sabato 29 dicembre 2012

                            COPPA DI LEGA 2012 / 2013
 
                                                                      FASE A GIRONE
1a giornata (5-1-2013)                               2a giornata  (12-1-2013)                      3a giornata (20-1-2013)
Ovosodo&Maionese - G.M. Thunder        Ovosodo&Maionese - Ribotta F.C.       Ovosodo&Maionese - Gigi Team      
Leyton Orient FC - Ribotta F.C.                Leyton Orient FC  - Gigi Team            Leyton Orient FC - G.M. Thunder
Real Macumba - Gigi Team                     Real Macumba - G.M. Thunder           Real Macumba - Ribotta F.C.
 
                                               FINALE  COPPA DI LEGA
                                          1a classificata Girone - 2a classificata Girone (27-1-2013)

                                                  CLASSIFICA GIRONE 
                                                                                         Pt           Gf        Gs      Cart 
                                          Ovosodo&Maionese                0            -           -          -
                                          Leyton Orient FC                     0            -           -          -
                                          Real Macumba                        0            -           -          -
                                          Gigi Team                               0            -           -          -
                                          Ribotta F.C.                             0            -           -          -
                                          G.M. Thunder                          0            -           -          -                                                                                                                                                                                                               partite del girone e finale in campo neutro, quest'ultima eventualmente decisa ai calci di rigore
           in collaborazione con la New Style Entertainment ©, partner ufficiale dell'evento

