte le squadre e sapere, nel momento in cui ci ripresenti l'assist di Bonaventura, che il tuo discorso è troppo parziale per poterti permettere di recriminare sui 2 punti.
comunque 12 pt in classifica di differenza sono tantini, pensavo fossero 9 max 10. Tocca un po' ritoccare le mie stime, direi Fede in corsa per il terzo posto e Giova e Jacopo in corsa per il 4o posto. Prima di escluderli peró definitivamente dalla corsa per il terzo posto bisognerebbe aspettare ancora un paio di partite.
vabbè ernesto, passavo da barzagli a bonaventura, sempre assist non dato è, non si tratta di voti, mezzi punti, punti, o gol non schierati, nè di 4 d'ufficio, infortuni o altro, solo un verdetto del campo non trasformato in bonus
ma continuo ad essere d'accordo che tra un paio di partite sarà a tutti più evidente per cosa rimane ancora da lottare
attenzione attenzione, il prossimo turno è di quelli indimenticabili:
1-2
3-4
5-6
io ho il doppio turno in casa, gran cosa, ma va sfruttata, nel girone di ritorno avrò in trasferta gigi e giova, quindi per blindare il terzo posto servono i 3 punti in casa contro gigi, avversario contro cui non ho mai brillato, siamo pieni di pareggini tra di noi...
la sfida in casa ovosodo è da paura, gli orient sono chiamati all'impresa! partita che ci dirà se gli O's hanno la qualità per puntare al primo posto oppure se non gli rimane che proteggere il secondo dall'assalto della Macumba
la sfida al manhattan stadium ci dirà chi dei due se la sente di puntare ad aggangiare gigi e i play off
che bel programmino che ci aspetta
comunque gli obiettivi della mia società sono:
- terzo posto
- media di almeno 72
- supercoppa
- semifinale play off
- fantascommesse
poi tanto meglio se capita:
- secondo posto
- finale play off
miracolo se:
- vittoria campionato e triplete
la corsa al secondo posto allora direi che è più aperta che mai, pensare di poter uscire con qualche punto in saccoccia da quel campo è fantasia purissima. Non ci resta che sperare nella Gigi Team e nella sua rincorsa al terzo posto, con buona pace del Giova e di Jacopo.
se fra 7 giorni sono a -4 me la gioco in casa Orient per andare addirittura a -1!!
se batto gigi, ti rimane solo la vottoria in casa tua, anche il pareggio potrebbe esserti fatale visto che poi alla 30esima sei in casa mia
saltano il big match per squalifica:
candreva e cannavaro
aquilani
mentre l'altro big match lo saltano:
kucka e cerci
gastaldello e handanovic
il mini match invece lo salterà Pjanic e Vidal mentre sembra sarà disponibile Balotelli..
L'altra classifica (Real e Ribotta invertite)
Leyton-Gigi (65,5-78) 0-4
Ovosodo-Macumba (82,5-75) 3-2
Ribotta-Thunder (60,5-67) 0-1
Ovosodo 47
Leyton 40
Ribotta 38
Gigi 29
Thunder 24
Macumba 18
si scusa, non v'avevo ca'ato
dei miei tre inseguitori:
-gigi lo temo, perchè? perchè quest'anno fa ca'a, peggior media o quasi, ma è lì a rompere e contro di lui faccio sempre sotto i 66 (per carità, lui ricambia, gli 0-0 sono innumerevoli). In più con lui ho ancora due scontri diretti, il prossimo in casa e un altro fuori
Quindi la prossima partita sarà mooooolto importante
-jacopo lo temo perchè ha una squadra moooolto forte, ha la media superiore alla mia, anche se di poco ed è in fondo solo per calendario. se gli finisce la sfiga dei punteggi contro ha la possibilità di vincerne 7 su 7!! Unica nota positiva che con lui ho solo uno scontro diretto, in casa mia
Nota negativa? che se non ripiglio ernesto è molto probabile che mi tocchi affrontare jacopo nella prima partita dei play off, proprio come l'anno scorso, che mi eliminò e nella partita secca può succedere di tutto
