sabato 31 dicembre 2011

L'editoriale

Il matrimonio di William e Kate, la caduta del Governo Berlusconi ed il passaggio al “tecnico” Mario Monti, la morte di Marco Simoncelli, la caduta in Egitto di Mubarak, lo tsunami in Giappone, la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, le nozze di Alberto di Monaco e la caduta e l’uccisione di Gheddafi.
Ecco servito un altissimo concentrato di eventi che su due piedi, in apertura di questo editoriale straordinario, mi sovvengono a ricordo dell’anno che tra poche ore si chiuderà.
In qualche parte del globo, a dire il vero, c’è già gente che si trova mani e piedi nel nuovo 2012. Mano a mano che le ore avanzeranno (sono le stesse che mi stanno consentendo di rispettare la promessa di pubblicare l’editoriale entro la mezzanotte), il sole porterà il 1/1 a tutto il mondo, spostandosi dall’estremo oriente, fino a giungere alle isole Hawaii…
L’ultimo del nostro Fantacalcio che brinderà all’anno nuovo, come sempre, sarà lui: l’americano.
Ho letto sul forum che parlava di un approdo alle isole del surf del Pacifico. Non so se allo scoccare della mezzanotte sarà già là, oppure si troverà ancora sulle sponde calde della Florida. Sta di fatto, che fatta eccezione per la partenza di qualcuno di noi verso lidi lontani che con l’Italia abbiano ore di fuso, i campioni in carica degli Orient, il magico Real, i Ribottini, i Gigini e i vecchi Prizzi, in riferimento al GMT di Roma e Berlino, tra poco saranno circondati da spumanti, canti, balli e tanto e grasso cibo…
L’ultimo editoriale che vi è stato sottoposto risale a tanto, ma proprio tanto tempo fa.
Nelle stagioni scorse sarebbe stato sacrilego saltare una giornata di campionato lasciandola spoglia di qualche racconto, anche fiabesco o sciocco, che la incorniciasse per darle connotati di gloria a favore di qualcuno.
Purtroppo le numerose e sensibili variazioni che nella mia vita si sono susseguite (grazie a Dio solo a migliorare), mi hanno portato a trascurare l’impegno preso di editorialista. Se penso che per 2 stagioni precedenti ho curato anche il sito con l’aggiornamento e tutto il resto, mi schifo ancora di più. Ma ora non è più tempo per promesse, viste quelle che ho disatteso nel recente passato. Al momento cerco solo di garantire una copertura maggiore ed un ritorno ad un impegno più alto per aggiornare la classifica sul forum e scrivere quelle righe che tanto e a tanta voce mi avete più volte richiesto. Non posso calpestare un onore così grande da voi conferitomi, e in fondo, sperando di rientrare ancora nei vostri piani come concorrente per le prossime edizioni, cercherò di guadagnarmi quel ruolo con la maggior precisione e serietà possibili.
Addirittura sono rimasto lontano dal Fantacampionato al punto di dimenticarmi in un paio di occasioni di mandare la formazione quando si giocava. Il culetto della classifica è meritato doppiamente: da un lato per la scarsa serietà che mi ha contraddistinto in questi mesi, da un altro per semplici motivi tecnici. Ho fatto uno screening generale di tutte le giornate giocate e delle classifiche che si son susseguite, e son sempre più convinto di esser in possesso della rosa in assoluto più debole di tutte.
Gli anni passati c’era sempre la consolazione di avere una squadra cuscinetto che anche nei nostri peggiori periodi di risultati, versava in acque peggiori.
Ora quel GoGo non esiste più. Il GoGo di oggi è un Presidente nonché trainer di caratura molto elevata: non c’è più alcun Mister Nessuno nella sua rosa e nelle colonne dei bonus, ogni cavolo di sacrosanta domenica c’è sempre una coppietta di +3.
Inevitabile è che si trovi lì aggrappato alla zona che conta e con ambizioni in cantiere che mesi fa cantava in pompa magna ma senza forse crederci veramente.
In testa c’è il Babbo bis.
Al momento pare assolutamente inscalfibile: l’attacco è mostruoso e anche se il GoGo si lamenta di Ibrahimovic che va a referto sempre grazie al golletto su rigore, beh, quel golletto ce l’ha sempre. Poi c’è Totò Di Natale che al momento (e qui mi prendo tutte le responsabilità di quel che asserisco), insieme a CR7 e alla pulce argentina è il più forte attaccante del mondo.
Il resto è un contorno, forte, fortissimo che non ha mai sbavature e come era inevitabile, già con il Natale sta prendendo il largo in classifica.