lunedì 24 dicembre 2012

Pizzeditoriale natalizio 18 giornata

"Quando è merda, è merda. E' inutile stringe'r culo!"
Mi rifaccio ad un concetto che Japo ha molto più gentilmente espresso in un commento sul forum, nel quale rispondeva al Giova circa il risultato della sua ultima prestazione Fantacalcistica.
L'incontro pre natalizio contro l'Ovosodo non era facile. Ormai i miei pizzettari sono sempre più tacciati per "culisodi" da me stesso e dal GoGo, ma sono pur sempre una squadra con una più che buona media realizzativa e primi in classifica.
Japo era tutta la settimana che cercava di vedere rosa, con risultati quando pessimi, quando tragici (blu cobalto o nero magnetite)...
In fondo, in questo match di cartello della diciottesima, giocava in casa e con a disposizione anche una discreta fetta di rosa. Forse l'unico al quale doveva dolorosamente rinunciare era Chiellini: pupillo in casa Ribotta ed ex di turno, campione con gli antichi Fornelloni.
L'arrembaggio del 3-5-2 di Japo ha messo in mostra una spregiudicatezza molto lontana dai toni mesti e quasi remissivi coi quali il Presidente comunicava sul Blog!
La rinuncia ad un difensore con la messa in bella mostra di un reparto di centrocampo stellare, se da un lato ha tuonato con un highlight di Lamela da pallone d'oro, ha altresì evidenziato tutti i talloni d'achille con cui Japo fa i conti da agosto.
Un Caceres ancora troppo scommessa per puntarci su, anche in un match nel quale parte titolare certo. Un Consigli ibrido, poco incisivo per lasciare il segno. Un Pirlo in discreta forma, ma oggettivamente lontano dal Vate che è stato nel 2011-2012. Un Gilardino che sta sempre più avvalorando la tesi del Gianni a favore di un declino lento ma inesorabile e un Vidal, che anche se Conte (come ha dichiarato) se lo porterebbe con sè anche in Guerra, in una fa il fenomeno e in una fa schifo, in un'altra fa il fenomeno e in un'altra ancora fa ancor più schifo, ed in una nuova fa bene e in quella seguente fa cacare...
Il Culo degli Ovosodo ( detto "Culosodo" - Copyright Caco Broadcast Entertainment -) non poteva che incontrare il moro Arturo in una giornata da 4-3-0,5!!! Un 0,5 in pagella da far piangere in armeno!!!
E' doloroso esser sconfitti con 3 gol all'attivo ed un 8 ad un centrocampista (per il quale ribadisco attraverso queste righe di esser disposto a cedere il mio pupillo slovacco) che sta segnando come e più di un attaccante.
Gli Ovo's si sono ripresi dal calo a picco di domenica scorsa e son tornati intorno a quei 75  che normalmente raggiungono. Tanto è bastato per prevalere sulla Ribotta.
Ovviamente non sarebbe affatto bastato con gli Orient.
Da troppo tempo il GoGo stava dileggiando il blasone del team inglese. La stampa tosco-patavina si sbizzarriva quasi in modo irrispettoso nel trovare elementi di disturbo ad un cammino strepitoso (con qualche fisiologica battuta a vuoto), evidenziando solo i lati negativi e diffondendo la convinzione su una non reale e netta superiorità dell'organico Orient.
Il Gianni ormai lo conosciamo: persona di fatti e poche parole, vero uomo d'onore!
L'ha scritto egli stesso sul forum: la vittoria in trasferta contro Gigi è stata una grande dimostrazione di talento! Fede era reduce da un ko feroce inflitto ai danni dei pizzettari e si proponeva come vera prima minaccia al famigerato 3' posto. Castro, Milito e Aquilani si erano ritagliati ormai un ruolo da protagonisti in questo campionato e il temerario Gianni li andava ad affrontare con tutto rispetto e timore reverenziale.
Purtroppo, niente da fare per Gigi. Il suo team è rimasto all'asciutto totale, ed invece lo  JoJo è tornato. E si è visto.
Forse, quello ad averlo notato più di tutti  stato Mister Gasperini: la doppietta esibita al Renato Barbera ieri è l'ennesimo evento che fa tremare polsi e gambe ad un Mister del Palermo. Ormai mancano davvero poche ore al Santo Natale, eppure son convinto che proprio a causa del crollo dei rosanero contro la Fiorentina di Jovetic, Gasperini sta snocciolando a gran ritmo il Rosario, pregando di poter "mangiare il panettone" ed iniziare nuovamente il 2013 al suo posto...