-il giova lo tempo perchè si è rinforzato parecchio, per questo motivo lo scontro appena vinto mi dà molto morale, ha un peso specifico notevole questa vittoria. nota positiva che anche con lui mi rimane un solo scontro diretto, ma in trasferta
su chi mi sta davanti:
-ernesto è fortissimo, inutile dirlo, difesa e centrocampo insomma, ma là davanti fa paura. I suoi bomber però stanno attraversando un perioduccio, meglio approfittarne, tra due lo incontro in trasferta, se vinco là, io ci credo! Dajeee
-Ciocco...riprenderlo è impossibile, ma anche lui, tranne l'exploit di oggi, non sta attraversando un bel periodo. Hamsik ed Hernanes non segnano, Totti si, ma in generale è appannato e le recenti sconfitte l'hanno dimostrato. Ci si può avvicinare, ci si deve avvicinare, per poi giocarsela in finale! se arrivo a max 10 punti, io ci credo! Dajeee
su me stesso:
Al solito in attaccon non ce la faccio proprio ad essere competitivo, non è il primo anno che capita, non mi esplode mai nessuno tra le mani, segnicchiano, niente di più, nessuno nella pagina della classifica marcatori. Perchè sono messo bene? beh, un portiere unico, se è buono, aiuta parecchio, prendi pochi gol, anche un gol in meno a partita sembra poco, ma in termini di media è 1 punto secco. Il centrocampo non è così stellare, candreva aveva cominciato alla grande, ora fa ca'a, al di là dell'espulsione ha segnato in europa league, ma in campionato manca da un pò, gli altri sono capitanati da diamanti, m'è mancato un buon pepe, ma sono più che soddisfatto dei miei centrocampisti, non sono stellari dicevo, ma molto molto buoni. LA difesa, beh, se Rodriguez è a quota 5-6 gol, Licht a 4, canna 2, basta boh forse è un pò mancato, ma come voti c'è, va da sè che schierandoli sempre ho il bomber che mi manca in attacco, i 4-5 difensori messi insieme mi hanno portato 13-14 gol...deh...dici nulla!! eccolo il mio bomber, la difesa! li metto sempre, ruoto poco, me ne sono perso solo uno di canna mi pare (almeno tra quelli nominati)
Ho un bomber, il mio particolarissimo bomber, formato da 4-5 giocatori, che non rischio di tenere fuori perchè metto praticamente sempre
In termini di media, sono a 72, ottimo risultato per me, senza la difesa e senza il portiere che ne prende pochi sarei a 69-70, non di più, e voi sareste un pochino più alti perchè con la difesa vi tolgo sempre punti
Dajeee
jacopo, a proposito, se hai 76 di media contro, ma fai sempre la 3-4-3 è come se tu ne avessi una effettiva di 74,5!! poi il resto glielo regali te
io ho 70,5, ma visto ceh non regalo mai punti, anzi li tolgo, è come se ne avessi una contro di 71-71,5 effettiva
mica poi così tanta differenza
giusta ed interessante l'ultima annotazione del Gogo sulla media contro legata ai bonus-schema.
Mi spiace molto per Jacopo, purtroppo questo accanimento sui punteggi avversari può capitare, la classifica con il Gogo a 18 punti è impietosa. Mi sa che anche Jacopo si stia un po' allontanando dal Fantacalcio, come feci io l'anno scorso nelle sue stesse condizioni (abbiamo visto anzi un po' migliori). Il mio disinteresse culminò in una formazione non mandata, poi accettata anche se mandata con la prima sfida già abbondantemente iniziata.
Si potrebbe forse fare qualche regoluccia per evitare robe del genere, tipo premiare con un punto una squadra sconfitta, qualora abbia realizzato il secondo punteggio più alto. E' un esempio, vedete voi, se ne potrebbero fare molti altri. Certo non sarebbe granchè reale, ma nel Fantabasket che faccio c'è eccome.
Zeman al Pescara ?Sarebbe una figata..