E’ vero: ormai son anni che il copione vuole che qualcuno si stacchi con i freddi inverni e poi, con lo scioglimento di ghiacci e temperature lasci più o meno spazio a qualche inseguitore. Molto probabilmente anche stavolta sarà così.
Non per gufarla al Giova, ma sinceramente penso che davvero il suo trono sia seriamente messo a rischio dalle armate degli altri.
I Gigini e i Ribottini accoppiati all’inseguimento hanno due squadroni che non meritano il secondo e terzo posto.
Il centrocampo di Gigi con Boateng e Marchisio è per il mio palato il più appetitoso di tutti.
L’attacco, almeno alle 17:00 di oggi (il momento della stesura di queste righe) è molto legato all’esito dell’interessamento del PsG per Pato.
Le ultime indiscrezioni riportano che tra il Papero e Allegri non ci sia più un grande rapporto; addirittura sembra che non si parlino. E se lo sceicco Nasser Al-Khelaifi decidesse di tirare fuori qualche bel TIR carico di dobloni, e, dopo aver portato sotto l’Eliseo Mister Ancelotti, si volesse assicurare anche le prestazioni del brasiliano, per Gigi non sarebbe più un gran periodo.
Ma se così non fosse (come peraltro Galliani pare abbia detto), Fede avrebbe solo da continuare a lottare e vedere fino a che punto, quest’anno, regge quella resistenza che gli anni scorsi ha sempre ceduto dopo poche decine di giorni!
Japo, dopo la vittoria ultra gufata contro Gigi dell’ultima giornata si trova stragalvanizzato e speranzoso. In fondo lo spirito dei Ribottari (talvolta Ribottini) è proprio quello del remare sempre e comunque. E più la tempesta si fa furiosa e più le forze si moltiplicano per mandare avanti la barca.
Io resto ancora del parere che la cessione di Cavani sia stata tra le righe una dichiarazione di incredulità nell’obiettivo ed un modo inconsapevole per sgravarsi delle responsabilità in caso di non vittoria finale.
Pur tuttavia, come da anni a questa parte, nutro ancora una forte stima verso Japo e le sue parole di fiducia sul forum mi fanno ancora credere che le sue ragioni le abbia avute e le abbia ancora.
Di certo, con un Denis in queste condizioni, anche se nel reparto non vi sono particolari acuti, si può sempre contare di raggiungere target altissimi. E poi Di Vaio è tornato il Re di Bologna e le due incognite Maxi Lopez e Cissè son tutte da verificare. Più difficile che il secondo possa ancora rappresentare una risorsa per Japo. Molto più probabile invece che l’argentino, a seguito di una trattativa culminata con un approdo in terra viola o di altro colore, riesca a dare ancora alla Ribotta tante gioie.
Il mercato, come si sa, si chiuderà solo tra un mese, e l’interlocutorio arco di tempo di gennaio sarà il culmine di trattative e scambi, conditi stavolta da patti di non belligeranza per gli acquisti all’asta di riparazione.
Il Gianni è lì dietro in classifica, ma secondo me è più forte di tutti. Più o meno lo collocherei alla pari del Giova, ma come organico, soprattutto con un attacco che non ha precedenti, direi che è nuovamente in pole position per la vittoria finale.
Ormai è acclarato che il centrocampo non è nemmeno lontano parente di quello cosiddetto “meraviglia”.
Oggi i componenti di quel reparto giocano tutti titolari negli attacchi delle proprie squadre e il leader cileno è addirittura arrivato a scrivere il suo nome nel tabellino de “El Clasico”.
E’ evidente che un Constant, per quanto talentuoso, o un Mazzarani, giustiziere dei vecchi Fornelloni nell’ultima di campionato, non possano reggere il confronto.
Ma il duo dell’attacco viola, anche se negli ultimi tempi soprattutto con l’allontanamento di Mihajlovic, ha calato vertiginosamente il suo rendimento, è sempre un valore enorme.
Come detto, Matri, Cavani e Klose sono qualcosa di unico. Forse anche superiori a qualsiasi Ibrahimovic-Ronaldinho-Totti ’09 o Milito-Pato-Ronaldinho ’10…
Secondo me quest’anno vincerà ancora. E non gli sarà nemmeno tanto difficile, Giova permettendo ovviamente!
Meglio soprassedere sui pastasciuttari.
