La domenica delle discussioni. La domenica degli attriti.
La domenica delle regole. La domenica di Francesco Schettino. La domenica del Derby. La domenica della Coppa!!!
Quel Catania-Roma di sabato sera sarebbe stato un incontro interessantissimo per mille motivi: avanti a tutti il recupero in classifica dei giallorossi e la splendida serie di gare stimolanti degli etnei al Massimino!
Nulla di tutto questo.
A Catania ha iniziato a piovere incessantemente verso l’ora di pranzo. Testimoni parlano addirittura di acqua dal cielo già al mattino. Poi solo il grigio e lo scroscio del diluvio.
Al fischio d’inizio di Paolo Tagliavento delle 18:00 il Massimino era una risaia su cui probabilmente il 99% degli arbitri avrebbero deciso di non giocare.
Alle 18:30 anche la visibilità era venuta abbondantemente meno.
Alle 19:00, leggendo la telecronaca scritta di Eurosport, il commentatore parlava di una situazione ben peggiore dello storico Perugia-Juventus di un decennio fa.
Infine, alle 19:20, su un acquitrinio con pochissimi precedenti, Tagliavento decideva di rimandare a data da definire i restanti 25’ di gara…
Che fare con il nostro Fantacalcio?
Come gestire questo episodio che non ha precedenti in tutte le nostre (recenti) edizioni!?
Subito sul forum si aprivano le discussioni e sostanzialmente i modi di vedere la cosa erano suddivisi in 2 tronconi: chi diceva che si doveva prendere un 6 d’ufficio per tutti i giocatori e chi sosteneva invece che si dovrebbero considerare i voti che la Gazzetta ha dato per i 65’ giocati.
A dire il vero, al momento della stesura di queste righe, ancora la decisione non è stata presa.
Il Gianni ha già annunciato di non prender parte l’anno prossimo all’edizione delle Chiocciole ’12-’13 e penso che proprio indifferente ai fini di questa decisione, l’episodio di sabato non l’abbia lasciato.
Il paradosso è che lui, insieme a Federico, è quello al quale il cambio di scelta non apporterà nessuna modifica nel risultato finale.
Gli altri 2 match invece, a seconda di quale criterio si adotti, avranno delle più che sensibili modifiche.
Sinceramente faccio fatica a parlare e scrivere di una domenica il cui esito ancora non è definito ed ancor più mi riesce difficile argomentare su una questione sulla quale si sono alzati anche dei toni non proprio da partnership sul forum…
Fede al momento sta dimostrando che è arrivato finalmente ad una condizione di forma che non ha mai avuto nella sua storia di fantacalcista.
Pato sembra “tirarsela” ancora. Prima ha fatto tante storie dichiarandosi insoddisfatto di Allegri, poi l’ha fatta annusare a Leonardo ed agli arabi del Paris Saint Germain ed alla fine, per “amore” della BB più famosa della storia dopo Brigitte Bardot, ha deciso di rimanere alla corte del “suocero”.
Nel derby è stato poco più che impalpabile, ma il progetto di rimanere probabilmente è uno spiraglio verso un ipotetico ritorno al Papero goleador e spacca difese che conoscevamo.
Diego Milito, invece, è davvero tornato.
7 giorni fa raccontavamo come non sia più quello spaurito nasone di inizio campionato che sbagliava gol peggio di Luther Blisset e se li faceva erano più fortunosi di quelli di Paulo Roberto Cotechinho…
Nel derby di domenica ha confermato tutto questo da vero campione.
La palla che gli è capitata tra i piedi sulla trequarti, benché frutto di un piccolo errore di Abate, è stata capitalizzata come solo i veri bomber di razza son capaci di fare.
Gol, set and match!
In clima di Australian Open, permettetemi di usare un’espressione tennistica, ma in quella rete si è consumato praticamente tutto il derby della Madonnina.
Il Gianni ha ritrovato Klose, ma non è bastato: Mutu e Palacio, insieme all’argentino erano davvero insormontabili.