Comunque il Pescara doveva proprio cambiare allenatore, il mio ex Caprari ieri uno dei migliori in campo, prima era panca fissa! questi talenti vanno fatti giocare, crescere e segnare
potrebbe diventare capocannoniere in 10 giornate con zeman
come weiss e quintero
Gogo la tua disamina è giusta ma se ho la possibilità schiero e schiererò quasi sempre la 343 o la 433 (ultimamente non ho dif per fare la seconda) perchè mi piace giocare all'attacco, mi ricordo che qualcuno quando schierava la 343 diceva di farlo perchè non aveva paura di nessuno e ne andava orgoglioso, ora schiera quasi sempre un modulo difensivo.. mah
Erne non preoccuparti io parteciperò sempre anche se fra qualche giornata fossi ultimissimo, la tua soluzione non mi piace, io avevo proposto di mettere un euro a partita, chi perde mette un euro e se si pareggia 50 centesimi a testa e i soldi che si racimolano verrebbero usati per la cena o altre cose che facciamo quando ci ritroviamo tutti, o quasi, ad agosto..
Ola Ola
30 giornate di FantaCampionato per tre partite a giornata sono 90 partite quindi alla fine avremmo 90 euro da spendere..
quel qualcuno una volta aveva punte, poi le ha perse, una volta c'era Cavani, una volta c'era il trio l'Am.Pa.DiNa
una volta il modulo si applicava alla tua squadra, il 3-4-3 ti penalizzava, ma se segnavano...recuperavi, ora si applica all'avversario e la 3-4-3 avvantaggia l'avversario, la penultima giornata ero in trasferta con un 4 d'ufficio e di mezzo punto ho mancato il 72, ma se avessi fatto 72 sarebbe stato solo grazie al tuo modulo, quindi te lo saresti quasi meritato quel 72! Quella partita, se invece di levarti 1,5 punti di modulo, te ne avessi dati 1,5 avresti fatto 73 e vinto!
poi tra tutti gli attacchi, direi che solo ernesto si poteva permettere la 3-4-3, ma qualche giornata fa, ultimamente neanche lui
non ti sto giudicando, ognuno gioca come vuole e può, tu non hai attaccanti ed io non ho difensori, tu sei un calcolatore io un istintivo che cerca di fare più punti possibili con la propria squadra..
avendo un ottimo centrocampo e 4/5 attaccanti che mi giocano sono quasi costretto a fare la 343, potrebbe anche essere che questo alla lunga mi abbia penalizzato ma vedendo "l'altra classifica" si deduce che la mia posizione e le mie sconfitte non derivano dal modulo..
ah Erne aggiungerei che gli stimoli si trovano per giocare, oltre al principale che è il divertimento, se ne aggiungono altri a seconda delle possibilità, all'inizio tutti vogliamo vincere, adesso per me questa possibilità si è ridotta allo 0,001% quindi mi creo altri obbiettivi tipo rovinare la festa a qualcuno o, come ho già detto, cercare di non arrivare ultimo
Ola Ola
almeno 3 punte disponibili le ho praticamente sempre, le poche volte che ho fatto la 3-5-2 non ricordo per quale preciso motivo l'avessi fatto. Invece ultimamente c'ho addirittura facoltà di scelta in difesa, nonostante Samuel e adesso Nagatomo. In compenso a centrocampo sono in mezzo ad una strada, con Kucka e Cerci squalificati ci sarà da divertirsi. Tra Quintero, Cigarini, Moralez e Maicosuel bisognerà tirar su almeno un voto.
GOGO t e andata bene Che non avevo balotelli, barrientos e belfodil BBB!
infatti giova, per dirla alla torinese, per balotelli ho stappato le bottgilie!
per belfodil e barrientos un pò meno
un editoriale stamani m'avrebbe piacevolmente sorpreso, ma domani quasi quasi me l'aspetto
ciocco, faccio bene?
ovviamente contro di me rientrano tutti..
e se fai pure la 3-4-3 gli regali mezz gol
se vuoi ti dò un difensore in cambio del tuo bomber più prolifico, ci stai?
ahahah...tanto non si possono fare scambi e io non mi priverei mai di un difensore!
jacopuccio, sarebbe interessante fare il calcolo della miedia a favore o contro effettive, chiamiamole così...