Il pareggio contro gli Orient dell’ultima giornata nella quale si sono dimenticati di mandare la formazione rappresenta un po’ tutto il significato degli ex Prizzi di quest’anno. Mi trasformerò un po’ in Giorgio Terruzzi per lasciare un commento sui miei boys di questa stagione. Vi ricordate il mitico Giorgio quando incorniciava glorificando o insultando comicamente i giocatori del posticipo su Controcampo con i suoi voti e i suoi fantomatici giudizi!?!?
“Pastasciutta: buffi! Poca sostanza che va e che viene. Ibra ed Eto’o si vergognerebbero di avere degli eredi così impalpabili…”
Non è un caso, ma per ultimo, come spesso mi capita, arriva il GoGo.
Come dicevo prima, il Real non è più una realtà vicina a quelle del passato.
I gol arrivano. Gli assist pure. In alcune circostanze anche i voti sono stati da Fantacalcista vincente d’altri tempi.
Le batoste incassate dal Gianni qualche domenica fa e dal Giova nell’ultima giornata hanno un po’ abbassato il volume del tono trionfale del GoGo.
Comunque le due sconfitte son state intervallate dalla legnata inferta ai pastasciuttari, e se si considera che contro di me il GoGo in anni di Fantacalcio avrà vinto sì e no due partite, credo che anche se quest’anno i miei sono più sottotono del solito, l’evento non sia da trascurare.
Contro gli Orient il GoGo è tornato a fare il GoGo…
Ma contro il Giova, la disfatta non è stata una passeggiata su un cadavere.
Un 4-0 subito dal GoGo di qualche anno fa era quasi d’obbligo un risultato contro un avversario che non aveva gol e riportava quasi solo voti scandalosi.
Stavolta il Giova ha sudato ben oltre quello che gli impone fisiologicamente il caldo umido di Miami Beach: il GoGo è stato tradito soltanto da un attacco tragicomico, addirittura con uno scandaloso 4 d’ufficio e dei voti davvero scadenti.
Al di fuori di questo quadro osceno, il Real ha avuto ben 2 gol e altrettanti assist.
Roba che oggi per il Presidentissimo è all’ordine del giorno.
E si sa: il Fantacalcio si vince coi risultati, ma soprattutto con i gol.
Se sia seriamente intenzionato a vincere l’edizione in corso non lo so proprio. Scommetterei però una bella cifra sul GoGo che entro il prossimo anno, dopo un consulto col suo CdA e i suoi consiglieri di fiducia, sferri un attacco a tutti e punti dritto alla vittoria finale. Senza mezzi termini e soprattutto senza quelle scusette che ogni tanto compaiono sul forum, non appannaggio di un vincente.
L’anno scorso di questi tempi non sapevo che nel 2011 mi sarei sposato.
E come io non ero a conoscenza dell’evento che in questi 12 mesi mi avrebbe più di ogni altro cambiato la vita, penso che ognuno di voi, oggi, l’anno scorso, si sia trovato con una smorfia, mix di timore, fiducia, incoscienza e aspettativa per questo 2011.
In queste ore di preparativi per la serata, probabilmente ognuno di voi, specchiandosi per controllare la barba o sistemarsi i capelli (Japo, non tu) sta rivolgendo un accenno di pensiero all’anno che verrà.
Io mi permetto soltanto di rivolgervi un invito: fare un sorriso. A voi stessi se vi state specchiando in bagno o a chicchessia se vi trovate insieme a qualcuno…
E’ il primo strumento che serve a vincere il fantacalcio, a lavorare per un obiettivo, spianando la strada il più possibile da ogni intralcio.
Quello in cui stiamo entrando è l’anno dei Maya.
Chissà se la minuscola Maya sa che il suo nome, in questi giorni e nei prossimi mesi sarà sulla bocca di miliardi di persone.
Proprio nel 2011 in cui per la prima volta è stata superata la soglia dei 7.000.000.000 di abitanti su questo pianeta, sono iniziate le voci circa l’anatema del popolo antico legate al prossimo dicembre.
Vi posso dire la verità!? Io non ci credo per nulla.
Ho tanti progetti. Il Giova e la sua band hanno tantissimi progetti.
Ognuno di voi ne ha sicuramente di numerosi e molto impegnativi.
L’anno prossimo, a dicembre, ci sarà ancora qualcuno che schiererà formazioni e scriverà editoriali.
E poi c’è un progetto per l’anno 2012/2013 che non teme alcuna profezia. E’ un progetto di chiacchiere, divertimento ed amicizia e il suo nome è sempre quello: Fantacalcio delle chiocciole!
Buona serata a tutti, a tutte le vostre compagne e a chi ne ha, a tutti i bimbi che vi circondano, Gabriel e Maya avanti a tutti!!!
E poi, felice risveglio per domattina. Per un anno tranquillo, pieno di serenità e tanta tanta positività!
Un abbraccio a tutti e scusate ancora per l’assenza.