Troppo forti i Viola di Montella. Troppo compatto ed atletico il centrocampo di Borja Valero, Aquilani e Cuadrado. Troppo impenetrabile la difesa di Gonzalo Rodriguez (ormai primo difensore nelle quotazioni di Fantagazzetta di tutto il campionato) nonostante l'assenza di un pezzo da 90 come Roncaglia.
E soprattutto, troppo forte Stevan Jovetic.
L'assenza del montenegrino non si è sentita tantissimo nelle ultime giornate a Firenze perchè Montella è un signor Allenatore e i vari Toni & Co. hanno fatto gol da tutti i ruoli, ma tra averlo e non averlo a disposizione, proprio ieri abbiamo visto quanto e come cambi la musica.
In primis se n'è accorto il Gianni...e le ossa rotte di Fede.
Gli O's hanno l'attacco più disumano visto fin qui.
Klose a Marassi non stava troppo bene: un semplice 6.
Jovetic doppietta e gol ordinario di Cavani su rigore. 78 a mani basse e Fede rimpicciolito come una formichina...
Ecco dove sta la forza del mio compagno dell'alta classifica: la difesa non è sovrumana? Il centrocampo sta mettendo le basi per trovare il nuovo "meraviglia" senza però allo stato attuale esser così devastante? Poco male: c'è un attacco che non ha eguali. Nè oggi, nè ieri e nè, molto probabilmente, domani...
Se i Leyton Orient hanno il miglior reparto avanzato, colui che dispone (nettissimamente) del migliore difensivo (Basta, Barzagli, Rodriguez e Lichtsteiner sono 4 dei primi 6 difensori nelle quotazioni di Fantagazzetta) ha zoppicato contro il fanalino di coda dell'Uragano.
Tanto fumo e poco arrosto nel vecchio "derby di via dei Mille".
2 gol per parte, son stati macchiati da tanti, troppi malus.
Il Giova giocava in casa, ma il +2 del caldo di Miami non si è sentito davvero per nulla: il GoGo ha sfoderato un modulo che mi pare non abbia precedenti (un 6-3-1 clamoroso) grazie al quale ha abbattuto completamente il vantaggio del fattore casa.
3 ammonizioni, 2 gol subiti e un autogol per il Giova e 5 ammoniti e 1 gol subito per il GoGo. Il risultato è stato uno "scacherito" 68,5 a 67 e il punto portato a casa, se da un lato regala il terzo posto alla Macumba, forse, nel profondo, non accontenta nessuno dei due.
Il Giova pare proprio non riuscire mai ad azzeccare il portiere. Ma mai e poi mai!!!
Il GoGo di contro ha un Immobile che segna solo contro Juve, Inter e Lazio e con le provinciali si nasconde in mezzo al campo per ritrovarsi il giorno dopo con un 5 in pagella stampato addosso!
L'unico elemento di interesse per la classifica è il fatto che ora ci sia una piccola definizione per il terzo posto. Il GoGo ha 3 punti su Fede e 4 su Japo. Il Giova, nel blu profondo dipinto di blu, guarda il penultimo con altri 5 di scarto...
So che dalla prossima di campionato c'è la Coppa. Non sto qui a fare previsioni o valutazioni in quanto ancora non ho nemmeno capito chi la gioca ed in quale modalità.
Per queste cose si sa, sono "ddddddduuuurrooo" e l'unico che può fare con me un bello scozzo a "durezza", come gli diceva sempre mia nonna Irene, è il Giova.
In questo momento sto stendendo due righe da L'Aquila e sto per andare in centro a fare colazione: proprio ora sono - 7'. Fa un freddo impressionante, e la città, benchè ancora incerottata e per tanti aspetti desolante a causa del terremoto che l'ha messa 3 anni fa in ginocchio, luccica di festa.
Ed è proprio da qua, dal centro dell'Italia, ai piedi del Gran Sasso, in mezzo ad un popolo che si sta ricostruendo con onore e dignità (ma nel silenzio del duro lavoro) un'identità che racconterà ai propri figli, vi voglio mandare a tutti i più sentiti, veri ed autentici Auguri di Felcissimo Natale.
E per una volta extra, entrare ancor più a casa vostra di quanto lo faccia settimanalmente sfranandovi le palle con l'editoriale, per portarvi un tuonante augurio di simpatia e fiducia in tutto ciò che sarà e dovrà assolutamente essere per il futuro! A ognuno di voi, e a tutti e tutte coloro che vi vogliono e cui volete bene!