Cioè, se in una partita perdi 50-80...quell'80 influisce molto sulla tua media contro, ma in realtà 60 punti sarebbero bastati a batterti 1-0
quindi bisognerebbe prendere le sconfitte e fare la media dei punteggi contro portandoli al livello minimo per vincere e conforntarli con la media contro delle sconfitte
Per le vittorie prendere i tuoi punteggi e abbassarli al minimo indispensabile per vincere e confrontare le medie.
Mi pare figo, magari lo farò
questo weekend torno a rosi, c'ho 5 ore di treno, le passo così vai
non c'ho capito niente ma fallo pure, non so cosa sortirà fuori ma tanto il risultato non cambia.. io ho un po merda e te un po culo :))
sul fatto che tu abbia merda siamo tutti d'accordo, è il fatto del mio culo che è tutto relativo, secondo me io sono pari con la sorte, ho avuto a volte fortuna e a volte sfiga.
se il paragone è con te, tutti s'è avuto culo, ma poi guardando nel dettaglio c'è chi ha avuto più culo e chi meno e sicuramente non sono io quello che ne ha avuto di più.
Nelle partite in casa mia sono stato abbastanza fortunato, in trasferta invece meno, qualche punto in più me lo sarei meritato, per le prestazioni fatte. quindi bilancio in pareggio
Tutti i miei "lamenti" erano per farvi ammettere che quest'anno ho avuto un po merda quindi adesso che tu lo ammetti tranquillamente ed anche Erne (l'altr'anno molto sfigato) e Caco, anche se velatamente, lo hanno ammesso io son contento.. la mia speranza è di non aver culo ora che ormai non servirebbe a niente, voglio continuare ad avere merda e iniziare dal prossimo campionato ad avere una fortuna sfacciata e vincere tutto :))
in pareggio sto cazzo, sono anni che sei in attivo. C'hai sempre avuto per tue precise scelte squadracce immonde che grazie alla tua fortuna hanno sempre reso al massimo delle loro possibilità. Probabile che se avessi avuto anche solo la metà della sfiga di qualcun altro adesso non ti permetteresti certe scelte alternative, snobbare i giocatori di certe squadre o chi gioca contro la Juve. Sei stato abituato in questi anni a condizioni talmente tanto fortunate da aver perso il senso della realtà, non è neanche colpa tua, il fatto è che non avendoci mai avuto a che fare tu proprio ignori cosa sia la sfiga fantacalcistica ed agisci e proferisci di conseguenza, non che ció sia una colpa, ma ammettere le proprie fortune e non ostinarsi a battagliare con gli altri per nasconderle sarebbe il giusto comportamento che dovresti tenere.
se questo Fantacalcio si meritasse un po' di giustizia il Gogo dovrebbe chiudere il prossimo campionato da ultimo in classifica e con una media punti che sfiori gli 80. Chi non è d'accordo si palesi e mi spieghi per benino dove sbaglio.
Andra fuori al primo turno come sempre:))
Quest'anno è il suo anno e poi l'avevo detto un paio d'anni fa che avrebbe vinto con Eder.. vincerà Gogo il Campionato e forse anche la SuperCoppa per una fantastica tripletta.. se non fosse che poi ci fracasserebbe i coglioni per dieci anni minimo tiferei per lui
e magari quaterna con le fantascommesse...