Cavani non ha compiuto il miracolo lunedì sera, e senza realizzare una delle sue amate triplette, ha condannato gli O’s ad un altro risultato negativo. Sia che si adottino i voti della Gazzetta sia che si ricorra al 6 d’ufficio.
Per gli altri match, è tutto ancora da definire.
La solidità del GoGo e quel “Primate” di Biabiany sembrerebbero aver avuto la meglio su un troppo alterno Vucinic ed un branco di Ribottini davvero troppo inconsistenti.
I pastasciuttari invece, anche se con un paio di gol all’attivo, parrebbero sullo stesso livello di un Uragano a forza 7 che ha rinunciato a Super Di Natale per provare in affiancamento ad Ibra la coppia di virgulti Pellissier-Floccari. Stavolta non è andata alla grande all’Hurricane, ma se non si può permetter lui di fare tentativi un po’ arditi, chi allora li potrà mai sperimentare!?!?!?
Approfitto di questo editoriale per esprimere nuovamente il mio parere: tecnicamente mi sono già espresso sul forum, ma il mio voto, giocando contro il Giova, ricalca esattamente quello suo.
Io dunque voto per il 6 d’ufficio.
Questo editoriale-non editoriale si limita a queste troncone.
Ricordo a tutti che volenti o nolenti siamo in un gioco fatto di regole e sarebbe opportuno che le rispettassimo tutti:
il GoGo attende il voto ufficiale da parte di ognuno per poter pubblicare i risultati.
Mi pare che lui si sia già espresso come Japo.
Mancano il Giova, Fede ed il Gianni.
Buona settimana a tutti!!!
42 commenti:
non era facile fare un'editoriale ma ci sei riuscito alla grande.. sei definitivamente tornato.. Caco il Milito de no'altri
Caco, hai ricambiato idea?? prima il 6, poi i voti, poi ancora il 6?? deciditi!!
t'ho lodato per la tua sportività nel decidere per i voti della gazza nonostante ti danneggiassero, mi rimangio tutto e ti dò dello Schettino Moreno!
Tu quoque, Ciocce, fili mi!
(Cioccus regolare o irregolare??)
Oddio, GoGo, chiedo scusa!!!
Devo aver avuto un lapsus con l'iPhone nello scrivere:
il mio voto è per i voti della Gazzetta!!!
E' stato un errore clamoroso e mi scuso ufficialmente!!!!!
P.S. L'ho scritto mentre gufavo Djokovic. Forse non essendo riuscito nella gufata (ha lasciato solo 2 game a Lorenzi su 3 set), son andato in tilt!!!!
ma vorrei ricordare al gogo che, se non ho capito male, Caco vota per i voti gazza SOLO perché se votasse per il 6, che è la cosa che lui crede giusta, lui si avvantaggerebbe..
ho fatto un rigirio di parole ma sperò si sia capito
Gogo come il Berlusca!! le regole ci sono ma gira e rigira lui le aggira :)) e prende anche il nontro consenso
NO, non ci stò.. voto per il 6!!
non capisco perchè se per noi, Caco, è giusto il 6 dobbiamo votare per i voti Gazza solo per sportività perchè il 6 ci avvantaggia, non mi pare che Gogo, che è per i voti Gazza (che lo avvantaggiano) voti per sportività il 6.
:))))))))))))))
Ola Ola
mi dispiace solo che Padova-Torino di qualche settimana fa non ci abbia fatto pensare alla possibilità che una partita potesse essere ripresa dal minuto della sospensione in poi dopo che se ne fosse già giocata una buona parte, abbastanza da poter giudicare i giocatori in base alla loro prestazione!
Abbiamo perso un'occasione...