Al Giova, Moira, Gabriele, Maya, GoGo, Paola, Gianni, Giusi e Japo, Fede e Sabri, un Felice e Santo Natale !

P.S. - Japo, il "no comment" era per lo scambio Lamela-Hamsik? Guarda che vengo a piedi a Solvay e ti vergo!!!!!!

P.P.S. - Quanto è dddddduuuuurrrooo il Giova coi portieri!!!!!!!!

giovedì 20 dicembre 2012

Commentiamo la 18^ giornata..


..sempre che si giochi

Quale sarà il risultato delle nostre partite??

G.M. HURRICANE - REAL MACUMBA
RIBOTTA F.C. - OVOSODO & MAIONESE
GIGI TEAM - LEYTON ORIENT F.C.

MAYA PERMETTENDO

martedì 18 dicembre 2012

Pizzeditoriale prenatalizio 17 giornata



Ci sono delle giornate in cui ci si sente legittimamente Dio.
Ci sono addirittura dei periodi della nostra vita, nei quali mille motivi concatenati, alcuni al limite dell'assurdo, ci conferiscono un'autostima tremendamente alta, che ci consente addirittura di abbattere completamente i filtri della ragione e vedere ciò che solo una mente delirante può notare!
Il GoGo in questo weekend è partito alla volta di Bassano del Grappa. Come sappiamo, quando si ritaglia i weekend con la sua dolce metà vicentina, scompare totalmente dal forum, e talvolta vive le ore dei match di serie A, all'oscuro di tutti gli avvenimenti dei campi.
In questo weekend aveva uno scontro delicatissimo. Uno scozzo che significava 3' posto in solitaria. A dire il vero la Ribotta che si recava al GoGobeu per il match di cartello, non era proprio reduce da performances gigliate.
Ma come si sa, quando il bottino in palio ha profumi invitanti, anche il team più derelitto resuscita e battaglia come un indemoniato.
Quello che è successo tra il sabato e la domenica appena trascorsi, proprio mentre il GoGo stava sbaciucchiandosi in qualche localino sulle rive del Brenta o rimaneva assorto ed abbracciato in una panchina nel mirare il Monte Grappa, è noto. Ed il suo ritorno sul forum, proprio di rientro da Bassano, ha ufficializzato il suo decollo in orbita con delirio per la vittoria, ma soprattutto per il contesto dei nostri score mediocri, nei quali lui, con il suo secondo 80 di fila, fa la voce grossa ammutolendo tutti.
Proprio ad una provocazioncina flebile flebile sulla mancata tripletta di Nagatomo dello storico rivale Gianni, il GoGo ha risposto come chi si sente (ed effettivamente al momento  è) superiore; semplicemente ha ricordato che anche in questa giornata non avrebbe travolto il solo malcapitato Japo, ma tutti quanti in fila, ed in appendice si è tolto anche lo sfizio di ammutolire letteralmente il Presidente di quegli O's, che oggi si trova al termine di quel rettilineo, da poco imboccato ai 1000 all'ora!
Come confutare il suo delirio da Dio, con un Gonzalo Bergessio di questa portata?
La scorsa domenica ha opposto una resistenza disumana ai pizzettari con una doppietta e assist; questa domenica ha invertito gli addendi con 2 assist e un gol ed il solito 7,5 scintillante in pagella.
Al momento nemmeno El Shaarawy gli tiene testa, e in fondo penso davvero di comprendere quei commenti "isterici" coi quali il Presidente inneggia al suo El Lavandina ("candeggina" in spagnolo), senza aggiungere una virgola alla sola esclamazione di gioia.
D'accordo, Immobile è ancora scadente, ma alla Macumba questo pare proprio non importi: il modulo ad una punta è anche un'occasione per esibire (lo ripeterò finchè qualcuno non mi minaccerà con la violenza di tacerlo) il più forte reparto arretrato del nostro torneo.
Buffon è il portiere della difesa di A meno battuta del campionato, e se da un lato Japo può dirsi "fortunato" per aver usufruito di una delle pochissime insufficienze di Dusan Basta, tutti gli altri hanno galoppato come sempre con una media nettamente sopra la sufficienza.
Il centrocampo poi chiude il quadro: Candreva è il faro pensante della Lazio e tutti quei gol messi a segno sono riprova di una maturazione al tiro e nell'attitudine offensiva che non ha eguali. Ilicic pare che con la cura Gasperini abbia ritrovato feeling col terreno verde e col gol. Biabiany ha preso un'insufficienza la scorsa settimana e forse la prossima ce la potremo aspettare per ottobre 2013 (intanto per farsi perdonare è andato in gol contro il Cagliari con un 7 di alto livello in pagella). Donati e Rigoni sono ancora un tantino alterni ma efficienti, Jankovic ha solo la sfortuna di giocare per una squadra dal gioco troppo spezzettato, ma i suoi gol mi pare che li abbia messi a segno con una discreta frequenza, e Diamanti è...semplicemente fortissimo.
Quando il GoGo si lamentava del 9 a Totti con 2 gol ed un assist, io espressi immediatamente disaccordo assoluto con le sue rimostranze. Poichè avevo visto il match tra Roma e Fiorentina, avevo compreso come il giornalista fosse stato colto da ammirazione per il Pupone che ha calamitato il 99% delle azioni offensive, inventato ogni qual volta la palla gli sia passata tra i piedi e soprattutto creato un condizionamento nei giocatori dell'altra squadra, per cui le marcature su di lui hanno fatto quasi completamente saltare gli schemi difensivi degli avversari...