P.S. – Japo, scusami per la parentesi sulla chioma da aggiustare, ma so che sei uno dei pochi grandi con cui me lo posso permettere!!! Un abbraccio forte anche a Giusiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!

lunedì 26 dicembre 2011

COMUNICATO PER PRESIDENTI



A S.Stefano non valgono più gli auguri di Natale.Da scandaloso partecipante mi accingo a chiudere una gestione di squadra, forum ed editoriali per la stagione in corso e ad aprirne un'altra, sempre per la stessa annata fantacalcistica, ma con un ritorno alla correttezza ed alla serietà che per due anni mi hanno conraddistinto.
Chiedo scusa per tutti i ritardi e le assenze, ma il lavoro (vi prego di credermi) negli ultimi 3 mesi, non mi ha concesso mai dei break.
Non voglio tornare a pubblicare promesse assolute, vista quella non mantenuta di un paio di mesi fa nel tornare ad esser costante nel forum e stendere gli editoriali con puntualita', ma garantisco con l'anno nuovo il massimo impegno e la massima serietà nel portare avanti ed a termine (in questa come nelle prossime stagioni - mi auguro ci siano numerose-) la scelta presa e fermamene voluta di partecipare a questo Fantacalcio con tutti voi...


FELICE E SCOPPIETTANTE INIZIO DI ANNO NUOVO!!!!!!!!!!!!!


P.S. - L'editoriale conclusivo arrivera' su questo forum entro le 23:59 del 31/12/'11...

venerdì 23 dicembre 2011

BUON NATALE A TODOS !!!


Auguri a tutti voi Presidenti, per le vostre innumerevoli  e piacevoli sconfitte

martedì 20 dicembre 2011

Formazioni e fantascommesse 16esima giornata

Ovvia, ci risiamo, di già...e niente editoriale...

Scommettete, scommettete e scommettete su:

Hurricane Irene - Real Macumba
Gigi Team - Ribotta F.C.
Leyton Orient - Pasta

venerdì 16 dicembre 2011

Formazioni e fantascommesse 15esima giornata

Al solito non mi ricordo i match in programma, posso solo dirvi:

Real Macumba - Pasta

mercoledì 14 dicembre 2011

venerdì 9 dicembre 2011

Formazioni e fantascommesse 14esima giornata

Vediamo un pò...

Il classicissimo Leyton Orient - Real Mcumba

Il gufatissimo Hurricane Irene - Ribotta F.C.

Il forummissimo Pasta - Gigi Team

martedì 6 dicembre 2011

QUELLI CHE...aspettano il Classicissimo!

Nella settimana che porta ad una delle sfide più belle del nostro campionato, apro uno spazio dove i due contendenti e non solo possano dire la loro in questi giorni che ci portano al match!
Fate previsioni, analizzate la partita, intervistate i mister e i giocatori, rendete quest'incontro ancora più appassionante!

LEYTON ORIENT - REAL MACUMBA

prossimamente in diretta mondiale...

venerdì 2 dicembre 2011

Formazioni e fantascommesse 13esima giornata

Bimbi, ovvia, rifacciamo le formazioni a caso...oggi per partite anche al lunedì!!

E sbilanciatevi su:

Real Gogo - Gigi Team
Leyton Orient - Hurricane Irene
A me mi garba il pipi! - Ribotta F.C.