ernesto, il tuo punto di vista è chiaro, i tuoi son tutti forti, i giocatori degli altri delle merde, soprattutto i miei, come dicevo, punto di vista
il giova già mette in evidenza come nelle partite che contano (play off) io non ne abbia mai vinta una...effettivamente deve essere culo....come deve essere culo avere una media di 72 ed osare essere terzi, che affronto, sarebbe stato molto più giusto che chi ha la media sotto i 70 mi fosse stato avanti almeno di 10 punti
mah...punti di vista...come quello di considerare maicosuel un campione, più dei miei, o merkel o kucka o piatti o zahavi, e potrei continuare all'infinito...solo perchè un anno hai azzeccato un centrocampo maraviglia non è detto che ogni anno i tuoi debbano essere i più forti e se non vinci è merda! hai la media contro più bassa di tutti e parli? mi sa che il senso della realtà non l'ho perso io
se guardi leprestazioni in trasferta e in casa (gol fatti) io in trasferta ho raccolto meno di altri che hanno fatto meno di me, mentre in casa ho raccolto di più...più e meno che secondo em danno zero, punto più punto meno penso di essere in pari
ho detto solo che solitamente le tue squadre non sono un granchè, anzi sono mediamente scarse. Ed anche quest'anno qualunque altra squadra delle nostre se avesse potuto contare sui tuoi difensori goleador, sul tuo portiere più imbattuto e sulla tua media punti avversaria avrebbe molto probabilmente più punti della tua squadra. Chiaro che portiere e difensori facciano parte della rosa e diano valore ad una squadra, però la forza di una squadra specie al Fantacalcio la valuterei più sugli altri reparti. Anche perchè i gol dei difensori sono molto più soggetti alla fortuna di quanto non siano quelli degli attaccanti (più soggetti alla bravura del giocatore).
Sul resto concordo, ma non che non lo abbia mai fatto.
beh, della media punti contro migliore della mia tu ne hai beneficiato e anche ciocco e anche fede mi pare...
per il resto forse è il caso di cominciare a pensare che la forza di una rosa si valuta su tutti i reparti e non solo sull'attacco, io ho fatto le mie scelte ad agosto, tu le tue...come media all'attivo hai fatto in 23 giornate una 30ina di punti in più, mica poi questa esagerazione, come media contro ne hai subiti meno di me. Quindi direi che le tue scelte si sono rivelate si migliori delle mie, ma non per queste le mie devono essere considerate scarse e solo fortunate
il tuo centrocampo è davvero un ottimo reparto e rientra nella normalità delle cose che faccia bene e ti porti tanti bonus. Anche se per valori assoluti anche quello è un reparto mediocre, tutti bravi giocatori capaci di rendere in squadre di medio-bassa classifica ma che le grandi società italiane ed europee non cominciano neanche a prendere in considerazione. Sicuramente nei miei giudizi mi faccio influenzare da questo tipo di considerazioni che col Fantacalcio in se centrano poco o nulla. Bonaventura ricordo di averlo studiato abbastanza a fondo nell'estate 2011 come possibile presa, ma poi l'ho scartato per carenze tecniche. Sta facendo benissimo ma non mi pento della scelta fatta.
per inciso dopo approfonditi studi gli preferii tal Zahavi
ogni giocatore va considerato sia per quello che è in valore assoluto che in valore relativo nella squadra in cui gioca, i gol non li fanno mica solo gli juventini, i milanisti, gli interisti e i romanisti o napoletani...e questo vale in ogni reparto, altrimenti due anni fa legrottaglie non avrebbe avuto la media più alta tra tutti i difensori e casi così ce ne sono decine e decine
sì, era per motivarti il fatto che avessi poca considerazione della tua squadra pur riconoscendone il valore ed il fatto che i giocatori forti ci sono anche nelle squadre non di prima fascia (ma per Bonaventura continuo a non impazzire).
E comunque lo faccio per te e per la tua rincorsa al secondo posto, alla luce di queste dichiarazioni il gol di Bonaventura contro gli Orient è automatico.
se pensi sia così automatico di pregherei di spendere altre due paroline di scarsa considerazione nei confronti dei tesserati biabiany e gabbiadini, nonchè di uno scrsone come biava, ex real fortemente rivoluto a gennaio
allora ti farò una confidenza, quando leggo nella formazione del mio avversario che c'è Biava, stappo
non ho niente da di ma mi volevo intromettere fra i due piccioncini :))
Forza Ribotta!!
Ricotta siamo contro la prox?
Si.. ringrazia Balotelli da parte mia per aver lasciato spazio a Pazzini l'altra settimana giusto per far doppietta, ora rientra lui e ne farà tre..
Io molto probabilmente riavrò un 4 in difesa se non addirittura anche uno 0, dovrò azzeccare fra i pochi che ho quelli che giocheranno o entreranno..
Mi scommetete il Celtic vincente.. E' pagato a 10!badtano 10 euro
Posta un commento