Beh, dopo aver visto per intero Sampdoria-Bologna e ieri Napoli-Bologna, devo ammettere che la stessa cosa è fatta da Alino Diamanti per i rossoblu.
A mio personalissimo giudizio, Totti è ancora superiore come qualità della "creazione" e della spinta, ma nel complesso, lo stesso ruolo di faro assoluto di riferimento trovo sia magnificamente ricoperto dal mancino tatuato pratese del Bologna.
Ieri al San Paolo non ha segnato, ma a parte l'assist per Portanova, si è esibito in giocate di alto livello e splendide aperture degne del miglior Xavi...
Poi deve evidentemente ancora maturare sotto il profilo squisitamente caratteriale (protesta sempre con arbitri e compagni e se è in polemica si assenta completamente dall'azione creando addirittura intralcio per la propria squadra), ma nella leadership è secondo me sulla buona strada che un giorno lo porterà... ad un 9 con doppietta e assist!
Tutti questi giocatori sono terzi in classifica nel nostro torneo. Stanno risalendo la china vertiginosamente e il GoGo oggi, sentendosi il Dio della nostra Lega, non avrà opposizioni nello sfranarci le palle con inni al Lavandina, o ammutolendo qua e là tutti i suoi avversari. Soprattutto quelli che per il blasone che portano con sè potrebbero dirgli di tutto, ma per il momento storico che stanno attraversando gli dovrebbero soltanto fare le scarpe!!!
Il Gianni ha ottenuto un pareggino in casa. Il Giova ha ancora una volta dimostrato che deve la sua ultima posizione, sì ad una squadra che non è propriamente più di vertice, ma anche tantissimo a sè stesso!
L'esclusione di Valdes e la "cannata" del portiere sono due "puttanate" madornali che contro gli Orient non ci si possono permettere.
Visto com'è andata, c'è da ringraziare che Abate non sia entrato a San Siro e agli O's abbia chiuso il cerchio dei difensori quel Paci, espulso, scandaloso contro i Viola al Franchi di Firenze!
Il match è stato davvero vibrante. Due gol per parte (Cavani e Klose, Di Natale e Pizarro) hanno portato ad un risultato anomalo, davvero basso.
Al momento però sia Hurricane che Orient non dispongono dello squadrone del GoGo e fatta eccezione per le sufficienze piene dei marcatori, tutto il resto per entrambe le squadre è stato una valle di lacrime, tra 5  e 5,5!
Un pareggio comunque non è da buttare per i Leyton Orient, anche se ci hanno abituato nei mesi e negli anni a tutt'altro ritmo: si avvicinano ai pizzettari, ma soprattutto tirano un po' l'elastico di quel distacco che li separa dalla Macumba e, che per un motivo o per un altro, si sta sempre più sgonfiando. Ancora, per fortuna degli O's, molto lentamente...
Lo stesso pareggio però non so quanto aiuti il povero Uragano. Avrebbe potuto vincere, avanzare di 3 punti per non lasciare scappare Fede e Japo, ed invece è costretto ancora a rimandare quel rush che tutti si aspettano e che stavolta dovrà esser davvero da record per recuperare posizioni ed autostima...
I miei capolisti invece "ne hanno toccate". Sinceramente credo che stamane Fede fosse ancora in preda all'alcool di domenica sera, quando dichiarava di non esser sicuro della propria vittoria. Da un certo punto di vista, la vera impresa di giornata è proprio questa: l'Ovosodo non ha fatto alcun gol ed ha preso 3 reti con un De Sanctis davvero spettatore contro il Bologna.
Il mitico Gigi Team ha invece orchestrato un match praticamente perfetto, portando in rete Aquilani, Marchisio e quello splendido incursore di Castro, mattatore assoluto nella vittoria contro i blucerchiati al Massimino.
In più Marchetti si è nuovamente esibito in una gara simile a quella "monstre" messa in scena allo Juventus Stadium.
Tralasciamo il capitolo tragicomico che da anni ormai accompagna i Fantacalci di Federico: i gol non schierati. Anche stavolta Le Grottaglie, Nocerino e Granqvist avrebbero polverizzato i miei Ovosodo's con un risultato tennistico. Lo stesso Insigne ha fatto 1000 volte meglio degli schierati Milito e Destro...
Ma stavolta poco importerà a Fede.
Ha vinto. Anzi, ha stravinto e a casa si porta lo scalpo dei capoclassifica (impresa riuscita solo all'armata Leyton Orient) oltre ad una ritrovata fiducia che lo porta alle spalle del GoGo, lanciatissimo all'inseguimento delle vette.
Prima c'era una classifica divisa in due: i primi della classe a braccetto e gli altri tutti ammucchiati.
Ora, da quella larva dell'ammucchiata ci sono due bruchi che hanno alzato il capo e si son fatti venire in capo delle strane ma spettacolari albagie!
Uno in particolar modo, se i due in testa stanno facendo un po' come la lepre della novella della lepre e della tartaruga, si è munito di santa pazienza, e con una squadra forte, ma davvero forte forte, vuole arrivare presto ad urlare ai 4 venti, quello che sbraitava con tono angosciante il mitico Dottor Zero di Fantaman: "IL MONDO E' MIOOO!!!"
Bona bimbi!!!