Io resto dell'idea che la gazza per i voti sia legge (vedi anche casi di ammonizioni non segnate o assist molto dubbi, non siamo noi a decidere) e che quindi mettere 6 d'ufficio sia sbagliato perchè decidiamo noi i voti per tutti! Se fosse stata 6-0 per il Catania?? Pensi che la partita potesse ancora cambiare? che i romanisti con probabili 4 potessero arrivare al 5 o al 6?? Dubito. Quindi non possiamo decidere noi in base ai casi, ma lasciamo la decisione al giornale di riferimento, se pubblica i voti si usano, se non li pubblica, in mancanza di voti e con tempi di campionato o coppa o play off da rispettare, si usa il 6 d'ufficio.
Azz, sono ancora in campagna elettorale! Ahahahahah
però questa volta non fa una piega! se non fossi stato già del mio parere mi sarei convinto!! ahahah
Io voto i voti!
e propongo una penalizzazione per chiunque osi contrastare il mio parere!
il problema di fondo è che per te non c'è una regola mentre per me,Caco ed Erne la regola c'è e andrebbe applicata anche in questo caso.. poi che per l'anno prossimo vada modificata e corretta ok, potrei capirti se fossimo a luglio/agosto e stessimo cercando una regola per queste evenienze ma ormai la regola c'è e più di una volta proprio te hai ribadito che non si cambiano le regole in corsa.
Se poi vogliamo fare una campagna elettorare ci sto solo perché potrebbe essere divertente ma non so se ho tempo per dedicarmici come vorrei.. comunque ho già il mio slogan..
SE 6
uno che rispetta le regole
VOTA PER IL 6
:)))
Gogo seconte è meglio che la Juve prenda Caceres o Guarin come sembra faccia?
Ma il Gianni non parla ?
Japo, SuperSlogaaannnnn!!!!!!!!
Il Gianni e' in sicilia con iforconi, aspettando di arrivare a padova, tipo garibaldi, x salvare l italia del fantacalcio dalla tirannia del gogo !
Io voto x I voti....non cambio idea x i prossimi 3 second..
SE 6.. VOTA 6!!!
:))
Jacopo, gli slogan sono solo demagogia pura, sei un fac simile di berlusconi e di tutti i politicacci accalappia voti!
I voti sono l'unico modo che i cittadini hanno per liberarsi da questa gentaglia
VOTA i VOTI!
QUalcuno cerca l'inciucio
e propone voti d'ufficio
se rifiuti la sua mazzetta
scegli i voti della gazzetta!
Ho già esposto il punto di vista dettagliatamente 2-3 giorni fa, chi ha voglia può andarsi a leggere tutto.
Sono sufficientemente disgustato dalla questione e poco propenso a ripetere concetti da me già esposti. Non devo vendervi nulla, non devo convincere nessuno utilizzando parole o concetti ben impacchettati. Trovo anzi altamente illegittimo istituire una votazione su questo discorso, tralasciando sulla pateticità che mi ha suscitato la relativa conta voti di qualcuno.
Qua non c'è nulla da decidere perchè il regolamento avallato a suo tempo dalla maggioranza in caso di partita rinviata (quale è Catania-Roma) è chiarissimo. Ripeto, cambiare in corsa quanto da noi precedentemente deciso per regolamentare retroattivamente un evento già avvenuto non lo trovo corretto in generale, e specie verso chi verrebbe penalizzato da una regola decisa a posteriori.
Ma la vera schifezza è il comportamento di chi vorrebbe invece aggirare le regole, cercando pure di far passare chi le regole le rispetta (e che in questo caso si trova pure a doverle difendere) per uno con una chiusura mentale enorme. Salvo poi conigliescamente rifugiarsi dietro uno scherzavo, ti piglio per il culo. Ebbene sì, le regole si rispettano. Chi non lo fa è nel torto. Punto. Sono profondamente schifato da certi atteggiamenti.
Già solo il fatto di veder penalizzato il proprio avversario dalle vostre richieste a posteriori vi avrebbe dovuto far desistere dal continuare nelle vostre campagne, invece vedo che qualcuno continua bellamente. Fermo restando della illegittimità di queste richieste.