sabato 15 dicembre 2012

17^ giornata


Ritornano le scommesse

REAL MACUMBA - RIBOTTA F.C.
OVOSODO & MAIONESE - GIGI TEAM
LEYTON ORIENT F.C. - G.M. HURRICANE 


giovedì 13 dicembre 2012

Pizzeditoriale 16 giornata



Sono le 3:30.
Sono rientrato da poco da un allenamento con gli amici del basket e soprattutto da una cena che cade in un periodo duro: dieta abbastanza stretta nel tentativo di fermarmi su una forma fisica ideale, prima del periodo di Natale in cui so già che mi devasterò come sempre.
Al ristorante gli amici si sono sbizzarriti tra pizze e crostini. Io, per fare il bravo con le settimane precedenti in cui durante i 6 giorni ho seguito con rigore il light style, ho optato per un carpaccio di manzo, rucola e grana...
Rientrato a casa, pregustando la giornata di domani di ferie, mi son messo sul divano in pieno relax a guardare Sky.
Un po' di zapping tra quella decina di canali preferiti, fino a che...il morso della fame mi ha divorato!
Mi son alzato come un indemoniato e mi son fatto fuori nell'ordine: circa 1 etto di provola con 2 etti di parmigiano reggiano accompagnati da una ventina di grissini salati, 5 polpette fredde di frigo al manzo ed un dolce di pasta frolla e nutella in-te-ro che ha lasciato mia mamma qualche giorno fa e che con mia moglie, avevamo deciso di consumare domenica con gli ospiti...
Al momento della stesura, lei non sa ancora nulla della scomparsa del dolce, e sinceramente su due piedi faccio fatica a trovare scuse inventabili plausibili!
C'è però un vantaggio: non c'è momento migliore per stendere l'editoriale di quando sei a stomaco e palato pieno, e soprattutto ti senti bello assorbito dal peccato!
Vediamo un po' l'ultima giornata: chi si può definire appagato da una bella scorpacciata di punti, a panc...eh volevo dire a classifica piena e con i concorrenti diretti più in difficoltà?
Di sicuro il Giova con quel punticino si può rifare in autostima. Giusto quella...
Troppo avvilenti erano gli score delle ultime giornate in cui sbarcava con fatica immane la soglia dei 66.
Quell'ultimo posto era sempre più romito, dunque la giornata contro Fede era un po' un piccolo test pre natalizio per comprendere con che velleità volesse giungere alla Coppa di Lega e se potesse avere ancora chances di recupero sui suoi predecessori in classifica!
Purtroppo, come si dice su tutta la riviera degli Etruschi, "ha avuto merda"!
E' come se si fosse alzato dal divano con la fame, e con tutta la situazione ideale per godere di una mangiata notturna, avesse trovato il frigo e la madia delle scorte completamente vuoti!
Facundo Roncaglia è tornato al gol ed in questa attività è stato anche bellamente accompagnato da Totò Di Natale e da un redivivo Robinho, saggiamente schierato dal Giova.
Purtroppo ai 72 punti superati, si sono opposti altrettanti punti cumulati da Fede con Milito e il pronipote della "donnananatuttatana" regina delle telenovelas anni '80, Veronica Castro!
1 punto che davvero non accontenta nessuno. Federico resta in una posizione ancora ibrida alle spalle della coppia Japo-GoGo, senza riuscire ancora a dare una stoccata vincente per comprendere se li può davvero agguantare o no. Il Giova invece resta sempre più in posizione "abissi".
Ora però, al primo step raggiunto di alzare gli score, ha annunciato di voler aggiungere altro, azzeccando i portieri nelle sue scelte domenicali. Francamente non so quanto questo dettaglio possa rappresentare un valore aggiunto. Di certo può costituire un piccolo nuovo inizio per un tentativo di risalita: forse l'ultima chance...
Japo ha invece castigato il Gianni: troppo inconsistente l'11 Orient di domenica. Pareva la meravigliosa pasta frolla del dolce di mia mamma, non troppo unto, che al palato offre tutta la sua tenerezza, e sbriciolandosi al morso assieme alla nutella rappresa, si sgretola magnificamente...