Mi vergogno per voi.
Ragazzi scusatemi per la prolungata assenza ma sono stato a lavorare fuori per 2 giorni!
o cosa è venuto fori con questa sospensione?
Io sono uno che rispetta profondamente le regole e anche se quella che abbiamo a suo tempo votato insieme non si addice completamente al caso, credo che dobbiamo comunque applicarla. E'anche vero che per la particolarità del caso si poteva discutere un pò più apertamente sul da farsi e inventare una nuova regola in corsa!
Comunque io per tagliare la testa al toro dico una cazzata delle mie su come farei io in questo caso, così non mi prendete in considerazione e finisce qui.
Io aspetterei la fine del recupero e farei la media dei voti delle due fasi anche con i nuovi entrati compresi!!
siete contenti? non era meglio se decidevate senza sentire la mia opi nione?
Sono contento che ernesto la pensi così, meglio saperle certe cose!!forse la parte dello scherzo non e' stata intesa bene o spiegata male, ma non c e da giustificare niente visto che siamo tutti diversi e io sono contento di pigliarti x il culo ancora di più ernesto , xche la prox la giochi contro di me e sarai super motivato a battermi !!!!
Ancora non hai fumato pero'!!
Dimenticavo.. Ernesto hai già vinto!!
Senza mettere i risultati continuiamo così ed io e il gogo sicuramente non vinceremo neanche una partita e non ci saranno problemi per chi andrà in finale!! Xche San ernesto un vole inganni!!!ahahah
a noi del partito del "6" non interessa chi va in finale, chi vince una partita o chi ne perde tutte.. a noi del "6" interessa che vengano rispettate le regole..
Dopo lo Slogan ho anche la colonna sonora..
"Se una regola c'è" di Nek
:))))))))))))))))))))))))))))))
PRIMO:
non ho deciso niente a posteriori perchè quando ho mandato il messaggio a Jacopo per postare cosa avrei fatto sapevo solo i marcatori, non i voti e neanche gli assist! Quindi forse sono l'unico che a posteriori non ha deciso proprio niente.
SECONDO: in caso di partita rinviata dopo il termine ultimo delle formazioni si applica il 6...giustissimo e siamo d'accordissimo. Peccato che questa non sia una partita RINVIATA, ma una partita SOSPESA di cui ne è già stata giocata una buona parte e che verrà recuperata solo per i minuti rimanenti. In più I VOTI CI SONO, cosa che rende assolutamente non necessario e fuori luogo applicare voti d'ufficio.
FEDE, non si può aspettare il completamento perchè sarà a febbraio a coppa finita e noi bisogna sapere prima chi va in finale
Visto che a quanto pare per qualcuno parlare e discutere non ha senso perchè è molto meglio rimanere sulle proprie posizioni, non ci rimane altro che assecondarlo per l'ennesima volta
REAL MACUMBA VOTA PER IL 6 D'UFFICIO
RIBADISCO solo che non voglio cambiare regola in corsa perchè penso che una regola non ci fosse su qeusto caso e che il 6 d'ufficio sia esattamente come prendere i voti della gazza, cioè crearne una per l'occasione, quindi meglio creare la più sensata.
Inoltre non ho deciso dopo aver visto i voti o per mio vantaggio.
RISPETTARE LE REGOLE è giusto se le regole sono giuste, non si rispettano le regole a priori, saremmo solo pecore o tedeschi, o pecore tedesche, o peggio ancora, è proprio il senso critico verso le regole che crediamo sbagliate che porta al miglioramento delle regole stesse e della società in generale. E questo senso critico verso le regole ha ancora più senso perchè non è fine a se stesso, perrchè nel nostro fantacalcio siamo proprio noi che le facciamo e che possiamo cambiarle.
Se a maggiornaza passasse una regola che dice che Ciocco ha una penalizzazione di 5 punti a partita perchè è duro e perchè siamo invidiosi che ha già vinto due campionati, allora andrebbe rispettata??? Lui la dovrebbe rispettare???
Siamo tutti d'accordo sulla risposta, ma non pensate che ia un caso molto diverso dal nostro, con il 6 d'ufficio abbiamo applicato una regola non al proprio caso e questo la rende un pò inadeguata e senza senso. Abbiamo il potere di applicarne una migliore, ma non lo facciamo. Bravi, siamo proprio bravi
Ora però voglio sapere perchè il prossimo anno non partecipi al fantacalcio visto che è la terza volta che lo chiedo
CONFERMO LA MIA VOTAZIONE PER IL 6 D'INCIUCIO
6 d'inciucio che varrà per tutta la stagione, indipendentemente dal minuto di sospensione. Non si apetterà mai il recupero di una partita sospesa nè si prenderanno eventuali voti della gazza, casomai se ne parla per il prossimo anno.
PASSO E CHIUDO, NON SCRIVERO' PIU'UNA LETTERA SULL'ARGOMENTO
la regola dice SOSPESA O RINVIATA.. l'hai scritto te dopo Napoli-Juve.. se ci fosse solo la parola RINVIATA ti capirei
Ne riparliamo ad agosto, magari facci sapere in anticipo le regole e modifiche che volete apportare in modo che possiamo ragionarci e proporre modifiche e valutazioni.. se non sbaglio lo chiesi anche quest'anno ma poi s'arrivò all'asta che era praticamente tutto deciso e a noi non restava che approvare senno l'asta chissà quando si iniziava
Ola Ola
per le regole chiedi ad ernesto, alla fine io propongo lui approva o rifiuta
marzio lo so che il recupero è a febbraio infatti ho scitto che era una cazzata la mia.
era così per dire, per smorzare un po i toni che mi pareva si fossero alzati un po troppo.
Erne perchè vuoi ritirarti? A me devi dirlo perchè sei l'avversario-amico che rispetto e sfido con più piacere, soprattutto per la tua grandissima capacità di talent scout che noi tutti ti abbiamo sempre invidiato!!!
deh, ci credo che lo sfidi con più piacere, contro di lui hai sfondato gli 80 due volte consecutive!!
Oh Gigi!!!!!
Come sarebbe a dire che rispetti il Gianni piu' di me!!!!
Ora lo vedi che culo che ti fo' alla prossima che giochiamo contro, Maremma Lepre!!!
E poi ha ragione il GoGo: e' facile rispettare uno contro cui fai sempre 86 o 84!!!!
Ora lo vedi che popo' di culo ti fo'!!!!!
infatti tutte le volte che qualcuno, come me fa un po piu il furbo c e da arrabbiarsi...viva l ego ragazzi e ditelo a quel egofurbo del comandante!!!
ernesto vici te.....doppietta di gila e cavani e jovetic segna sempre contro di me!!!
cmq anch io sono per il 6 d ufficio oggi, il vento tira da ovest...
Amelia. Mirante
Mexes
Campa
Canna. Domizzi
Conti
Cossu
Armero
De Rossi. Inler
Ibra
Di natale
Pellissier. Floccari
A questo punto richiamo il mio amico e vi dico:
E' piu facile spezzare un atomo Che un pregiudizio ...
Concludo il tutto ribadendo Che ho grande stima di voi tutti e Che senza il vostro contributo al fantacalcio mi sentirei un robins crusoe Nell isola perduta....grazie a tutti...
La mente e' come un paracadute, funziona solo quando si apre...
E' meglio essere ottimisti Ed aver torto, piuttosto Che esssere pessimisti Ed aver ragione..
Riguardando bene:
La mente e' come un paracadute, funziona solo se si apre...
Vi voglio bene ragazzi
Fra qualche anno quello Che avete scritto sara' vergognoso e ci riderete sopra, io inizio da oggi e ammetto Che il mio comportamento e' da pecora e mi vergogno tantissimoooooooo....Ahahahah....meglio non tornare piu in italia!!
Posta un commento