In gol, O's e Ribotta hanno fatto pari: all'inutile tap in a San Siro del più forte giocatore del nostro Fantacalcio, ha risposto uno dei bomber di razza più rappresentativi della Ribotta 2011-2012: El Tanque Denis!
In tutto il resto della formazione però Japo ha avuto esemplare sostegno da tutti i reparti: assist ben distribuiti e voti con sufficienza media hanno asfaltato le insufficienze troppo lacunose del Gianni: Mirante, Cerci, Abate e Borriello troppo "pasta frolla".
Inutile sottolineare come la pancia piena e la sazietà dei 3 punti incamerati arridano tutti alla Ribotta: gli O's restano ancora a piccola distanza dai pizzettari, ma la premiata ditta Japo-GoGo sta iniziando in lontananza a farsi vedere sfanalando con gli abbaglianti!
Jacopo infatti raggiunge il GoGo: 3* posto in coabitazione e tanta rinnovata fiducia!
Proprio il GoGo può tirare un sospiro di sollievo per il punto ottenuto coi pizzaioli!
Ehm...rispettando i concetti da lui espressi, vedendo il bicchiere anche da un' altra angolazione, devo riportare anche l'amarezza che l'ha turbato in questi giorni nel constatare il pareggio, con un altro risultato ancora intorno agli 80 punti e la reale possibilità di vittoria fino all'ultimo secondo utile.
Vero è anche che alla vigilia di Samp-Udinese e Bologna-Lazio tutto era ancora aperto con un leggerissimo vantaggio per i miei, anche se a mio personale modo di vedere, la "sfortuna" avuta (che io chiamo "onore") è stata quella di affrontarci in una giornata in cui avremmo fatto fuoco  fiamme in qualsiasi altro scontro!
Io, dal canto mio, vedendo com'è andata, anche in virtù dello stop degli Orient, mi tengo l'onore del super scozzo con la Macumba e il punto che ne è scaturito.
Il GoGo, dato per spacciato dai più, ma non da me (e soprattutto da sè stesso) dopo il 9 contestatissimo di Totti e i 3 gol tra questi ed Osvaldo del Saturday Night, ha esibito il suo secondo Gonzalo (Bergessio) in forma olimpica e lo splendido incursore Lichtsteiner, ex di Japo, forse mai saggiamente valorizzato dalla Ribotta, che sta vivendo alla Macumba una seconda giovinezza. Più il "solito" Gonzalo Rodriguez: quel giovanotto semisconosciuto ad agosto che il cognato "albiceleste" gli ha consigliato nell'ignoranza di tutti e che oggi è nella top 3 dei difensori dell'intero campionato.
Con 3 punti il GoGo si sarebbe staccato da Japo e i fari sugli specchietti retrovisori della fuoriserie del Gianni (in questo momento intorno ai 2000 giri) sarebbero stati decisamente più fastidiosi.
L'Ovosodo, coi 3 punti, avrebbe allargato ulteriormente il vantaggio sui 12 cilindri del Gianni.
In questa sede non mi spetta sancire chi stia meglio tra i due con quel punto ottenuto sul filo degli 80.
Io in questo momento siedo sul divano, pancia piena dalla cena "raptus" e supersoddisfatto del punto raggranellato contro una Real Macumba ormai universalmente riconosciuta come Grande.
Conoscendo il GoGo temo che quel senso si sazietà non lo stia appagando del tutto: forse il prurito di trovarsi davanti a Japo lo sta ancora solleticando...
C'è da chiedersi solo, soprattutto alla luce dello squadrone che ormai ufficialmente si ritrova a gestire, se, e se sì quando, arriverà a trovarsi sdraiato sul divano, con la pancia dei risultati bella gonfia!
Bona, bimbi!!!

P.S. La prossima giornata c’è Real Macumba Ribotta F.C.
Se conosco un po
il GoGo, avrà iniziato a fare pretattica da lunedì mattina alle 9. Japo dalle 10!
Di fatto, per entrambi,
è uno dei match (forse il match in assoluto) tra i più delicati fin qui!
Non
è perdere o morire. Ma chi vince di sicuro ha una bella fetta di possibilità in più di piazzarsi 3*. Almeno per la Coppa

P.P.S. - GoGo, sorry, ti dovevo richiamare: lo farò senz'altro oggi!!! Mi devi suggerire la cazzata da raccontare per il dolce scomparso”…

P.P.P.S. - In questi 10 minuti ho digerito tutto: ci sono un panettone tartufato e 4 o 5 stecche di torroni che mi stanno fissando fastidiosamente da un po'...  Cazz, sono a dieta!!!

P.P.P.P.S. - Ma vaffanculo alla dieta!!!!!!